Cappella vocale e strumentale “I Musici di corte”

 

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno

Provincia di Caserta e limitrofe - dal 21 Giugno al 18 settembre 2022

Comunicato stampa


Torna "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno", la rassegna itinerante che propone musica antica in luoghi di interesse storico-ambientale in sintonia con i repertori in programma. Novità di quest'anno saranno le esperienze di gusto, con assaggi di cibi storici, che si affiancheranno a concerti e visite guidate consueti.
martedì 21 giugno, ore 19, Montedecoro di Maddaloni (CE), santuario di Santa Maria, in occasione della Festa Europea della Musica: Violino e canto a Napoli e Dresden nel 1700
ingresso gratuito [massimo 50 spettatori]
Ad eseguire saranno: Vincenzo Varallo, violino, Laura Di Giugno, soprano, Pietro Di Lorenzo, clavicembalo
Il concerto è una esplorazione gradevole ma rigorosa (per attenzione musicologica) del repertorio tardobarocco per violino, a Napoli e in Sassonia tra 1700 e 1740. In quegli anni maturò la forma sonata solistica (negli esempi di Telemann e Mascitti con basso continuo) e si vide il trionfo dell'aria col da capo anche nelle musiche sacre (testimoniata da celebri brani di Bach, Haendel e Durante proposti) e da camera (cantata inedita di Giordani). Straordinaria per virtuosismo la pratica del violino a solo senza basso esemplata dai capolavori scritti da Bach e, fatto sconosciuto ai più, frequentata anche a Napoli dalla fine del 1600 (Matteis).
domenica 26 giugno, ore 11.00, Civitacampomarano (CB), castello, Medievalia / Giochi d’arme, di taverna e di corte
organizzato in convenzione con Direzione Regionale Musei Molise
domenica 3 luglio, ore 19.30, Amorosi (BN), chiesa di San Michele
Durante e Bach nel sacro a Napoli e in Sassonia
Cappella vocale e strumentale “I Musici di corte”
domenica 10 luglio, ore 11.30, Latina di Baia e Latina (CE), chiesa dell’Annunziata, Violoncello nel 1700 Napoli e Dresden
Con: L. Varallo, violoncello, P. Di Lorenzo, clavicembalo
[inizio passeggiata naturalistica ore 10.00]
La passeggiata è organizzata da Raido Adventure organizzazione di volontariato e potrà essere annullata per causa di forza maggiore in condizioni meteo avverse.
percorso a piedi, media difficoltà, 3 km circa, durata complessiva 50 m circa, 120 metri di dislivello
Sono obbligatori:
– scarpe comode da passeggiata in montagna / campagna –
– abbigliamento a strati
– giubbino impermeabile
– acqua (almeno 1 litro a testa)
domenica 17 luglio, ore 19.30, Acerra (NA),  Medioevo in Sassonia e nel Regno
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”
domenica 24 luglio, ore 19.30, palazzo ducale, Castel Morrone (CE), Salotto chitarristico a Dresden e Napoli tra stile classico e romanticismo
E. Romano chitarra, L. Di Giugno, soprano, P. Di Lorenzo, clavicembalo
[massimo 40 spettatori] prenotazione (facoltativa) a questo link: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSeYRq2ZOSl76.../viewform
La prenotazione sarà efficace solo dopo la ricezione di un messaggio di conferma definitiva via mail.
L'evento è realizzato con la collaborazione e il patrocinio morale del Comune di Castel Morrone.
Il concerto offre un viaggio gradevole e leggero ma rigoroso (per attenzione musicologica) in un possibile salotto musicale dall'Antico Regime, attraverso le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione.
Saranno due le prospettive: quella della grande capitale della musica, Napoli, oramai all’apice della produzione ma avviata ad un lento declino, e quella del secolare crocevia culturale (e musicale) del centro Europa, Dresda, che vivrà un grande protagonismo nel corso dei decenni successivi dell’Ottocento.
Pregio del programma è offrire l'ascolto di molti brani inediti o poco noti
domenica 31 luglio, Medievalia / tempi normanni
Croce di Rocchetta e Croce (CE), santuario di san Salvatore di Monte Maggiore
inizio percorso in salita: ore 9.30, partecipazione gratuita, [massimo 40 partecipanti] dispositivo FFP2 obbligatorio nei luoghi chiusi
prenotazione obbligatoria a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform
Il santuario di San Salvatore sul Monte Maggiore è da almeno un millennio luogo di culto e di fede cui gli abitanti del territorio sono fortemente legati tanto da raggiungerlo in pellegrinaggio ogni anno. Però, è anche la più straordinaria e rara testimonianza di monastero fortificato di età normanna, dalla struttura conservata quasi integra. L'evento punta a valorizzare tutto lo straordinario portato del luogo: comprende la camminata in salita al monte (e la discesa), la descrizione naturalistica dell'area, la narrazione storica lungo il percorso, la visita guidata, il laboratorio sul canto liturgico in età normanna e un concerto di musiche sacre in abito e con strumenti copie dell'epoca.
Ad organizzare e realizzare l'evento sono Raido Adventure, organizzazione di volontariato formata da giovani casertani impegnati nella tutela del verde e nella valorizzazione dei sentieri, e l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" il cui gruppo musicale eseguirà il concerto.
domenica 7 agosto, ore 17.45, Cerreto Sannita (BN), chiesa - grotta di Sant’Angelo, Medievalia / Angeli e demoni
Cerreto Sannita (BN), chiesa grotta di sant’Angelo
partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform
Alle ore 17.45 inizierà il percorso nello spazio che con una passeggiata condurrà i visitatori dal punto di raduno alla meta, lungo un sentiero di bassa o nulla difficoltà. E sarà anche un viaggio per esplorare la tradizione medievale dei racconti sull’Arcangelo per eccellenza, Michele, grazie alla narrazione in abito antico che punteggerà la passeggiata in natura.
Giunti alla chiesa grotta, Adam Biondi (presidente Società Operaia Mutuo Soccorso Cerreto Sannita) illustrerà storia e caratteristiche religiose e popolari del luogo di culto dedicato all’Arcangelo Michele, e del suo contesto naturale e paesaggistico.
Seguirà la conferenza / dimostrazione “Curarsi con le erbe” affidata a Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”). I partecipanti saranno guidati in una insolita esperienza dei sensi (vista, olfatto, gusto, tatto), attraverso il bene e il male che la natura, madre e matrigna, da millenni offre agli uomini come cura e arma, principalmente con la mediazione delle donne, fate e streghe.
La suggestione della musica medievale chiuderà l’evento con il concerto del Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copia degli antichi. Sarà un viaggio sonoro attraverso le musiche dei pellegrini medievali, donne e uomini santi e peccatori, per evocare i lunghi cammini che guidarono per secoli da ogni dove al santuario / grotta sul Gargano.
Al termine, i partecipanti, ritorneranno sui loro passi per chiudere il cerchio (quasi magico) alla luce di uno splendido tramonto.
Dettagli sul programma e sulle musiche del concerto: http://vicusmedievalis.altervista.org/7-agosto-2022-ore-17-45/
Chi vorrà potrà prenotare (a pagamento, entro VEN 5 agosto) una straordinaria prosecuzione dell'esperienza col gusto dei cibi medievali, in due soluzioni, proposte dall'Associazione Culturale "Tempo di Festa". Dettagli sulla pagina dell'evento: http://vicusmedievalis.altervista.org/7-agosto-2022-ore-17-45/
domenica 28 agosto, ore 11.30, Gambatesa (CB), Castello, Danze suonate e ballate del Rinascimento a Dresden e Napoli
organizzato in convenzione con Direzione Regionale Musei Molise
domenica 4 settembre, ore 18.30, chiesa di Giovanni Evangelista, Aversa (CE), Catastrofi e doni della Natura - medievalia, visita guidata dimostrazione conferenza concerto
partecipazione gratuita, dispositivo di protezione FFP2 obbligatorio, prenotazione facoltativa [massimo 50 partecipanti] https://docs.google.com/.../1FAIpQLSeYRq2ZOSl76.../viewform
Evento organizzato con il supporto logistico di Parrocchia di san Giovanni evangelista in Aversa
Chi vorrà sperimentare anche i sapori medievali potrà prenotare assaggi di cibo in due versioni (dettagli su sito e prenotazione obbligatoria entro VEN 3/9 ore 16: 339/5621901: la consegna sarà effettuata a inizio evento).
Catastrofi e doni della Natura
La proposta di viaggio spazio/temporale nel Medioevo questa volta esplorerà le due facce della Natura: matrigna, per gli eventi naturali dannosi (ma per incuria e colpa dell'Uomo!) e per quelli generosi (i prodotti della Terra).
Alle ore 18.35 ci sarà l'occasione per conoscere meglio la chiesa di San Giovanni, gioiello del medioevo con capolavori assoluti quali gli affreschi trecenteschi di recente ritrovati.
Terremoti e sciagure è il tema della conferenza proposta da A. Emolo (fisico, Univ. degli Studi di Napoli "Federico II") e P. Di Lorenzo (Ass. Cult. Ave Gratia Plena): quali e quanti disastri visse il medioevo (anche ad Aversa) e come furono vissuti ed elaborati, dalla Chiesa, degli uomini di cultura e dal popolo.
Seguirà la conferenza / dimostrazione “Olio tra simboli, cura e cucina” affidata a Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”). Prezioso prodotto (umano) dall'olivo (dono della Natura), fu di straordinaria importanza nella ritualità della Chiesa, nella cura della persona e nella cucina del Medioevo. Ed è legato indissolubilmente alla vicenda umana di san Giovanni, santo titolare della chiesa che ospita l'evento.
Alle ore 19.30 il concerto "Canti di disperazione e di gioia" chiuderà il pomeriggio culturale, proponendo una breve rassegna di brani musicali dal 1000 al 1480 circa. Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copia degli antichi.
domenica 11 settembre, ore 20, chiesa dell'Annunziata, Capua (CE), Coralità sacra del 1600 a Napoli e Dresden
ingresso gratuito [massimo 50 spettatori]
prenotazione consigliata a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform
Ad eseguire saranno: Elena Polito, Laura Di Giugno, soprano, Annamaria Natale, contralto, Marino Dell'Erba, tenore, Antonio Scorpio, basso. Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"
Le musiche in programma consentiranno una esplorazione nella musica sacra del 1600 in Dresden e Napoli, due capitali accomunate da un comune destino storico-musicale tra metà 1500 e fine 1600. Infatti, sin dal 1550 circa entrambe ebbero una ottima tradizione rinascimentale, grazie alla presenza di musicisti stranieri e furono fertilizzate dalle innovazioni di introdotte ai primi del secolo da Monteverdi per vie diverse. Specifico tutto sassone fu il ruolo di crocevia di influenze religiose e culturali diverse. Per contro, Napoli sviluppò uno stile proprio, capace di “colonizzare” altri centri. Insomma, il concerto sarà una occasione gradevole ma rigorosa per attenzione musicologica per una incursione nell’affascinante mondo della musica corale con interventi solistici.
domenica 18 settembre, ore 19.30, chiesa di San Felice, Gioia Sannitica (CE), Durante e Bach per strumenti a solo e d’insieme

in collaborazione con
Ministero della Cultura [Direzione Regionale Musei Molise], Parrocchia di san Lorenzo martire in Latina di Baia e Latina, Parrocchia di san Michele in Amorosi, Parrocchia di santa Maria in Montedecoro di Maddaloni, Archeoclub d’Italia – Acerra, Società operaia di mutuo soccorso Cerreto Sannita, Raido Adventure odg

prenotazione ingresso consigliata a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.