Festival dell'Unità Nazionale

Caserta - dal 24 al 26 Ottobre 2022

Comunicato stampa


Programma
24 ottobre,
- ore 17.30, Sala Conferenze, Museo Archeologico, convegno sull’unità d’Italia "Il dibattito preunitario per una Italia dei popoli" curato dal dott. Francesco Pappalardo Responsabile della Biblioteca del Senato e "Dal progetto federalista al Plebiscito del 1860" curato dal dott. Tommaso Tartaglione Vice Presidente Centro Studi della Provincia di Caserta. A moderare i preziosi contributi Antonio Migliozzi direttore di CratereNews. - ore 18.30, presentazione del Progetto di Concorso Giornalistico “Storia del Risorgimento” a cura del dott. Claudio Gliottone.
25 ottobre, Sala Conferenze, Museo Archeologico, dibattito "Da Sud, Il Mezzogiorno e il Risorgimento d’Italia" con gli interventi di: dott. Giulio Brevetti, dott. Antonio D’Onofrio (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), dott.ssa Nicoletta Marini D’Armenia, dott.ssa Viviana Mellone (Università di Napoli “L’Orientale”). Nel ruolo di moderatore il dott. Antonio Bonacci (Segretario Generale del Comune di Teano). Al termine l’esibizione musicale degli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado “Vincenzo Laurenza”.
Mercoledì 26 ottobre,
- ore 9, Monumento dello Storico Incontro di Borgonuovo, tradizionale deposizione della corona d’alloro.
- ore 10.30, Piazza Unità d’Italia, deposizione della corona d’alloro al Monumento dello Storico Incontro con gli onori della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri di Caserta.
- ore 17.30, Sala Conferenze del Seminario, seminario "La Questione Meridionale e la nuova Italia" a cura del prof. Eugenio Capozzi (Università Suor Orsola Benincasa), I Meridioni e l’Unione europea a cura dell’avv. Renato Veneruso (Centro Studi “Rosario Livatino”). Al tavolo dei relatori con il compito di moderare gli interventi ci sarà il dott. Antonio Casertano (giornalista di Vivi Campania). Da segnalare anche l’incontro con il Giudice Frank Caprio (Giudice Capo del Tribunale di Providence) che insieme al dott. Fulvio Benelli (reporter e scrittore investigativo) si presenterà alla città di Teano e racconterà la sua storia professionale e umana.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.