Aversa Terra dei Libri

Aversa  (CE)- dal 27 al 29 maggio 2022

Comunicato stampa


“Aversa Terra dei libri” è un’iniziativa del Comune di Aversa, Assessorato alla Cultura, che nasce dalle idee di un gruppo di professionisti e di specialisti operanti in diversi settori culturali in Terra di Lavoro e si propone di organizzare ad Aversa un appuntamento annuale tra i diversi mondi della scrittura e della lettura, tradizionali e moderni
Programma
27 Maggio, Aula Consiliare
- ore 17:30, Saluti istituzionali
ore 18:30, Chi ha fatto scuola: Un ricordo di Alfonso Gallo
Antonio Leo Tarasco (Dirigente Ministero della Cultura, Vice Capo di Gabinetto del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale), Candida Carrino (Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli)
coordina Luigia Melillo (Assessore alla Cultura del Comune di Aversa)
28 Maggio, Aula Consiliare
- ore 10:00, Approfondimenti d’autore
"Facciamo buon riso a cattivo gioco – Il valore educativo e terapeutico della Letteratura" con Marilena Lucente (docente e scrittrice), Pino Imperatore (scrittore e giornalista), coordina Ottavio Lucarelli (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania)
- ore 11:00, Le buone pratiche per la diffusione della lettura
Confronto/dialogo con Pino Perna, presidente dell’Associazione Annalisa Durante e Francesco Langella delegato alla Advocacy e Promozione della lettura del CEN dell’AIB. Coordina Maria Pia Cacace (AIB Campania)
- ore 12:00, Letture e disabilità
"Come la tecnologia può aiutare a superare alcune barriere: l’esempio di un’applicazione che facilita l’accessibilità alla lettura" con Rossella Welzel (Cenfor International). Coordina Rachele Arena (Responsabile di biblioteca)
- ore 15.00, Lettura e reti
"Come cambia il modo di leggere nell’epoca dei social. Ruolo, opportunità e limiti del social reading." con Chiara Faggiolani (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Lorenzo Fattori (Scuola Superiore Meridionale)
coordina Ferruccio Diozzi (Consulente bibliotecario)
- ore 16.00, Lettura e cinema
L’analisi di un complesso rapporto a partire da esperienze specifiche nel campo dei dialoghi e del doppiaggio, elemento fondamentale per la ricezione del cinema internazionale nel contesto italiano. Coordina Nunziante Valoroso (dialoghista, traduttore e saggista)
- dalle ore 17.30, Sala Conferenze, Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù – Parco Coppola
incontro con lo sceneggiatore Fabio Michelini cui seguirà un gioco a quiz sui fumetti Disney condotto da Alfonso Torino con la partecipazione di Nunziante Valoroso e di Fabio Michelini.
A cura dell’Associazione Papersera
29 Maggio, Aula Consiliare
- ore 10.00, Lettura e scrittura
"Le interazioni tra scrittura e lettura nel mondo moderno" con Raimondo Di Maio (Libreria Dante & Descartes), Lidia Luberto (giornalista e docente)
coordina Paolo Mandato (Promotore Culturale)
- ore 11.00, Invisibili
Coreografia di Licia Bonavita ispirata a “Cecità” di José Saramago. Danza il gruppo professionale del Centro Danza Diana diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente
- ore 13.00, chiusura dei lavori

Eventi satellite

Lettura ad alta voce – La lettura ad alta voce semplifica l’attenzione e la comprensione ed è un fattore di integrazione tra cittadini di età e di appartenenze diverse. L’evento si articola in diversi momenti che avranno luogo:
- al Tribunale di Napoli Nord: Letture ed esperienze di scrittura. Con la partecipazione di un magistrato e di avvocati autori di libri – coordina Generoso Di Biase;
- nella Casa Circondariale di Aversa letture ad alta voce del libro “Nostos, Itaca oltre le mura” di Gaetano Ippolito con presentazione dell’esperienza dei laboratori nelle carceri;
- La lettura nei Parchi: allestimento di punti lettura nei parchi per i più piccoli e iniziative di valorizzazione della lettura all’aria aperta;
- La Biblioteca vivente. Reading sociale organizzato con la collaborazione della Caritas della Diocesi di Aversa. Saranno coinvolti anziani della Casa di Riposo Sagliano di Aversa e persone senza fissa dimora che racconteranno la propria esperienza di vita ai partecipanti ai quali saranno prestati libri che affrontano i temi delle storie raccontate;
- Letture nei luoghi nel commercio: bar, ristoranti, pub, pizzerie come luoghi di promozione della lettura. I ristoratori prepareranno menù inediti prendendo spunto dalle storie dei libri presentati. Questo tipo di evento sarà programmato per i mesi estivi del 2022 dando priorità agli esercizi commerciali che hanno degli spazi all’aperto. A cura di Rachele Arena.
- Lettura e danza – “La Favola nel parco”. Il Centro Danza Diana, diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente, prende parte al progetto portando in scena quattro celebri fiabe: Il re leone, Lo schiaccianoci, Peter Pan e La Bella e la Bestia, che saranno rappresentate dall’ensemble giovanile del Centro. Le rappresentazioni si svolgeranno nei mesi estivi e a settembre-ottobre presso uno dei parchi cittadini.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.