-

 

Libreria Spartaco: eventi

S. Maria C. V. (CE) - marzo 2022

Comunicato stampa


domenica 13 marzo, ore 18, Presentazione di "Napoli Jazzology" del Lello Petrarca Trio
la Libreria Spartaco apre una nuova stagione di incontri con artisti e scrittori e inaugura la felice collaborazione con Istituti scolastici “Iervolino I CARISSIMI”, di cui è coordinatore didattico Giovanni Di Cicco: qui, nel rispetto delle misure anti Covid, si terrà l'evento, in via Antonio Tari, 49. Canzoni classiche come «'O sole mio» e «Funiculì funiculà» e cult quale «Gente distratta» di Pino Daniele, arrangiate in chiave jazz e contenute nel cd, saranno eseguite al piano da Lello Petrarca, affiancato dal contrabbassista Vincenzo Faraldo e dal batterista Aldo Fucile. Nel corso della serata si parlerà di come è nata l'idea, ma anche di come alcuni brani entrati non solo nella storia della musica ma nel dna dei campani e degli estimatori del genere si coniughino perfettamente nell'album con l'improvvisazione tipica del jazz. La virtuosa maestria del Lello Petrarca Trio, lo splendido scenario del palazzo Istituti scolastici “Iervolino I Carissimi” e l'esperienza quasi ventennale della Libreria Spartaco renderanno l'evento un appuntamento imperdibile.
NAPOLI JAZZOLOGY
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store online da Believe, “Napoli Jazzology” è il terzo progetto discografico del Lello Petrarca Trio. Dopo “Musical Stories” (2016) e “Reflections” (2018), il trio composto dal pianista Lello Petrarca affiancato dal contrabbassista Vincenzo Faraldo e dal batterista Aldo Fucile presenta un nuovo progetto discografico. Musicista, compositore, polistrumentista e arrangiatore poliedrico ed eclettico che attinge da stili e generi diversi, nel nuovo disco Lello Petrarca sceglie di riproporre alcune delle più celebri e amate canzoni napoletane tratte dal repertorio classico e moderno. In scaletta O Sole Mio, Funiculì Funiculà, Gente Distratta, Reginella, Era De Maggio, Tammurriata Nera, Passione e Resta Cu 'Mme. Un omaggio rispettoso della tradizione strumentale partenopea: i brani sono reinterpretati acusticamente grazie all’armonia tra pianoforte, contrabbasso e batteria. Un riadattamento jazzistico di sette brani storici della musica napoletana che giura fedeltà alla classicità, e che rende le melodie assolutamente riconoscibili nonostante le rielaborazioni ritmiche e armoniche create dal trio di musicisti. Ai classici si aggiunge poi “Gente distratta”, canzone di Pino Daniele, con cui Petrarca rende tributo a un musicista che è entrato di diritto a far parte dei grandi della musica di Napoli.
LELLO PETRARCA TRIO
Improvvisazione, interplay e musicalità sono gli elementi fondamentali del Lello Petrarca Trio, formato da Lello Petrarca, Vincenzo Faraldo e Aldo Fucile. Il progetto, basandosi sulla composizione originale ed essendo caratterizzato da una sonorità assolutamente acustica nell'uso tradizionale degli strumenti (pianoforte, contrabbasso, batteria), tocca momenti stilisticamente vari (jazz, pop, classica), sfociando in una sperimentazione sonora tale da immergersi in una sorta di enciclopedismo musicale. Altra nota caratterizzante è la rielaborazione di temi tratti dal repertorio della tradizione classica (Chopin, Debussy, Martucci) e, nel caso di «Napoli Jazzology», della musica napoletana.

 Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.