Rossella Di Lucca

 

Rassegna “Aspri d’autore”

Gricignano d’Aversa (CE)- dal 23 ottobre 2022

Comunicato stampa


Aspri d’Autore è una rassegna – a cura dell’associazione omonima - ideata e diretta da Gaetano Ippolito, nata nel mese di giugno, con l’obiettivo di valorizzare le risorse artistiche e culturali del territorio.
L’evento in programma è realizzato grazie alla sinergica collaborazione tra alcune realtà associative aversane: Lions Club Aversa Città Normanna, AversaTurismo, Arte Donna, MirArte Palazzo Cascella
domenica 23 ottobre
, ore 11, Teatro in vigna: Io sono Virginia: performance itinerante per un evento in formula aperiteatro
Io sono Virginia, nell’idea di Agnese Laurenza, rielabora una visione interiore sulla poetica della scrittrice inglese, celebre per l’uso narrativo del flusso di coscienza. Uno spettacolo teatrale ideato, diretto ed interpretato da Agnese Laurenza con la partecipazione di Marina Russo, Josepha Pangia e Roberta Giuliano.
Io sono Virginia coinvolgerà il pubblico nei luoghi più caratteristici della masseria, in un incontro tra natura ed arte. Un aperiteatro d’autore, complice la terra d’Asprinio.
Si ricorda che ancora in quell’occasione si potrà visitare l’esposizione di Délicatesse: la mostra, a cura dell’artista francese Marie Hance, esplora l’universo femminile in eterno movimento tra fragilità e sogni, nella ricerca della vita. Protagoniste, le donne che nel viaggio del tempo sono state celebrate da poeti, scrittori e compositori in tutte le loro sfumature
domenica 27 novembre, ore 18, teatro Nostos, Via Brodolini 6, traversa di Viale Kennedy, Aversa, "Segreti di una borderline"
La pièce riporta in vita una Marilyn mai vista, lontana dalla luce dei riflettori. In un’atmosfera hollywoodiana e al contempo misteriosa, si muove la storia di una bambina mai cresciuta, di una donna divorata dalle sue paure, di una diva smascherata dall’amore. Marilyn è il capolavoro più grande a cui Norma Jeane ha dedicato interamente la vita. Alla ricerca ostinata di quanto nelle sue speranze; lontana da persone amiche, ogni volta che ne avrebbe avuto più bisogno. Ad attenderla, nient’altro che il vuoto. Nessuno che l’ascoltasse, che l’aiutasse davvero. “Marilyn è l’equilibrio perfetto tra il vento e la fiammella di una candela che si è spenta troppo in fretta”, queste le parole che Elton John le ha dedicato in Candle in the wind.
In una messa in scena concepita secondo queste dinamiche di sviluppo del personaggio, si delinea il confine labile tra Norma Jean e Marilyn Monroe; uno spettacolo che sveste la Marilyn icona e invade la Norma Jeane di profonda umanità.
Personaggio alle prese con i suoi fantasmi, persona in lotta con le sue ombre. Un dolore che condurrà Marilyn ad una vera catarsi svelandone una nuova identità: oltre che magnifica diva, una perfetta borderline.
La pièce è diretta e interpretata da Rossella Di Lucca, una giovane attrice casertana formatasi a Roma tra teatro e cinema. Da dieci anni ormai calca il palcoscenico e non manca di esperienze cinematografiche: È arrivata la felicità, Il commissario Ricciardi, fino ad arrivare al premio Oscar Paolo Sorrentino con È stata la mano di Dio.
Dopo lo spettacolo seguirà l’incontro dibattito con l’attrice; la serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali - a cura di Pink House di Aversa - e del vino Asprinio – a cura di Masseria Campito di Gricignano d’Aversa.

Masseria Campito, Gricignano di Aversa (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.