-

 

Libreria Spartaco: eventi

S. Maria C. V. (CE) - maggio 2022

Comunicato stampa


5 giugno, La «chicca letteraria»: "La casa natale" di Henry James con Pasquale Pagano, docente di Lingua e letteratura inglese, e Alessio Bottone, direttore della Collana ELITROPIA
"The Master": Henry James. Il Bardo: William Shakespeare. S'incontrano ne La casa natale, il romanzo dello scrittore «di due mondi e due secoli», pubblicato oggi per 1° la volta in Italia da Edizioni Spartaco, con cura e traduzione di Sergio Perosa. Con tono leggero, tra il satirico e l'ironico, James affronta temi attualissimi: la spettacolarizzazione dell’artista, la trasformazione dell’arte in fenomeno di massa e sfruttamento commerciale, il ruolo ambiguo delle Alte Sfere culturali, la rappresentazione della realtà che diventa più importante della verità. «Un racconto intrigante e paradossale. Serissimo e sarcastico, solenne e blasfemo» (Nadia Fusini, Robinson, La Repubblica).
IL LIBRO
Una casa-museo, lo spirito sfuggente di Shakespeare, un custode chiamato a trasformarsi in personaggio da baraccone. È lecito, e fino a che punto, assecondare turisti affamati di invenzioni e bugie nella presunta casa natale del Bardo? È giusto mostrare loro dubbie reliquie, raccontare frottole, inscenare teatrini pur di tenere in piedi lo «show»?
Morris Gedge, protagonista di questo romanzo breve e sacerdote del tempio, «la casa giovanile del supremo poeta, la Mecca della razza anglofona», se lo chiede e, per tenersi stretto il lavoro, dovrà affrontare le più profonde remore della propria coscienza, pressato da una moglie preoccupata, un capo che incute timore e amichevoli visitatori d’oltre oceano. Nell’epoca delle mistificazioni e delle fake news, dell’idolatria e della spettacolarizzazione dell’artista a scapito dell’arte, Henry James ci consegna un testo, scritto con tono leggero tra ironia e satira, di straordinaria e potente attualità.
Pubblicato per la prima volta in Italia, è curato da uno dei massimi studiosi dello scrittore statunitense.
L'AUTORE
Henry James (New York 1843-Londra 1916) fu scrittore di due mondi e di due secoli, autore di capolavori quali Giro di vite, Ritratto di una signora, Washington Square. Statunitense di nascita, sentì precocemente il fascino dell’Europa, dove si stabilì, prima a Parigi e poi a Londra.
IL CURATORE E TRADUTTORE
Sergio Perosa è tra i massimi esperti dell’opera di Henry James, di cui ha curato fra l’altro l’edizione dei Meridiani Mondadori dei Romanzi brevi (1985, 1990), e di quella di Shakespeare, di cui ha condiretto l’opera omnia per Garzanti (1993-2000)
10 Giugno, ore 21, Club Napoli, Via Luigi Sturzo 94, S. Maria C. V., Bruno Giordano presenta "Che vi siete persi, il primo scudetto del Napoli"
Salvatore Bagni e Bruno Giordano – due indiscussi protagonisti di quella stagione – riannodano il filo dei ricordi e raccontano quell'annata fuori dal comune, svelando retroscena e aneddoti, rievocando immagini e personaggi di un'epoca (e di un calcio) che continua ad affascinare generazioni diverse di tifosi.
A fare gli onori di casa sarà il presidente, Rosario Avenia. La chiacchierata con il giocatore e autore del libro sarà condotta a cura della Libreria Spartaco.
GLI AUTORI
BRUNO GIORDANO, attaccante dotato di grande classe e talento, ha esordito con la Lazio, squadra nella quale ha militato dal 1975 al 1985, per poi passare al Napoli. Dopo l'esperienza partenopea, ha indossato le maglie di Ascoli e Bologna. Ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, entrambi con il Napoli. Dopo il ritiro, ha lavorato come allenatore e opinionista sportivo.
SALVATORE BAGNI nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Carpi, Perugia, Inter, Napoli e Avellino. Centrocampista tra i più forti e grintosi della sua generazione, ha vinto uno scudetto con il Napoli nella stagione 1986-1987 e due Cappe Italia. Ha all'attivo 41 presenze e 5 reti con la maglia della Nazionale. Dopo il ritiro ha lavorato come dirigente, commentatore tv e consulente tecnico.
IL LIBRO
Il 10 maggio 1987 il Napoli si laureò campione d'Italia per la prima volta. Una città intera si strinse attorno alla squadra guidata dal mister Ottavio Bianchi, e i festeggiamenti si protrassero per giorni, settimane, mesi. Fu un'impresa destinata a rimanere nella storia, a tramutarsi in leggenda, qualcosa che avrebbe continuato a riecheggiare nella mente delle persone per i decenni a venire e a essere alimentata, generazione dopo generazione. Si racconta che qualcuno, durante quei giorni di gioia, festa e baldoria, pensò addirittura di appendere uno striscione davanti al cimitero di Poggioreale con su scritto Che vi siete persi... Ancora oggi, quella straordinaria impresa sportiva viene ricordata dai tifosi napoletani e dagli appassionati di calcio, perché quello fu lo scudetto che consacrò il talento e il genio di Maradona ed entusiasmò milioni di persone, non solo nel capoluogo campano, ma anche nel resto d'Italia e nel mondo
domenica 12 giugno, ore 18, I Carissimi, via Tari 49, Santa Maria Capua Vetere (Ce), Maurizio De Giovanni presenta "Un volo per Sara" (Rizzoli) e "L’Equazione del cuore" (Mondadori)
Con Iulia Iemma e Ugo Di Monaco
L'AUTORE
Nato nel 1958 a Napoli, è autore della fortunata serie di romanzi (poi diventati fiction dai numeri record di ascoltatori) con protagonista il commissario Ricciardi.
Con I bastardi di Pizzofalcone ha inaugurato un nuovo ciclo contemporaneo e un'altra fiction Rai. Successivamente ha dato vita a un personaggio che rimarrà tra i più memorabili del noir italiano. Sara, la «donna invisibile» che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica e lunare, ci trascina nel luogo in cui tutti vorremmo essere: in fondo al nostro cuore, anche quando è nero.
UN VOLO PER SARA (la trama)
Un piccolo aeroplano turistico diretto in Sardegna si schianta nel mar Tirreno con a bordo diverse persone. Tra loro, un noto imprenditore che ha rilasciato la sua ultima intervista poco prima del decollo, con il vociare degli altri passeggeri sullo sfondo, tutti tranquilli e sorridenti, ignari dell’imminente tragedia. Quando l’agente dei Servizi in pensione Andrea Catapano sente le voci delle vittime – lui che non vede ma sa ascoltare meglio di chiunque altro – un ricordo nitido riaffiora. Così decide di chiamare l’ex collega Teresa Pandolfi, ora a capo dell’Unità investigativa. Il disastro potrebbe celare un mistero che risale agli anni di Tangentopoli. E se la caduta del velivolo non fosse stata un incidente, ma il nesso tra una vicenda degli anni Novanta e il nostro presente? L’unica che può scoprire la verità è la donna invisibile, Sara Morozzi. Affiancata dall’ispettore Davide Pardo e da Viola, Mora si trova a investigare su personalità pubbliche intoccabili, scavando dentro gli ingranaggi del potere d’Italia a suo rischio e pericolo, senza paracadute.
L'EQUAZIONE DEL CUORE (la trama)
Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un'isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall'ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove?
19 giugno ore 18, Riccardo Staffa presenta "L'illusione del principe" (Homo scrivens)
L'omicidio di un archeologo, il furto di un'antica croce e delle ampolle con il sangue di San Giovanni Battista: chi c'è dietro questi e altri criminosi episodi? Risolvere l'enigma, che affonda le sue radici nei segreti di una città tentacolare come Napoli, tocca al sovrintendente ai Beni culturali Tancredi Altavilla, protagonista del romanzo
A conversare con l'autore, Carmine Treanni
IL ROMANZO
Tancredi Altavilla, ultimo discendente di un’antica famiglia collegata a Federico II, rientra a Napoli, lasciando la sua cattedra a Cambridge, per assumere il ruolo di Sovrintendente ai Beni Culturali.
Poco dopo il suo arrivo, viene coinvolto dal commissario Giulio Oldani e dal magistrato Eleonora Gargiulo - vecchia amica ed unico vero amore della sua vita - in un’indagine su una serie di furti di reliquie ed omicidi che sembrano essere parte di un unico disegno. Tancredi dovrà scendere nelle viscere di Napoli, per togliere il velo sui crimini e sui misteriosi eventi - che affondano le loro radici nei miti e nei segreti partenopei e che hanno come palcoscenico i più bei luoghi storici della città - dovendo fare i conti con il suo passato, a partire da quello condiviso con Eleonora, per arrivare a una sconvolgente verità.
L'AUTORE
RICCARDO STAFFA è consulente per imprese, enti locali e università. Autore di pubblicazioni a carattere tecnico e scientifico, è membro della sezione italiana dell’International Council of Monuments and Sites. Tra le sue passioni, la musica, la scrittura e la storia e i miti di Napoli, città dove è nato e lavora
venerdì 24 giugno, ore 18, Lorenzo Marone presenta il romanzo "Le madri non dormono mai" (Einaudi).
L'AUTORE
Lorenzo Marone nasce a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, esercita l'avvocatura per quasi dieci anni, mantenendo parallelamente un'intima attività di scrittore. Un giorno smette di fare l'avvocato, si trova un lavoro come impiegato in un'azienda privata e comincia a spedire i suoi racconti. Suoi sono i libri La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015), Magari domani resto (Feltrinelli 2017), Cara Napoli (Feltrinelli 2018), Tutto sarà perfetto (Feltrinelli, 2019) e La donna degli alberi (Feltrinelli, 2020). Di se stesso scrive: «Amo i cani e tutti gli animali, corro tre volte a settimana, ascolto musica in ogni momento del giorno, soprattutto di gruppi rock italiani semisconosciuti, leggo la sera a letto, in genere testi di autori contemporanei, ho difficoltà a lasciare un romanzo a metà, sono molto freddoloso, adoro il cinema e le persone curiose, mi fanno paura i ragni, e per prendere l’aereo mi devo imbottire di calmanti. Preferisco la birra al vino, il salato al dolce, il cioccolato fondente a quello al latte, e i cattivi rispetto ai finti buoni. Mi piacerebbe saper cucinare, ma sono una frana, come in ogni attività manuale. Però so farmi scrocchiare la schiena con un solo movimento».
IL LIBRO
Diego ha nove anni ed è un animale senza artigli, troppo buono per il quartiere di Napoli in cui è cresciuto. I suoi coetanei lo hanno sempre preso in giro perché ha i piedi piatti, gli occhiali, la pancia. Ma adesso la cosa non ha piú importanza. Sua madre, Miriam, è stata arrestata e mandata assieme a lui in un Icam, un istituto a custodia attenuata per detenute madri. Lí, in modo imprevedibile, il ragazzino acquista sicurezza in sé stesso. Si fa degli amici; trova una sorella nella dolce Melina, che trascorre il tempo riportando su un quaderno le «parole belle»; guardie e volontari gli vogliono bene; migliora addirittura il proprio aspetto. Anche l'indomabile Miriam si accorge con commozione dei cambiamenti del figlio e, trascinata dal suo entusiasmo, si apre a lui e all'umanità sconfitta che la circonda. Diego, però, non ha l'età per rimanere a lungo nell'Icam, deve tornare fuori. E nel quartiere essere piú forte, piú pronto, potrebbe non bastare.
giovedì 30 giugno, presentazione del romanzo “L’Albero dei mandarini” (Rizzoli) con la scrittrice Maria Rosaria Selo. Presenta Maria Laura Labriola.
Suggestioni musicali del maestro Antonio Simone. Letture a cura di Piera De Cesare.
IL ROMANZO
Maria Imparato è cresciuta in una casa piccola e affollata, con un albero di mandarini proprio al centro del cortile. Ha mani da sarta, una massa di capelli scuri, il corpo sottile di chi ha conosciuto la fame e il calore di Napoli che le scorre nelle vene. Quando incontra Tonino Balestrieri, la guerra è finita da poco e sognare sembra di nuovo possibile: quel ragazzo di buona famiglia, bello ed elegante, non ha occhi che per lei. Per diventare sua moglie, Maria dovrà sfidare l'ignoranza della gente dei vicoli e il pregiudizio dei quartieri alti, e infine emigrare in Brasile, con un oceano a separarla da tutto ciò che ama. Ma la miseria torna sempre a galla, come la schiuma del mare. A Rio de Janeiro, insieme a Tonino, la aspetta Severina, elegantissima e spietata, una suocera dagli occhi di serpente disposta a tutto pur di scacciarla via. Maria sa che il futuro si affronta senza paura, e per la sua libertà è disposta a lottare. «Se tieni delle ferite devi guardarci dentro» si dice, «perché è là che ci trovi la bellezza.» Sarà il suo passato a darle la forza per andare avanti, per sfidare il destino e ripartire ancora una volta. La sua storia attraversa il Novecento come un'onda ribelle e tenace, e ci racconta una vita eccezionale, fatta di sogni, di fatica e di passione. Proposto da Diego Guida al Premio Strega 2022.
LA SCRITTRICE
Maria Rosaria Selo (Napoli, 1961) è scrittrice e sceneggiatrice di cortometraggi e documentari. Ha pubblicato: iosonodolore (Kairòs 2013), La logica del gambero (CentoAutori 2015), Le due lune e la raccolta contro il femminicidio Non una di più (Guida Editori). Con la raccolta di racconti La donna immaginaria ha vinto il premio Anna Maria Ortese.

Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.