Presentazione della Festa della Musica 2022 con Malika Ayane

 

Festa Europea della Musica

Caserta e provincia - dal 7 AL 10 Luglio 2022

Comunicato stampa


Reggia di Caserta

Domenica 19 Giugno, dalle ore 10 alle ore 13.30. L’evento è realizzato dall’Associazione Anna Jervolino, dall’Orchestra da Camera di Caserta nell’ambito dei progetti di valorizzazione partecipata dell'Istituto museale. Si avvale sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e della collaborazione dall’Arb Dance Company.
Dall'edizione 2016 il Ministero della Cultura ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. Una iniziativa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
Il programma alla Reggia di Caserta previsto per domenica 19 giugno, articolato in sedici momenti di musica e danza e un backstage, si svolgerà tra gli Appartamenti Reali e il Parco Reale, tracciando due percorsi: ‘700, ‘900 e Green Music. Protagonisti della Festa della Musica saranno venti giovani artisti tra ballerini, solisti ed ensemble. L'iniziativa è inclusa nel costo ordinario del biglietto/abbonamento della Reggia di Caserta.
Questo il programma:
10.00 > 10.30, Appartamenti Reali - Vestibolo Superiore
OVERTURE: Antonio Troncone,  flauto, Luigi Valletta, fagotto,
musiche di Cimarosa & Paisiello
10.00 > 10.30 e 0.45 > 11.15 (replica), Appartamenti Reali - Sala della Conversazione
MANDOLINO VIRTUOSO: Duo Barbella
Rossella Consalvo & Francesco Russo mandolino e mandoloncello
musiche di Barbella, Gervasio, Hoffmann, Bach
10.00 > 10.30 e 0.45 > 11.15 (replica), Appartamenti Reali - Sala dei Fasti Farnesiani
ALMA LATINA: Fairy Guitar Quartet
Francesco Fausto Magaletti, Roberta Mercorio, Francesco Smirne, Giacomo Monteleone
musiche di Ramirez, Gardel, Torroba, Gismonti, Piazzolla
10.45 > 11.15, Appartamenti Reali - Vestibolo Superiore
‘700 on air: Backstage a cura di Annamaria di Maio
11.30 > 12.00 e 12.15 > 12.45 (replica), Appartamenti Reali - Vestibolo Superiore
700 on air: Arb Dance Company
Martina Fasano, Caterina Ferraro, Luigi D’Aiello ballerini
Anna Maria Di Maio coreografa
Antonio Troncone, flauto, Luigi Valletta, fagotto
musiche di Cimarosa & Paisiello
12.15 > 12.45 e 13.00 > 13.30 (replica), Appartamenti Reali - Sala della Conversazione
‘700 - ’900: Duo Aulos
Carmine del Canto,flauto & Agostino Improda, chitarra
musiche di Cimarosa, Carulli, Piazzolla
12.15 > 12.45 e 13.00 > 13.30 (replica), Appartamenti Reali - Sala dei Fasti Farnesiani
BELCANTO: Duo Colbran
Giulia Lepore soprano & Alba Bruno arpa
musiche di Rossini, Bellini, Colbran, Dell’Acqua, Debussy, De Falla, Berio, Villa Lobos
13.00 > 13.30, Appartamenti Reali - Vestibolo Superiore
FINALE:
Clarinet Trio
Emanuele Palomba & Sabrina Vito, clarinetto, Salvatore Volpa,fagotto
musiche di Mozart
10.00 >10.30 e 10.45 >11.15 (replica), Parco Reale - Castelluccia
MOZART EN PLEIN AIR: Clarinet Trio
Emanuele Palomba & Sabrina Vito,clarinetto, Salvatore Volpa, fagotto
musiche di Mozart
12.15 > 12.45 e 13.00 > 13.30 (replica), Parco Reale - Castelluccia
Prélude à l'après-midi: Carlo Liucci flauto
musiche di Bach, Debussy, Mercadante, Karg - Elert

Casagiove

Giovedì, 23 Giugno, ore 20:45, Quartiere militare borbonico Casagiove, 16° edizione della rassegna musicale “Perle musicali”
organizzata dall’Associazione “Enrico Caruso APS”
Presso il cortile della Caserma De Martino, nel Quartiere Militare Borbonico a Casagiove, organizzatrice dell'evento l'Associazione culturale musicale “Enrico Caruso APS” nella persona del suo direttore artistico, M° Cira Di Gennaro, con il patrocinio del comune di Casagiove. La manifestazione avrà luogo in concomitanza con la 28° edizione della festa europea della musica, e sarà la terza volta che tale spettacolo viene organizzato in questa circostanza, inaugurando così una nuova stagione di manifestazioni per la musica e per l’arte in generale. Durante la prima parte della serata saranno eseguiti brani musicali di genere classico e moderno, interpretati da vari artisti locali, da quelli più giovani a quelli più maturi, provenienti non solo dal territorio casertano ma anche da tutta la regione. La seconda parte della serata sarà dedicata all’esecuzione corale di brani di vario genere come celebri arie operistiche, melodie da operette e celebri canzoni napoletane. A interpretare i brani saranno cantanti lirici professionisti provenienti anche dai teatri “San Carlo” di Napoli e “G. Verdi” di Salerno, assieme al gruppo vocale “Armonia”, formato da Alessandra Petriccione, Laura Pandalone, e dal gruppo “Gli angeli di Giulio”, con Clemente Aquaro e Vincenzo Stellato, accompagnati dal M° Sergio Pagliarulo e diretti dal soprano Cira Di Gennaro. La presentazione della serata sarà affidata alla consumata maestria dell’attore Alessandro Tebano. Una rassegna musicale che si prevede ricca non solo di musica, ma anche di momenti umani: infatti ci sarà la 2° edizione del premio “Pasquale e Chiara”, in memoria del giovane casagiovese Pasquale Vozza. Ad impreziosire la serata interverrà l’attore Gigi Attrice che reciterà alcuni brani del suo repertorio teatrale. Il concerto, realizzato all’aperto nel cortile della caserma Di Martino di Casagiove, città di arte, musica e di teatro, sicuramente susciterà molta emozione nel pubblico che interverrà, in uno scenario denso di suggestione e di bellezza.

Mondragone

Martedì 21 Giugno, Festa della Musica Mondragone II Edizione organizzata dall' Associazione Talent Scout Academy ed il Comune di Mondragone in piazza Mario Liberato Conte sotto la Direzione Artistica del Maestro e Produttore Marco Camasso e l'artista Giuseppe Follera.
Questa Edizione vedrà come Testimonial Ufficiale " DIEGO MORENO" un artista Argentino di fama Nazionale ed Internazionale
L'evento di Martedì 21 sarà suddiviso in vari step musicali con oltre 30 artisti prevenienti da Caserta, Napoli, Roma , Latina , Formia ed altre città , si esibiranno sul palco della Festa della Musica Mondragone II Edizione
1 Step: dalle 18:30 alle 19:00Esibizione dei 30 Batteristi giovanissimi dai 12 ai 25 anni con due performance in modalità Ensemble..... diretta da tre Maestri di Batteria : Biagio Pisani, Angelo Camasso e Augusto Bortoloni.
2 Step dalle 19:00 alle 20:00 esibizione di giovani cantanti dai 15 ai 18 anni
3 Step dalle 20:00 alle 21:00 Esibizione cantanti dai 18 ai 25 anni
4 Step dalle 21:00 alle 23:00 Esibizioni Band e duo : I MakT provenienti da Roma, la Diego Perris Swing Orchestra da Napoli, Etta Band da Caserta, e l'artista Manuel Zito .
5 Step dalle 23:00 alle 24:00 Mini concerto del Testimonial ufficiale " Diego Moreno"
Durante la serata saranno trattati i temi dell'ambiente con l'intervento da parte delle istituzioni e l'associazione Plastic Free.
Per la realizzazione di tutto l'evento c'e stata la partecipazione non solo del Comune di Mondragone ma anche dai partner e sostenitori che hanno sposato l'evento organizzato dall'associazione Talent Scout Academy di Mondragone con il suo Direttore Marco Camasso che crede fortemente nella Festa della Musica quale giornata dove tutti possono esprimersi attraverso la musica.
Per l'occasione è stato realizzato un dipinto che è stato integrato nell'immagine della Festa della Musica ufficiale. L'immagine rappresenta i tre pilastri Culturali della Città di Mondragone " Il Palazzo Ducale, La Venere, Il Castello".

Castel Morrone

In occasione della Festa della Musica, la Pro Loco di Castel Morrone con il patrocinio del Comune di Castel Morrone, ritorna per il 24 e 25 Giugno, con ”Sunamme”, un evento tutto all’insegna della musica.
L’evento si svolgerà a Castel Morrone, nella Villetta Comunale Maggiore Nicoletti nella frazione Torone, adiacente all’ex plesso scolastico delle scuole elementari;
Ci saranno stand gastronomici e ovviamente spettacoli musicali.
Venerdì 24 Giugno, dalle ore 21:00, dopo l’apertura degli stands gastronomici, ci sarà il concerto dei "radio Tahuania”, un viaggio tra brani molto ritmati e ballabili e canzoni più orecchiabili, tutti rigorosamente riprodotti live, in uno show di gioia e semplicità.
Le ritmiche caraibiche ed indigene amazzoniche vengono fuse con i suoni psichedelici delle chitarre elettriche. La Cumbia, le notti afose della selva, i corpi sudati dal ballo frenetico, il ritmo incessante, questi sono gli ingredienti del cocktail micidiale di Radio Tahuania.
Sabato 25 Giugno sarà una giornata indirizzata alla musica tradizionale popolare ci sarà il "gruppo popolare terra e lavoro". Un repertorio di musica, teatro e tradizione popolare con tammurriate, tarantelle e canti sociali che ridia valore alle voci e ai suoni che caratterizzano il legame con il mondo contadino, operaio e proletario del territorio.
Per tutta la durata dell’evento ci saranno tantissimi prodotti gastronomici da gustare.

Parete

18 e 19 giugno l'aps Pro Loco Parete celebra questa festività coniugando i sapori da strada alla musica. Il tutto si svolgerà in due giornate nel giardino del Palazzo Ducale di Parete

Caserta Nova Ensemble direttore: Fortunata Cinque Coro Sui Generis di Pontecagnano (Sa) direttore: Maria e Gennaro Rivetti CoroPop di Salerno..

Real Sito di Carditello, San Tammaro

Domenica, 19 Giugno 2022, ore 17:00,
aserta Nova Ensemble, direttore: Fortunata Cinque
Coro Sui Generis di Pontecagnano (Sa), direttore: Maria e Gennaro Rivetti
CoroPop di Salerno, direttore: Ciro Caravano
Soulshine Gospel Choir di Riardo (Ce), direttore: Maria Nunia Piscitelli

Santa Maria Capua Vetere

venerdì 24 giugno 2022 – ore 10:00/12:30 – Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere
“Squilli di musica” dà il là al campo estivo di Horticultura. La festa della musica sarà celebrata il 24 giugno all'Anfiteatro campano poiché la ventottesima edizione, con il tema del “Recovery Sound & Green Music Economy”, si propone di promuovere la ripartenza del settore con particolare attenzione al rispetto per l'ambiente. Un tema che ben si concilia con il progetto HortiCultura, che promuove la sostenibilità nei luoghi della cultura.
Venerdì 24 giugno le operatrici del progetto Horticultura - selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile – daranno il via alla prima di una serie di giornate divertenti e coinvolgenti, nell'ambito di un Campo estivo all’insegna dell’educazione ambientale, della sana alimentazione, della scoperta dello straordinario patrimonio storico-artistico campano.
Con “Squilli di musica” sensibilizzeranno i bambini del secondo circolo di Pompei, che durante il green village visiteranno i siti culturali partner del progetto, con un laboratorio dedicato alla ricreazione dei suoni della natura, al quale seguiranno momenti ludici ed educativi, come attività a tempo di musica, una visita guidata a cura dell'Archeoclub e una sana merenda, ispirata alla dieta dei Gladiatori e alle antiche coltivazioni che si realizzano da sempre nella Campania Felix.
Il campo estivo si svolgerà nelle giornate del 4, 5, 8 e 12 luglio 2022, sempre dalle 9:00 alle 12:30, con attività che cambieranno ogni giorno, come le lezioni di yoga, il laboratorio di archeologia, il laboratorio “Realizziamo un'anfora e gli ex voto”, il laboratorio: “L'angolo dell'arte, dipingere la natura con gli acquerelli” e il laboratorio “L'arte del mosaico” e che saranno del tutto gratuite per i piccoli destinatari.
Il campo estivo, per il secondo anno, rappresenterà una splendida occasione per conoscere meglio sia il Museo archeologico dell’antica Capua che l’Anfiteatro Campano e il Museo dei gladiatori. Attraverso il gioco, la creatività e la manipolazione di materiali ecologici, i bambini potranno sentirsi parte di una storia millenaria che si è sviluppata su questo territorio e che ha visto notissimi protagonisti, come Spartaco e Annibale.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.