-

 

Associazione Culturale “La ginestra”: incontri mensili di poesia

Caserta - gennaio- marzo 2023

Comunicato stampa


Ogni evento del ciclo è auto-organizzato tra i partecipanti che selezionano e propongono la lettura e il commento di un testo poetico appartenente a qualunque cultura, lingua ed epoca, purché nel rispetto del tema del ciclo.
Racconta la presidente, Orsola Ferraro: "L'associazione culturale 'La ginestra' sorse nell'autunno 1993 per una idea che condivisi con Maria Pia De Salvo. E' un'associazione senza scopo di lucro interessata alla Poesia,che accoglie chiunque sia interessato/a. Il nome 'ginestra' è volutamente scritto in minuscolo, perchè vuole ricordare un fiore semplice, dimesso ma resistente, un fiore di terra di vulcano". 
Dalla fondazione l'associazione ha letto poeti di tutto il mondo,anche con l'intervento di docenti universitari, invitati a parlare di letterature straniere,ad esempio polacca e giapponese. Da anni organizza cicli di letture poetiche con cadenza mensile.
E' stata più volte organizzatrice della Giornata Mondiale della Poesia con eventi tematici, tra i quali ricordiamo la diffusione di poesie dall'altoparlante della Stazione Ferroviaria di Caserta, il lancio di biglietti con testi poetici da un elicottero, in piazza Carlo di Borbone, antistante la Reggia di Caserta.
"La ginestra" non ha una sede in cui ospitare gli eventi pubblici: nel corso degli anni è stata ospitata da diverse Istituzioni casertane. Dal 2020 è ospite del Museo Michelangelo e dell'I.T.S."Michelangelo Buonarroti"di Caserta.
Programma delle letture condivise e partecipate di poesie sul tema
martedì 24 gennaio 2023, ore 17 > ore 19
martedì 28 febbraio 2023, ore 17 > ore 19
martedì 28 marzo 2023, ore 17 > ore 19
martedì 18 aprile 2023, ore 17 > ore 19
martedì 30 maggio 2023, ore 17 > ore 19

per informazioni e proporre letture prof.ssa Orsolina Ferraro (oralen@libero.it)

NON INSERITI E DA DIVIDERE

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.