Notte Europea dei Musei

Provincia di Caserta - 14 maggio 2022

Comunicato stampa

Sabato 14 maggio, torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.
Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l'utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato. Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

Apertura serale a 1 euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta aderisce alla Notte europea dei Musei. Sabato, 14 maggio, gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.45, al costo simbolico di 1 euro (+ 1 euro per gli acquisti online). Goloso aperitivo al chiarore di piccole luci sotto al Cannocchiale del Palazzo.
L’istituto museale del MiC, anche quest’anno, partecipa all’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa. La Reggia di Caserta ha scelto di dedicare questa apertura straordinaria serale del Piano nobile al suo grande ideatore: Luigi Vanvitelli. L’architetto, cui Re Carlo di Borbone commissionò la sua residenza, il 12 maggio festeggia infatti il suo compleanno. Per ricordarlo il Servizio Valorizzazione, Educazione e Mediazione​ del Museo attenderà i visitatori ai piedi dello Scalone Reale per svelare dettagli, aneddoti e curiosità del grande genio.
Gli Appartamenti Reali si schiuderanno ai visitatori sotto la luna primaverile. Dopo aver attraversato le anticamere, all’interno delle quali è possibile ammirare due delle opere della collezione Terrae Motus “Terremoto in palazzo” di Joseph Beuys e “Terrae Motus” di Augusto Perez, nella Sala di Alessandro con il naso all’insù si potrà ammirare l’affresco “Matrimonio di Alessandro Magno e Roxane” di Mariano Rossi. Quindi, proseguendo lungo il percorso museale, le sale di Marte e di Astrea introdurranno alla meraviglia della Sala del Trono, al cospetto dell’imponenza dei simboli del Regno. Si passerà, quindi, agli ambienti più discreti del quarto del principe ereditario: le Sale delle stagioni e l’Appartamento della regina Maria Carolina. Lungo il lato orientale del Palazzo, poi, si percorreranno la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe di Corte, con il suo allestimento multimediale. Prima di concludere la visita, infine, si attraverseranno gli ambienti della Pinacoteca che ospitano, tra gli altri dipinti, le “Vedute dei porti del Regno” di Jacob Philipp Hackert.
La serata nel Complesso vanvitelliano si arricchisce, inoltre, di un goloso aperitivo nella caffetteria del Museo. Il Consorzio Daman proporrà al pubblico un drink accompagnato dalle prelibatezze dello chef, con prodotti di eccellenza del territorio, al chiarore di piccole luci, sotto il suggestivo Cannocchiale vanvitelliano. Prima della visita agli Appartamenti Reali o dopo aver ammirato la magnificenza delle Sale dei regnanti, il pubblico potrà deliziare il suo palato nella cornice incantevole del Palazzo Reale.
​Il biglietto di ingresso al Complesso vanvitelliano per le aperture serali degli Appartamenti Reali ha un costo di 1 euro (restano ferme gratuità, agevolazioni come per legge e validità abbonamento ReggiaCard2022). Il titolo di accesso è acquistabile online su Ticketone (+ 1 euro di costi di commissione) oppure in sede, fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di sold out la biglietteria sarà chiusa. L’ingresso sarà contingentato per fasce orarie. Non sarà consentito entrare in un orario diverso da quello prescelto.
Il Parco Reale resterà chiuso.

Museo archeologico dell’antica Capua, Anfiteatro Campano, Santa Maria Capua Vetere

Sabato 14 maggio 2022, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’Isiss “Righi Nervi Solimena” propone un’apertura straordinaria serale, al costo simbolico di 1 euro, del Museo archeologico dell’antica Capua, dell’Anfiteatro campano e del Museo dei Gladiatori, nell’ambito della Notte Europea dei Musei.
Dal 2013 i Ministeri della Cultura e dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport hanno istituito un nuovo sistema chiamato "La classe, l'oeuvre!" che mira a offrire agli studenti la possibilità di appropriarsi di un patrimonio comune per il tempo di una serata, di tramandare cultura e restituirla ad amici e parenti.
La “Notte europea dei Musei” è una straordinaria occasione che consente, con aperture serali fortemente partecipate, di sviluppare la familiarità dei giovani in età scolare con i musei e di rafforzare i legami tra le istituzioni educative e culturali dello stesso territorio. E’ con questo spirito che la Direzione regionale Musei Campania ha fortemente voluto che la mostra “Tesori Nascosti”, a cura degli studenti della classe V A arti figurative del Liceo Artistico Solimena di Santa Maria Capua Vetere, fosse inserita nell’ambito della “Notte Europea dei Musei” che mira anche a diversificare le modalità di visita e ad invitare, grazie al coinvolgimento dei giovani e dei loro insegnanti, un pubblico familiare, fidelizzato ai musei del territorio.
Il programma della serata prevede alle 19:30 il finissage della mostra collettiva coordinata della professoressa Giuseppina Cusano e presentata al Museo archeologico dell’antica Capua il 7 maggio 2022 nell’ambito del progetto “I tesori nascosti della Campania” promosso dalla Rete dei Licei Artistici Campania.
Il pubblico potrà visitare il Museo archeologico dell’antica Capua che si fonda su uno dei depositi storici più densi della città, ospitato in un edificio a corte Ottocentesco, sede di una Scuderia di Stalloni Reali. ll complesso architettonico fu costruito sui resti della torre di Sant’Erasmo – dove nacque Roberto d’Angiò – che a sua volta inglobava il Capitolium, il tempio dedicato alla triade capitolina che dominava il Foro.
Le sale – organizzate in ordine cronologico – accolgono i reperti rinvenuti nel territorio dell’antica Capua, dal Neolitico all’età romana. I reperti interagiscono con la mostra permanente “I segni del Paesaggio: L’Appia e Capua”, in fase di allestimento e che amplierà gli spazi museali con sei nuove sale, esponendo circa 100 opere provenienti dai depositi, molte delle quali mai esposte. La mostra presenta materiali provenienti dal foro, dalle domus, dalle necropoli e dall’Appia stessa, come la bellissima "Tomba di Stallia" e restituirà al pubblico anche i resti del Capitolium.
All’Anfiteatro Campano, alle ore 19:00, visita guidata a cura del presidente dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, avvocato Antonio Crisci.
In occasione della apertura straordinaria sarà temporaneamente riaperta al pubblico un’area della platea che conduce agli ambulacri, da cui sarà possibile osservare l’arena interessata dai lavori di “Restauro e valorizzazione dell’Anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere” finanziato con Fondi PON “Attrattori culturali naturali e turismo” FESR 2007/2013 annualità 2017 con un importo €7.000.00,00. I visitatori potranno quindi osservare per la prima volta i restauri appena compiuti e percorrere, dal crepuscolo fino a tarda sera, gli spazi dell’Anfiteatro, il cui raffinatissimo apparato decorativo è esposto nel Museo dei Gladiatori.
Programma:
TESORI NASCOSTI – 19:30: Finissage
Interverranno:
- Dott.ssa Ida Gennarelli, direttore del Museo archeologico dell’antica Capua e dell’Anfiteatro;
- Avv. Anna Maria Ferriero, assessore comunale alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale;
- Prof.ssa Alfonsina Corvino, dirigente scolastico dell’Isiss “Righi Nervi Solimena”;
- Prof.ssa Giuseppina Cusano, docente di discipline pittoriche;
- Studenti della V A Arti Figurative del Liceo artistico Solimena.
Anfiteatro Campano
IL RACCONTO DELL’ANTICA CAPUA – 19:00: Visita guidata a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere
Info
Apertura straordinaria serale del Museo archeologico dell’antica Capua e dell’Anfiteatro
Sabato 14 maggio 2022 - 19:00-22:00 (Ultimo ingresso 21:30)
Costo biglietto: 1 euro
Eventi compresi nel costo del biglietto
Orario feriali Anfiteatro mese di maggio: 9:00-13:30 (Ultimo ingresso 13:30)
Orario Museo: 9:00-19:00 (Ultimo ingresso 18:30)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.