Esposizione annuale d’arte "Dŏmna"

Casagiove (CE) - al 5 al 21 marzo 2022

Comunicato stampa


Dal 5 al 20 marzo 2022, presso lo storico “quartiere militare borbonico” di Casagiove (Caserta), si terrà la mostra d’arte denominata “Dŏmna”.
Si tratta di un’esposizione annuale dedicata alla donna, organizzata dall’Associazione “eXclusive”, con sede espositiva a Teano (CE).
Questa seconda edizione (la prima si tenne nel 2019 e poi fu sospesa per due anni a causa della pandemia) sarà arricchita da incontri e spettacoli teatrali.
Gli eventi e gli spettacoli rientreranno nella rassegna artistica "ripARTIre", curata dell'Associazione artistica “30Allora”, che prevede l’esibizione di Marco Mantovanelli il 6 Marzo, di Nunzia Schiano il 13 Marzo e di Annalisa Brignola il 20 Marzo.
Martedì 8 marzo, invece, ci sarà l’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale di Casagiove, in collaborazione con il C.U.G., denominato “8 marzo: parliamo di Donne”, un’occasione di riflessione sui contributi che le donne hanno dato alla Città nella promozione della parità di genere.
Come relatori, oltre al Sindaco e all’Assessora alle Politiche sociali, Dott.ssa Anna Altavilla, ci saranno il Prof. Luciano De Luca (Docente di Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo ‘A. Manzoni’ di Caserta - Membro del C.N.I.F.P.), la Dott.ssa Agnese Ginocchio (Docente e Presidente del movimento internazionale per la pace e la salvaguardia del Creato) e il Dott. Antonio Casertano (Giornalista Pubblicista).
Si spazierà, quindi, dalle arti visive a contesti multidisciplinari, cercando di indagare la donna nella sua complessità ed omaggiarla attraverso estetiche diversificate.
Il concept della mostra è di Paolo Feroce, curatore d’arte e responsabile delle collezioni del Museo d’arte e design PAM, ubicato nel palazzo ducale di Parete (CE).
L’inaugurazione si terrà sabato, 5 marzo, alle 18:00, con il benvenuto ai visitatori della giornalista Laura Ferrante e del Sindaco della Città di Casagiove, dr. Giuseppe Vozza, mentre presenzieranno alla serata il Consigliere delegato alla cultura Gennaro Caiazza e il Consigliere delegato agli eventi Pietro Menditto, l’Assessore Anna Altavilla e la Consigliera Giovanna Ferrante con le deleghe alle politiche di Genere e Pari Opportunità.
Alla mostra esporranno artisti da tutta Italia, quali: Alessandra Angelini di Parma, Margherita Argentiero di Lodi, Vittoria Giobbio di Saronno, Roberta Janes di Milano, Maria Rosanna Cafolla di Roma, Tina Pedrazzini di Lodi, Cristina Taiana di Varese, Veronica Longo di Pozzuoli, Luigi Cennamo Sbarra di Savona, Andrea Vogler di Alessandria, Francesco Zefferino di Bari, Diego Valentinuzzi di Monfalcone, Andrea Pietro Gagini di Milano, Miriam Ravasio di Lecco, Paola Bona di Torino, Giuseppina Irene Groccia di Cosenza, Luisa Russo di Napoli e Cristina Iotti di Sassuolo.
Per contatti e informazioni su artisti, orari e spettacoli si può consultare il sito web dell’organizzazione

www.exclusiveart.org o la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/domnaeventi

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.