-

 

FORESTART Foresta Arte Contemporanea

Tora e Piccilli (CE) - dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023

Comunicato stampa


FORESTART _ Foresta Arte Contemporanea, un progetto di PrimoPiano, presenta la prima edizione espositiva nel Borgo Culturale di Foresta – Tora e Piccilli (Caserta) – in collaborazione con Magazzini Fotografici e KROMÌA, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per la arti contemporanee.
Con le opere fotografiche di: Angela Maria Antuono, Giampiero Assumma, Pasquale Autiero, Roberta Basile, Paolo Covino, Cristina Cusani, Rosa De Lucia, Yvonne De Rosa, Shelbie Dimond, Alessandro Gattuso, Valeria Laureano, Adolfo Panarello, Massimo Pastore, Carlo Rainone, Ilaria Sagaria, Anna Santonicola, Andrea Sodano, Antonio Strafella, Margherita Verdi, Giuseppe Vitale, Tommaso Vitiello, Jay Wolke.
L’idea progettuale è, con netta evidenza, dichiarata nel giocoso incrocio di parole che interseca il nome del luogo con il verbo inglese restart (ricominciare) che a sua volta include la parola art.
Rimettere in movimento, ripristinare un sentiero interrotto dall’infausto spopolamento dovuto alle migrazioni per cause economiche che hanno prodotto un dimezzamento della popolazione dal 1961 al 2001 e una progressiva lenta diminuzione dei residenti negli anni successivi.
Saltando a piè pari tutta l’infruttuosa retorica degli annunci di politiche nazionali che dichiarano di volere sostenere la ripartenza dei territori definiti interni ma che, nei fatti, li fanno risucchiare dalle sabbie mobili della burocrazia e dall’assenza di una concreta volontà d’azione, l’associazione culturale PrimoPiano, unitamente a un gruppo di altri cittadini italiani e stranieri, ha deciso di raccogliere la sfida e di attivare un processo virtuoso di ripopolamento reale e operare una connessione, non virtuale, con quanto viene definito centro esaltando la straordinaria potenzialità di questa area della regione campana.
Questa nuova ulteriore fase di costruzione del Borgo Culturale di Foresta vede protagoniste tre realtà consolidate del mondo della cultura dell’arte contemporanea con un focus sulla fotografia: Magazzini Fotografici, PrimoPiano, Kromìa.
Il progetto sarà di variegata natura con un’autonoma cura delle tre organizzazioni coordinate da PrimoPiano. Le sedi espositive saranno antiche abitazioni, rurali e signorili, del borgo di Foresta al momento disabitate ma tutte recentemente acquistate da nuovi forestani con il precipuo intento di rigenerare il piccolissimo e storico centro a tutti noto per il sito paleontologico delle Ciampate del diavolo.
La bizzarra definizione che si dà a Comuni come quello di Tora e Piccilli – Foresta ne è una sua frazione – è “comune sparso”. In cartografia questo termine indica un comune che non ha un centro definito. Nella sua accezione propria l’aggettivo dà il senso di collocato qua e là, non riunito, disseminato, nella nostra intenzione trasformeremo questo disordinato disposto in un combinato disposto che riporta alla luce i tesori e le storie di case disabitate che ora, nella non più indefinita sospensione, saranno, prima di ogni altra cosa o persona, abitate dall’arte.
Casa Zì Tore (civico 24) – Casa Brunetta (civico 19) – Casa Mastro Nicolessa (civico 28) sono i luoghi espostivi che apriranno le porte ai visitatori per i quattro fine settimana a partire da giovedì 8 dicembre e con il seguente calendario:
Opening: giovedì 8 dicembre 2022 h. 17.30
APERITIVO offerto da: MACIARIELLO www.maciariello.it

Giorni e orari di visita:
venerdì e sabato: dalle 15.30 alle 20.00
domenica: dalle 10.00 alle 13.00
o su appuntamento
Fino a domenica 8 gennaio 2023
Per informazioni: tel.: 3518015422 (solo con messaggi Whattsapp)
email: forestatecultura@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.