Rassegna “Aspri d’autore”

Gricignano d’Aversa (CE)- dal 30 giugno 2022

Comunicato stampa


Kermesse dedicata agli eventi culturali ed artistici da realizzare nel vigneto di Asprinio di Masseria Campito, in Gricignano di Aversa.
Perché Aspri d’Autore? L’idea è quella di invitare in vigna gli autori la cui poetica artistica abbia un elemento in comune con l’asprezza del vino Asprinio, i cui eventi raccontino il territorio - per dare voce agli artisti della nostra terra -.
Tutti gli amanti degli “autori aspri” saranno i benvenuti e potranno degustare l’evento con un calice di vino Asprinio, in un viaggio tra le arti. La vigna diventerà un luogo di contaminazioni artistiche, culturali e di linguaggi. Una Masseria che ospiterà attori, cantanti, musicisti, danzatori, pittori, fotografi, scrittori. Insomma, performance dal tramonto alle stelle, nel segno di Dioniso.
La rassegna è ideata da Gaetano Ippolito ed è stata sposata da Paolo Saviano, il giovanissimo imprenditore napoletano che intende trasformare Masseria Campito in una masseria artistica e culturale, un luogo che possa essere un vero e proprio laboratorio creativo. Un progetto ambizioso che con il tempo, oltre a portare spettacoli in vigna, intende realizzare workshop di fotografia, scrittura e recitazione.
La rassegna inizierà giovedì 30 giugno alle ore 19.30, con la visita guidata alle cantine a cura di Paolo Saviano. Seguirà la degustazione di prodotti tipici e vino Asprinio.
A seguire, nella stessa serata, si inaugurerà la mostra fotografica “…Uscimmo a riveder le stelle” a cura dell’artista fotografo Damiano Errico: un progetto ispirato alla Commedia dantesca che, di ritorno dalla presentazione a Caltagirone, vedrà a Masseria Campito la sua anteprima in Campania.
Il cuore della serata palpiterà ancora per lo spettacolo “Inferno in Vigna”, teatro itinerante di Gigi Laperuta. L’attore reciterà dall’Inferno di Dante i Canti V, XXVI, XXXIII. Gli spettatori seguiranno lo spettacolo nel vigneto, assaporando i versi danteschi al fresco gusto dell’Asprinio di Aversa di Masseria Campito. Di passo in passo, poi, gli spettatori vivranno la suggestione della performance pittorica a cura dell’artista Fortuna Liguori.
L’appuntamento - a cui non mancare - è per giovedì 30 giugno presso Masseria Campito, Via Castello – 55, Gricignano di Aversa.
L’evento è a numero chiuso, fino ad esaurimento posti. Per le info a riguardo, è disponibile la pagina Facebook Aspri d’AUTORE.
venerdì 22 luglio, ore 21, l'Associazione 30Allora di Vincenzo Russo propone “Candlelight in vigna” con Marco Mantovanelli, voce e pianoforte, e Nicole Decembrino, voce.
10 settembre, evento dedicato a Dioniso “VendemmiArt”.
I partecipanti vivranno l’esperienza della vendemmia in una vigna di Asprinio d’Aversa presso Masseria Campito di Gricignano d’Aversa.
La raccolta si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00 e nelle stesse ore in vigna avranno luogo gli scatti fotografici della sessione guidata dall’artista Damiano Errico.
Dalle 19.00 alle 20.00 andranno in scena i “Poupular Pop” con lo spettacolo musicale “Note in vigna per Dioniso”. Il gruppo è un trio che viaggia tra le atmosfere e suoni della musica popolare del Sud Italia e nella valigia a loro seguito amano portare anche altre sonorità.
Seguiranno degustazioni prodotti tipici locali accompagnati dai calici di vino Asprinio d’Aversa.

Presso Masseria Campito, Via Castello – 55, Gricignano d’Aversa.
Per info e prenotazioni aspridautore@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.