Fiera della Maddalena

Caiazzo, Amorosi, Castel Campagnano, Ruviano, Puglianello (CE) - dal 25 giugno al 24 Luglio 2022

Comunicato stampa


La Fiera della Maddalena si tiene dagli albori dell’era cristiana, quando la Diocesi di Caiazzo estendeva la sua giurisdizione ecclesiastica su trentasei casali. La Chiesa ed i signori feudali di Caiazzo avevano fissato per il 22 luglio di ogni anno, festa di Santa Maria Maddalena, molto venerata dai caiatini, il giorno della riscossione delle tasse e la consegna del raccolto. Migliaia di persone, quindi, si muovevano dai casali verso Caiazzo insieme alle loro famiglie, con derrate, bestiame e mercanzie per dar vita ad una fiera che nel 2022, si rinnova tra storia e tradizione.
La popolazione ha molto atteso il ritorno della Fiera della Maddalena dopo due anni di Covid-19 e grazie all’aiuto della Regione Campania abbiamo messo in campo un programma vasto, di alto livello culturale, capace di richiamare visitatori e turisti da tutta la Campania e non solo. La Fiera della Maddalena 2022 vede uniti sei Comuni per rafforzare legami territoriali, offrire alla popolazione occasioni per conoscere meglio il nostro territorio e passare giornate di svago all’insegna dell’arte e della cultura.
Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
25 Giugno, Amorosi (BN)
Ore 17: visita guidata per il centro storico di Amorosi (palazzo Maturi, palazzo Piscitelli, chiesa di San Michele Arcangelo e Cappella di San Giuseppe) a cura dell’associazione culturale Agorą.
Ore 19.30: degustazione della panorra, piatto tipico locale, in piazza Umberto I a cura della Pro Loco.
Ore 21: Concerto di Monuca Sarnelli in piazza Umberto I
9 luglio, Castelcampagnano (CE)
Per tutta la giornata: apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria ad Nives e della Chiesa di Maria SS del Rosario e degustazione di prodotti tipici nel borgo di Squille a cura della Pro Loco di Castel Campagnano, che coinvolgerą le associazioni culturali “Arte e Cultura” e “Silla”.
Ore 18: visita guidata per le vie del borgo di Castel Campagnano e di Squille, delle cantine tufacee e della chiesa rupestre con partenza da Largo vittime della Shoah a cura della Pro Loco.
Ore 22: spettacolo musicale di Peppe Barra nella villetta comunale.
16 Luglio, Ruviano (CE)
Ore 16: visita guidata al centro di Ruviano con partenza da piazza Roma, attraversando il borgo, la frazione di Alvignanello, il fiume Volturno, che sarą navigato con l’ausilio dell’esperto Gino Rotondo, nonchč le cantine storiche del paese.
Ore 17.30: degustazione di prodotti tipici locali in piazza Giardinetti nella frazione di Alvignanello.
Ore 21: Concerto della Paranza di Romeo Barbaro in piazza Chiesa, nella frazione di Alvignanello
17 Luglio, Puglianello (BN)
Dalle ore 17: mostra fotografica di Antonio Biasiucci nell’Aula Consiliare del Municipio.
Ore 17: visita guidata con partenza dal castello baronale di Puglianello, la cappella di San Rocco con la tomba del barone Francesco Maria Paolella, Villa Marchitto e le edicole votive con ceramiche di Scuola cerretese, il castello a quattro torri di origine angioina, l’odierna chiesa di struttura moderna situata laddove sorgeva la precedente struttura del 1300, il lavatoio comunale dei primi anni del Novecento, il ponte “Mastrodattia”, la cappella votiva Madonna del Carmine ad Est.
Ore 19.30: presso piazza antistante via San Salvatore degustazione prodotti locali.
Ore 21: Concerto di Mario Maglione & friend nella piazza antistante via San Salvatore
dal 22 al 24 Luglio, Caiazzo (CE)
Visite guidate a cura della Pro Loco di Caiazzo.
Per prenotazioni: 0823862761 (dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19).
Ore 18: visita del borgo antico e della cattedrale (partenza dalla sede della Pro Loco, in piazza Santo Stefano).
Dalle ore 18 alle 24: apertura degli stand della Fiera della Maddalena 2022, con degustazioni enogastronomiche nella villa comunale. Spettacoli con artisti di strada nelle piazze e nelle strade cittadine: piazza Porta Vetere, giardini pubblici di via Cattabeni, rione Garibaldi, via Aulo Attilio Caiatino.
Fonte: https://www.fieradellamaddalena.it/ 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.