-

 

Terre Blu: eventi

Caserta - marzo 2022

Comunicato stampa


Sabato 26 marzo, ore 19, presentazione di "Mylord. Sir Andrea Frankfourth e il tesoro degli Incas" Anna Maria Ghedina
con Anna Maria Ghedina, Antonio D’Addio, Tiziana De Giacomo e Francesco Messore
Perché è stato assassinato l'archeologo Tony Render, amico fraterno del granduca Sir Andrea Frankfourth? Una morte inspiegabile, seguita da altri due omicidi. Scotland Yard brancola nel buio. Sir Andrea cerca di saperne di più. Il suo interessamento scatenerà la terribile rappresaglia di Bordignac, un nemico astuto e spietato, che non solo metterà in pericolo la sua unione con la bellissima Julienne di Saint Cry, ma condurrà il nostro Sir nella Valle di Vilcabamba ad Espiritu Pampa, tra i fantasmi dei re Inca, sul lago Titicaca, alla ricerca del tesoro perduto dell'antico popolo peruviano.
Si dovrà confrontare con il feroce Gutierrez, capo dei Cordiglieros, che lo sottoporrà a dure prove. Dovrà fare i conti con un’arma pericolosa, 'la barra', alla ricerca della statuetta mozza che i suoi nemici vogliono disperatamente per impossessarsi dell'immenso tesoro.
Anna Maria Ghedina (direttore responsabile del periodico Lo Strillo) di quei Ghedina di Cortina d'Ampezzo che annoverano in famiglia pittori, fotografi, ingegneri… nonché sciatori, con uno speciale rapporto con gli Asburgo, l'imperatore Francesco Giuseppe, con il quale collaborava gomito a gomito il nonno Orazio Ghedina. Nata e vissuta a Milano si è trasferita per amore a Napoli dove risiede e scrive vicende legate all'occulto: "Fantasmi a Napoli" e "Il fantasma dell'Impiccata della Vicaria", Gallina editore; "Il dizionario dei Fantasmi" e “Guida ai Fantasmi d'Italia”, Odoya editore. Molte le ospitate sugli schermi della RAI.
Non a caso è nota come Lady Ghost. A questo proposito, ricordando una sua vita passata nella quale è stata una nobile inglese, ha dato vita ad una saga che narra le vicende di MYLORD (suo marito in un’altra vita?), Sir Andrea Frankfourth Granduca di Blakeneys, giovane ed affascinante aristocratico nella Londra dei Beatles e dei Windsor, che si trova coinvolto in una serie di avventure tra fantasmi, demoni e nemici spietati sventando ogni volta le trame dei suoi nemici oscuri.
Mercoledì 25 maggio, ore 19, "DERIVE. Festival sulla narrazione del contemporaneo e la trasversalità dei linguaggi" terzo incontro: Luca Palermo
Sarà presentata al pubblico un’opera di Andy Warhol ancora poco conosciuta: l'Exploding Plastic Inevitable, uno spettacolo di luci, musica, colori e danza messo in scena tra il 1966 e il 1967.
A mostrare il video originale e illustrare il progetto sarà Luca Palermo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, e autore dell’omonimo libro.
Andy Warhol l’artista, il filmaker, il divo tra i divi. Dell’artista si è conosciuta ogni sfaccettatura: dai primi passi nel campo pubblicitario alla sua morte tutto è stato passato al setaccio della storia e della storia dell’arte. Forse meglio dire quasi tutto, perché di questo intenso percorso esiste ancora qualche angolo oscuro, qualcosa alla quale la critica ha dato, per varie motivazioni, poca importanza, ponendola come esperienza marginale e non significativa nella messa a punto dell’estetica warholiana: l’Exploding Plastic Inevitable, uno spettacolo messo in scena, tra l’aprile del 1966 e il maggio del 1967, in varie città americane.
La critica lo considera quasi un aneddoto, una sorta di sfondo per le ricerche filmiche di Warhol, ma l’Exploding Plastic Inevitable è un’entità a sé stante in grado di anticipare le teorizzazioni che Debord raccoglierà in La società dello spettacolo, trampolino di lancio per Lou Reed e i Velvet Underground, la ricerca di un format artistico inedito e sperimentale, che potesse diventare fenomeno culturale. Infine ma non in ultimo, una pietra miliare per la controcultura degli anni Sessanta.

Terre Blu, in via San Nicola 27, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.