-

 

Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggiero": eventi

Caserta - Marzo 2022

Comunicato stampa


Sabato 5 marzo, ore 17, presentazione di "C'è un'altra storia - antologia letteraria e artistica femminile" di Barbara Bellani, Iolanda D'angelo e Nadia Verdile.
Da scomparse a protagoniste.
Ottantadue profili biografici di letterate, ventidue di artiste e poi un’incursione nella storia delle donne, dal medioevo ai nostri giorni, con rimandi alla storia delle musiciste, dei costumi, dei rapporti familiari e dei ruoli sociali.
Da Trotula de Ruggiero a Margherita Sarrocchi passando per Maddalena Campiglia, Arcangela Tarabotti, Evelina Cattermole, Maria Messina, Elisa Salerno e poi Plautilla Bricci, Artemisia Gentileschi, Antonietta Raphaël, Rosalba Carriera, Chiara Spinelli, Ernesta Legnani e una moltitudine di altre intellettuali che hanno fatto la storia della cultura ma sono tutte state cancellate dalla narrazione, scolastica e pubblica.
342 pagine, preziosamente illustrate, per i tipi della Pacini Fazzi Editore in Lucca. «Al piacere di stringere fra le mani una nuova uscita – spiega l’editrice Francesca Fazzi - si unisce con l'edizione di questo volume la precisa responsabilità dell'impegno della sua promozione. Se finalmente c'è un'altra storia da raccontare abbiamo adesso uno strumento valido per farlo, frutto dell'impegno di tre autrici straordinarie che con passione hanno voluto rimboccarsi le maniche per colmare una lacuna che da secoli ci affligge. Adesso tutti potremo prendere in mano questo libro e iniziare a leggere l'altra parte della nostra storia».
Una novità editoriale che è un primato. «Da oltre un ventennio – aggiunge Nadia Verdile che questo lavoro ha fortemente voluto - meditavo la scrittura di questo libro. Una congiuntura astrale favorevole ha permesso che il progetto divenisse realtà. Un poker di donne: l'editrice Francesca Fazzi che all'universo femminile da anni dedica attenzione, anche con la Collana "Italiane" che io dirigo, Barbara Bellani e Iolanda D'Angelo, colleghe di studi e passioni, e io".
Intervengono: Enzo Battara, Assessore alla Cultura Città di Caserta, Lucia Monaco, Consulente Biblioteche e Patto della Lettura Città di Caserta
Parla del libro: Immacolata Nespoli - Dirigente Scolastica Liceo Artistico «San Leucio». Modera: Virginia Crovella - Progetto Biblioteca Bene Comune
Mercoledì 16 marzo, ore 17:30, Sala espositiva, Presentazione del libro di Carlo Feltrinelli "Senior service", a cura di Auser e Le Piazze del Sapere
Venerdì 18 marzo
, ore 18:30, Sala espositiva, Presentazione del libro "Le cronache di tre dee - La profezia di Gwyn" di Claudia Montano, ed. Grauss, a cura di Combo e Patto per la lettura Caserta.
Claudia, edita da Graus Edizioni, classe ’99, laureata in psicologia, da sempre grandissima lettrice e amante del genere fantasy ci porterà nella Valle Sempreverde, in un viaggio ricco di suspense e colpi di scena, dove vige un'unica legge: quella dei numeri.
Lunedì 21 marzo, ore 17:00, Sala espositiva, Presentazione del volume "Scrittori in officina. Un libro da leggere per scrivere", a cura di Vincenza Alfano con interventi di Vincenza Alfano, Marilena Lucente e Alessia Guerriero.
Attività del Patto per la lettura Caserta, a cura di Terra Somnia, in collaborazione con Combo.

LABORATORI

Sta per partire il laboratorio di incisione e xilografia con Matrioska Lab!
Inizia giovedì 31 marzo il laboratorio di incisione e xilografia a cura di Matrioska Lab aps e Centro Sociale Ex Canapificio per il progetto Biblioteca Bene Comune, che si svolgerà alla Biblioteca Comunale Ruggiero con il coinvolgimento di 10 partecipanti dai 16 anni in su. Le iscrizioni partiranno a breve, seguici sui social per scoprire come partecipare!

Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggiero", Via Laviano 65, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.