Mimmo Locasciulli

 

Festival dell’Erranza X edizione: la Partenza e la Restanza

Piedimonte Matese (CE)  - 16 e 17 settembre 2022

Comunicato stampa


Tanti gli ospiti e gli eventi che si susseguiranno, caratterizzando il festival che, da sempre con uno sguardo aperto sul mondo, accoglie autori del calibro dell’antropologo Vito Teti, autore del recente saggio La restanza; lo scrittore dissidente siriano Mahmoud Hasan al-Jasim, la traduttrice Greta Sala e l’editore Paolo Miggiano, la scrittrice Elisa Ruotolo, l’inviato esteri di “la Repubblica” Gianni Vernetti, il critico d’arte Massimo Bignardi, l'artista e saggista Annalisa Mazzola, il sociologo Aldo Bonomi, lo storico Marco Revelli, la saggista Antonella Tarpino, la scrittrice Mariolina Venezia, l’avvocato cassazionista Domenico Ciruzzi e la storica e teologa Adriana Valerio.
Sede della manifestazione – l’ingresso è libero – è il complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte (Largo San Domenico). Confermata la presenza della Libreria Feltrinelli di Caserta che, con il suo Banco Libri nel Chiostro, è diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della rassegna. Lo spettacolo musicale concluderà la rassegna.
Programma:
16 settembre
- Ore 17.30, Presentazione di “Il viaggio di Mariam” di Mahmoud Hasan Al-Jasim
Paolo Miggiano incontra Greta Sala. Letture di Alessia Guerriero
- Ore 18.15, Presentazione di "Quel luogo a me proibito"
Rosaria Strippoli incontra Elisa Ruotolo
- Ore 19., Presentazione di "Geografia del dissenso" di Gianni Vernetti
- Ore 19.45, Presentazione di "La città di Atlantide"
Annalisa Mazzola incontra Massimo Bignardi
17 settembre
- Ore 17.00, "Il Paese Interiore: un viaggio dentro ciascuno, un pellegrinaggio fra borghi abbandonati attraverso l’opera dell’antropologo Vito Teti"
Docufilm di Luca Calvetta e Massimiliano Curcio
- Ore 17.30, La restanza, ancorati e spaesati. Incontro streaming con Vito Teti
- Ore 18.15, "L’erranza nelle piattaforme" di Aldo Bonomi, "Le sfide del presente" di Marco Revelli, "La memoria, le dimore" di Antonella Tarpino
- Ore 19.15, Presentazione di "Come piante fra i sassi"
Domenico Ciruzzi incontra Mariolina Venezia
- Ore 20.00, Presentazione di "Eretiche, donne che resistono"
Mary Attento incontra Adriana Valerio
- Ore 21.00, Incontro musicale con il cantautore Mimmo Locasciulli

Nei giorni del festival

Banco libri al Festival
La libreria Feltrinelli di Caserta, con sede in Corso Trieste 154/156, parteciperà al Festival attraverso la presentazione e la gestione della Libreria dell’Erranza.
Il banco sarà fornito dei testi degli autori ospiti dell’edizione attuale, insieme alle opere proposte negli anni precedenti e a una vasta scelta di libri riguardanti il tema dell’erranza.
La Guardiense al festival la cultura e il vino
Un progetto comune fra La Guardiense e il Festival dell’Erranza, riguardante le eccellenze del territorio. La cooperativa agricola La Guardiense, fra le più grandi d’Italia, fondata nel 1960, oggi conta più di 1000 soci.
La cooperativa presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale, facendo uso di energie rinnovabili provenienti da un innovativo impianto fotovoltaico. La Guardiense ha saputo adeguarsi ai tempi, divenendo simbolo del progresso tecnologico della provincia e offrendo linee di prodotti di alta qualità.

Ideazione e direzione artistica Roberto Perrotti, direzione@festivaldellerranza.it
Chiostro San Domenico - Largo San Domenico, 2, Piedimonte Matese (CE)
direzione@festivaldellerranza.it - ufficiostampa@festivaldellerranza.it
www.festivaldellerranza.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.