-

 

Festival Terra di Libri II ed

S. Nicola L. S. (CE)- 13 e dal 19 al 29 maggio 2022

Comunicato stampa


L'iniziativa, nata dall’Unione Exallievi don Bosco «Umberto Cirillo» di Caserta, dalla Casa Salesiana di Caserta e dal Laboratorio «Orao» del Cortile dei Gentili della Diocesi di Caserta è alla seconda edizione
venerdì 13 maggio, ore 18, Istituto Salesiano di Caserta, anteprima del festival con la presentazione di "Il Tempo delle Mani Pulite" di Goffredo Buccini
A dialogare con l’autore ci saranno Carlo Fucci, procuratore capo della Repubblica di Isernia, Giulio Di Donato, già vice segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, e Gennaro Iannotti, avvocato penalista. A moderare, Piero Rossano, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Da vent’anni inviato speciale del «Corriere della Sera» – di cui è stato corrispondente dagli Stati Uniti e di cui ha diretto l’edizione romana dal 2004 al 2009 – Buccini è una delle più autorevoli voci giornalistiche dell’inchiesta Mani Pulite a Milano, raccontata con scoop ed interviste unici.
Mani pulite non è stata soltanto un’inchiesta che ha rivoluzionato la politica in Italia. È stata soprattutto una stagione di grandi illusioni: l’illusione della fine della corruzione e degli intrighi, l’illusione secondo cui i magistrati erano i vendicatori della società civile contro una politica marcia. A costruire questa mitologia furono la carta stampata e le televisioni ed, in «Il Tempo delle Mani Pulite» (Editori Laterza), è raccontata la storia attraverso una banda di giornalisti ragazzini, i mozzi delle diverse redazioni lasciati a seguire quelle che in un primo momento erano apparse come indagini senza futuro.
Come un romanzo di formazione, li vediamo confrontarsi con i protagonisti di quei giorni, alle prese con imprenditori e politici, avvocati e spioni, faccendieri e boiardi che compongono una polifonia che non fa sconti su errori e orrori, dagli eccessi negli arresti alla catena di suicidi. È un racconto che abbraccia la vita di redazione di un grande giornale e le avventure sulle tracce dei latitanti di Santo Domingo.
19 Maggio, ore 18, Libreria Feltinelli, Corso Trieste, Caserta, Matteo Cantori presenta "Lo sport valore universale» (Editoriale Romani)
Matteo Cantori racconta i valori di una esperienza che unisce, fortifica, consolida i rapporti umani, crea condivisione. Ogni Forza armata ha un proprio gruppo sportivo; singolare e di un certo significato è la storia del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle felicemente gemellata con Athletica Vaticana, l’omologa dello Stato d’Oltretevere, vivendo una crescita non solo sportiva tout court, ma anche umana e soprattutto cristiana.
A dialogare con l’autore ci saranno Michele De Simone, delegato Coni Caserta, Angelo Musone, olimpionico di pugilato, e Giuliano Petrungaro, presidente Panathlon Caserta. A moderare l’incontro Lucio Bernardo, giornalista della Gazzetta dello Sport.
20 Maggio, ore 18, Libreria Feltinelli, Corso Trieste, Caserta, Marco Marsullo "La prima volta che mi sono innamorato" (Feltrinelli)
23 Maggio, ore 18, Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria, Via Roma, Caserta, Giovanni Verde presenta "Giustizia, politica, democrazia. Viaggio nel Paese e nella Costituzione"
dialogano con l’autore Luigi Ricciardelli, Antonio Pepe, Gennaro Iannotti. Modera Antonello Velardi
24 Maggio, ore 18, Libreria Feltinelli, Corso Trieste, Caserta, Patrizia Bove presenta "Dodici note. Storie di donne e di musica"
dialoga con l’autrice Maria Laura Labriola, intermezzi musicali a cura di Francesca Curti Giardina, Cantante, Nicola Campanile, Chitarrista
25 Maggio, ore 18:30, Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria, Via Roma, Caserta, Collettivo Nottetempo racconta «Le mille e una notte»
intervengono: Fausto Greco, Alfredo Martinelli
26 Maggio, ore 18:30, Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria, Via Roma, Caserta, Matteo Caracciolo presenta "Dall'io al noi"
dialoga con l'autore Renato Pelella, Letture a cura di Daniela De Bartolomeo
- Venerdì 27, (da confermare) Teatro don Bosco, Diego De Silva presenta "Sono felice, dove ho sbagliato?" (Einaudi), ultima avventura dell’avvocato Vincenzo Malinconico.
- Sabato 28, Luigi Ferraiuolo, ore 18.30, Istituto Salesiano, presenta "Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l'anima" (San Paolo)

Il festival è realizzato grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Caserta, del Panathlon Caserta e della libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziato con fondi a vertere sul Bando 2021 per la concessione di contributi per progetti di solidarietà e/o di utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di don Bosco.

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.