-

 

Anfiteatro Campano: eventi

Santa Maria Capua Vetere (CE)  - luglio 2022

Comunicato stampa


La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Avis di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Amico bio Spartacus, l’Archeoclub e l’associazione “La Chiave di Artemysia”, propone per la giornata di sabato 9 luglio 2022 un’apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano, con un programma di iniziative finalizzate all’ascolto del territorio e al coinvolgimento del pubblico nel programma di valorizzazione del patrimonio culturale dell’antica Capua.
L’Avis di Santa Maria Capua Vetere ha scelto l’area archeologica dell’Anfiteatro campano per suggellare l’importante sinergia con le sezioni di Falcone, in provincia di Messina e di Santa Marinella, in provincia di Roma. Alle ore 18 incontrerà le delegazioni da “Amico Bio” e, subito dopo, gli intervenuti avranno modo di immergersi nella storia del sito e di visitare gli ampi spazi dell’Anfiteatro con una visita a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Seguirà lo spettacolo “Chimera: La Favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”, che interpreterà una delle più struggenti storie d’amore della letteratura latina. Lo #SpettacoloMozzafiato nasce nell’aprile 2012 dalla mano drammaturgica della regista Livia Bertè per celebrare il grande artista Carmelo Bene nel decennale della sua morte. L’associazione “La Chiave di Artemysia” da anni collabora alla promozione del sito, anche con rappresentazioni a ingresso libero.
Lo spettacolo di sabato 9 luglio, che avrà inizio alle ore 20:30, si svolgerà nella suggestiva e particolarissima location dell’Anfiteatro campano, che già da diversi anni si presta come luogo di suggestione nel viaggio nel passato e nel mito.
- ore 18, gemellaggio Avis sezioni di S. Maria,  Falcone, in provincia di Messina e di Santa Marinella, in provincia di Roma, Consegna riconoscimenti
- ore 19: Visita guidata a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Alla scoperta dell'Antica Capua
- ore 20:30: Spettacolo a cura dell’associazione “La Chiave di Artemysia”,  “Chimera: La Favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”
La storia viene arricchita da versi liberamente tratti dai Canti Orfici, cavallo di battaglia dell’attore Carmelo Bene. I versi di Dino Campana si inseriscono nella “Favola di Amore e Psiche”, fulcro dello spettacolo con continue e speciali suggestioni attraverso l’uso di sovrapposizioni e tecniche vocali. Questa lieve novità in campo teatrale si sposa con una delle più antiche e carezzevoli Fiabe del passato. La storia di Apuleio viene ripercorsa fedelmente, seguendone i dettagli con punti salienti in cui gli attori regalano corpo e volto al mito. A creare le suggestioni indispensabili per far calare lo spettatore nel mondo fiabesco sono le immagini. Il paesaggio esterno, naturale, conferisce forza e sincerità alla narrazione. La minimale ed incantevole chiave scenografica dello spettacolo, composta da luci non artificiali, fiaccole e bracieri riporta in un mondo passato e perduto. Il candore dei vestiti bianchi richiama l’idea di purezza e dolcezza della favola a lieto fine. Infine, a condurre in un’altra dimensione è la musica inedita, composta appositamente per questo spettacolo da Gianluca Rovinello, con gli incantevoli suoni dell’arpa e del violino.
In scena: Leonardo Di Costanzo, Rossella Di Martino, Orentia Marano, Francesca Morgante e Livia Bertè
Lo spettacolo prevede un contributo di partecipazione di euro 12, con biglietto acquistato in sede. Con acquisto in prevendita il costo è di euro 10.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: WA 3404657949 - 3334666597
Per lo spettacolo “La Favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana” gli organizzatori pregano di arrivare 20 minuti prima per effettuare l’acquisto dei biglietti e permettere un agevole inizio della rappresentazione.

Biglietteria: (+39) 08231831093 - smcv.anfiteatro@artem.org |
Possibilità di visite guidate con Le Nuvole (+39) 0812395653 - info@lenuvole.com (Lun-Ven 9.00-17.00)
Anfiteatro campano, piazza I Ottobre, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. (+39) 0823 798864 – drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. (+39) 0823 844206 - drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Web: musei.campania.cultura.gov.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua
Biglietto acquistabile in sede solo presso la biglietteria in piazza I Ottobre, valido per Anfiteatro campano, Museo dei Gladiatori e Museo archeologico dell'antica Capua.
Dispositivi di protezione delle vie respiratorie fortemente raccomandati nei luoghi della cultura, in particolare in caso di assembramento o di permanenza prolungata di più persone in ambienti circoscritti.
Ordine di servizio n. 47 della Direzione regionale Musei Campania
Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022
In ottemperanza all’ordine di servizio n. 49 della Direzione regionale Musei Campania, sono obbligatori i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2, in occasione di spettacoli ed eventi che si svolgano in ambienti chiusi presso le sedi afferenti della Drm-Cam.
Si ricorda che sono disponibili, presso la biglietteria, audioguide con contenuti base, approfondimenti, immagini per esplorazione e due mappe per orientarsi al meglio; è possibile, inoltre, scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.
Visite al Mitreo sospese.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.