Festival della Vita XIII ed: Vivere è...

Caserta e provincia - da gennaio 2023

Comunicato stampa


Giunto alla tredicesima edizione, il Festival della Vita, progetto culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo odv/ets, quale espressione della famiglia paolina, fondata dal beato Giacomo Alberione, ha come finalità quella di innescare dei processi di rete strategica che possano contribuire alla valorizzazione del territorio, in una dimensione inclusiva e sociale.
L’intento è quello di promuovere la riscoperta della bellezza della cultura dell’umano percorso, per illuminare le coscienze che attraverso il “Ritrovarsi” possano essere lievito nella massa, per la promozione e la divulgazione di azioni che generino sempre prospettive di benessere futuro.
Nel 2023, in occasione del primo decennale della nascita al cielo del vescovo Mons. Pietro Farina, primo sostenitore del progetto festivaliero, sarà a lui dedicata presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi in Maddaloni un’intera biblioteca, quale finalità di missione della manifestazione che annovera, in apertura, il messaggio del cardinale Mons. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al quale è stato conferito il “Premio Festival della Vita 2023”.
“Vivere è... ritrovarsi insieme, per guardare al futuro, con entusiasmo e condivisione valoriale”.
Mercoledì 16 novembre 2022
Ore 17:00. Sala conferenze dell’Associazione 50 &Più di Caserta, presieduta dalla prof.ssa Maria Pia Ciannarella. Incontro sul tema: “Vivere è... ritrovarsi: Il culto di S.Anna a Caserta”. Relazione a cura del prof. Marcello Natale, presidente del CoAsCa.
Sabato 3 dicembre 2022, Ore 18:00. Pietravairano, chiesa di sant'Eraclio. Concerto della Corale Regesta Cantorum promossa dal prof. Salvatore Rossi nell'ambito della 4° edizione del Premio alla ricerca Scientifica Raffaele Di Robbio, organizzato dall'Associazione Angela Serra.
Venerdì 30 dicembre 2022, Ore 20:00. Piedimonte Matese, chiesa di San Tommaso D'Aquino. Concerto per la Vita della Corale Regesta Cantorum promossa dal prof. Salvatore Rossi.
Lunedì 9 gennaio 2023, Ore 17:00. Sala don Rua presso l’Istituto Salesiani di Caserta. Incontro sul tema: “Vivere è... ritrovarsi: Dal Politeismo al Monoteismo”. Relazione a cura del prof. Marcello Natale, presidente del CoAsCa.
Da sabato 22 a martedì 24 gennaio, Ore 18:00. Apertura della tredicesima edizione del Festival della Vita.
Parrocchia S. Croce e San Prisco: “Vivere è... ritrovarsi davanti a Gesù Datore di Vita”. Ostensione dell’icona di Gesù, proveniente da Tessalonica e benedetta da S.E. Mons. Vincenzo Paglia, presidente della  Pontifica Accademia per la Vita. Si ringrazia il parroco don Vincenzo Di Lillo e la comunità parrocchiale di San Prisco (CE).
Mercoledì 25 gennaio, Ore 19:30. Sala conferenze della Parrocchia S. Michele Arcangelo di Casagiove. Incontro sul tema: “Vivere è... ritrovarsi in musica”. Riflessioni sul libro “Ma il cielo è sempre più rock. Impronte di Dio nella musica degli adolescenti”.
Sarà presente l’autore dott. Andrea Montesano e il dott. Raffaele Mazzarella, direttore CCSP Campania. L’iniziativa è stata realizzata grazie al parroco don Stefano Giaquinto e alla comunità parrocchiale.
Giovedì 26 gennaio, Ore 10:30. Sala convegni dell’Istituto Comprensivo Aulo Attilio Caiatino di Caiazzo (CE). Incontro con gli studenti sul tema: “Vivere è... ritrovarsi in musica”. Riflessioni sul libro “Ma il cielo è sempre più rock. Impronte di Dio nella musica degli adolescenti”. Sarà presente l’autore dott. Andrea Montesano, il prof. Fernando Ciaramella, il prof. Guido Tazza e il dott. Raffaele Mazzarella, direttore CCSP Campania. Iniziativa realizzata grazie alla Dirigente scolastico Dott.ssa Silvana Santagata e all’intero Istituto.
Venerdì 27 gennaio, Ore 11:00. Maddaloni, sala conferenze del Villaggio dei Ragazzi. Incontro sul tema: “Vivere è... ritrovarsi a tavola. Consigli utili per una sana alimentazione”.
Interventi: dott. Felicio De Luca commissario straordinario della struttura ospitante; avv. Antonella Di Sorbo, presidente provinciale della Federconsumatori Caserta; don Andrea Roberto Ciucci, officiale della Pontificia Accademia per la Vita. L'evento è promosso dall'Associazione Diritto&Vita, presieduta dal dott. Raffaele Mazzarella, in collaborazione con Federconsumatori Caserta
Lunedì 30 gennaio, Ore 16:00. Santuario San Michele Arcangelo Santa Maria del Monte Caserta-
Maddaloni. Incontro di riflessione sul tema: “Vivere è... ritrovarsi: come in Cielo così in terra. Il ritorno ai valori veri della vita, Dio Creò l’uomo a sua immagine. Cosa ne abbiamo fatto dell’Immagine di Dio? Il tradimento dell’uomo e l’Adamo che vive in ciascuno di noi.”, a cura del Movimento per la Vita Federazione Campania in collaborazione con la Comunità Fiat Totus Tuus. Interverranno Don Angelo Delli Paoli, Rettore del Santuario, Mario Romanelli, Direttivo Federvita Campania, Gruppo Artistico itinerante “Voci di Cielo”. Seguirà un momento di preghiera.
Martedì 31 gennaio, Ore 18:30. Parrocchia Santa Croce e S. Prisco. Celebrazione della Santa Messa presieduta da don Enzo Di Lillo. A seguire presentazione del Rapporto sulla Famiglia a cura del dott. Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia.
Mercoledì 1° febbraio,
-
Ore 11:00. Istituto Superiore “V. De Franchis” diretto dal prof. Marcellino Falcone, Piedimonte Matese. Lectio Magistralis del dott. Francesco Belletti direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia sul tema: “Vivere è... ritrovarsi in Famiglia”, riflessioni sul rapporto in materia redatto dal CISF.
Intervengono la prof.ssa Angelina Di Buccio e il dott. Raffaele Mazzarella direttore del CCSP Campania e del Festival della Vita. Evento promosso da Federconsumatori provinciale Caserta.
- Ore 17:00. Sala conferenze dell’Associazione 50 &Più di Caserta, presieduta dalla prof.ssa Maria Pia Ciannarella. Incontro sul tema: “Vivere è... ritrovarsi: un aiuto dalla grafologia”. Relazione del dott. Raffaele Mazzarella, specializzato in grafologia peritale giudiziaria, direttore del Festival della Vita.
Giovedì 2 febbraio, Ore 18:00. Arciconfraternita Maria SS. Addolorata, via Montanara 8, Casolla di Caserta. Seminario sul tema: “Ritrovarsi... come Comunità”. Storia della comunità di Casolla di Caserta. Interventi: don Antonio Di Nardo e Giuseppe Vozza. Evento realizzato dall’Associazione culturale Liberalibri.
Venerdì 3 febbraio
- Ore 10:30. Real Sito di Carditello. Incontro sul tema “Vivere è... ritrovarsi tra legalità, benessere e scelte condivise: come cambia la nostra quotidianità”.
Interverranno: dott. Giuseppe Russo, direttore Real Sito di Carditello; dott. Enzo Battarra, assessore alla Cultura Città di Caserta; S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; don Ampelio Crema, presidente
CCSP; dott. Antonio Limone, direttore Istituto Zooprofilattico di Portici; avv. Antonella Di Sorbo, Presidente della Federconsumatori Provinciale di Caserta; dott. Raffaele Mazzarella. Premio "Ambasciatore del Festival della Vita 2023" al dott. Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli. L’iniziativa è promossa da Federconsumatori provinciale di Caserta e dall’Associazione Diritto&Vita.
- Ore 16.30. Biblioteca Diocesana, Caserta. Counseling per genitori separati: “Non lasciamoli soli”. Intevengono: Raffaella Feola, presidente FIDAPA Caserta; Emilianna Credentino, assessora alle pari opportunità, alle politiche della famiglia e giovanili; avv. Carmela Posillipo, presidente Associazione SOS diritti; dott.ssa Antonella Marchesiello, pediatra-counseilor. Modera prof.ssa Lucia Monaco, docente Università “L. Vanvitelli”
Sabato 4 febbraio
- Ore 18:00. Libreria laFeltrinelli. Corso Trieste 154, Caserta. Seminario sul tema: “Ritrovarsi... come Persona Umana. Amare e rispettare il prossimo”.
Interventi: Paola Alonzo, dottoranda di ricerca; Carmen Brillantino, docente; Silveria Conte, docente; Vincenzo De Rosa, docente; Anna Laurenza, docente; Angela Scogliamiglio, docente; avvocato Renato Iaselli.
Evento realizzato da Associazione culturale Liberalibri
- Ore 19.00: Serata di Gala per la Vita, Sala conferenze dell'Hotel Europa Art Caserta.
Dopo i saluti di don Ampelio Crema, presidente CCSP, interverranno il dott. Enzo Battarra, assessore alla Cultura Città di Caserta, e il cardinale Crescenzio Sepe, Metropolita emerito di Napoli, al quale sarà consegnato il premio "Un amico per la Vita... Mons. Pietro Farina".
Durante la cerimonia ci sarà un contributo dell’attore Sebastiano Somma e del dott. Giovanni Malagò, presidente del CONI.
Verrà consegnato un pubblico riconoscimento alla dott.ssa Stefania Miniello, medico specialista in neurologia, per il suo impegno quotidiano, e al dott. Tommaso Sgueglia, per la riconciliazione e la pace, e sarà proiettata in esclusiva la videointervista al cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al quale è stato consegnato il “Premio Festival della Vita 2023”. Particolarmente atteso è l’intervento (in collegamento) della signora Antonia Salzano, madre del beato Carlo Acutis.
Modera: il dott. Raffaele Mazzarella, direttore del Festival della Vita. Un particolare ringraziamento all’Unac di Maddaloni e alla Croce Rossa Comitato provinciale di Caserta.
Domenica 5 febbraio. Giornata Nazionale per la Vita.
- Ore 11:00. Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo/Santuario di S. Lucia e della Divina Misericordia in Caserta frazione di Centurano. Celebrazione Eucaristica presieduta da don Ampelio Crema ssp, presidente nazionale CCSP e del Festival della Vita, e don Nicola Lombardi.
- Ore 11:30. Cattedrale Duomo di San Paolo Apostolo, Caserta. Convegno sul tema: ”Vivere è... ritrovarsi: La carità non avrà mai fine”
(Dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi 13, 1-13). Lectio, riflessioni e commento di alcuni passi della lettera con riferimento alla VITA. Evento promosso dall'Accademia Internazionale Mauriziana "Ispettorato Regione
Campania - Delegazione Caserta Aversa”.
Mercoledì 8 febbraio, Ore 17:00. Sala don Rua presso l’Istituto Salesiani di Caserta. Il CoAsCa presieduto dal prof. Marcello Natale sarà relatore sul tema: “Vivere è...ritrovarsi: le Sette religiose in America”.
sabato 11 febbraio, Ore 17:30. Parrocchia del Buon Pastore di Caserta. Accoglienza della Reliquia di primo grado di Karol Wojtyla, in occasione della “Giornata Mondiale del Malato”. Iniziativa realizzata grazie alla disponibilità del parroco don Michele Della Ventura e della comunità parrocchiale. La Reliquia sarà esposta anche domenica 12 febbraio.
Mercoledì 15 febbraio, Ore 17:00. Sala conferenze dell’Associazione 50 &Più di Caserta, presieduta dalla prof.ssa Maria Pia Ciannarella. Tavola rotonda dei soci 50&Più sul tema: “Vivere è... ritrovarsi per rispondere alle domande di alcuni giovani sul '68. Caratteristiche e conseguenze di questo fenomeno così importante nella storia”.
Da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio, Ore 18:00. Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo/Santuario di Santa Lucia e della Divina Misericordia in Caserta, frazione di Centurano. Arrivo della Reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II. Celebrazione della Santa Messa e riflessioni sulla vita di Karol Wojtyla. Evento realizzato grazie alla disponibilità del parroco don Nicola Lombardi e della locale comunità parrocchiale.
Da domenica 26 marzo a domenica 2 aprile, Ore 11:00. Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis (Capua): “Vivere è... ritrovarsi davanti all’uomo della Sacra Sindone”. Ostensione della riproduzione in misura reale del telo sindonico. Iniziativa realizzata grazie alla sensibilità del sac. prof. Francesco Duonnolo e la disponibilità della locale comunità parrocchiale.
Da venerdì 14 a domenica 16 aprile, Ore 18:30. Parrocchia Buon Pastore di Caserta: “Vivere è... ritrovarsi davanti all’uomo della Sacra Sindone, luce della Vita”. Ostensione della riproduzione in misura reale del telo sindonico. Iniziativa realizzata grazie alla sensibilità del sac. Don Michele Della Ventura e della locale comunità parrocchiale.
Mercoledì 19 aprile, Ore 11:00. Sala conferenze della Brigata Garibaldi, Caserta. Incontro sul tema: “Vivere è ... ritrovarsi: I Veterani nel passato e nel futuro”.
Evento promosso dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia Sezione di Caserta, presieduto dal gen. B. (c.a.) dott. Ippolito Gassirà.
Da venerdì 28 a domenica 30 aprile, Ore 10:00. ”Vivere è... ritrovarsi: per una passeggiata archeologica a Caiazzo”.
Evento promosso dal Centro di Promozione Culturale "F. de Simone" con l'Associazione Storica del caiatino e la Pro loco Caiazzo “Nino Marcucco”
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, Ore 18:30. Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Macerata Campania (CE). “Vivere è... ritrovarsi davanti alla Reliquia di San Giovanni Paolo II”. In programma iniziative pastorali e culturali finalizzate alla divulgazione del culto di Karol Wojtyla. Evento realizzato grazie al parroco don Girolamo Capuano e la locale comunità parrocchiale.
Sabato 13 maggio, Ore 16:00. Chiesa di San Michele Arcangelo in Alife. Incontro di riflessione: “Vivere è... ritrovarsi: come in Cielo così in terra. Il ritorno ai valori veri della vita: Dov’è tuo fratello?. Dall’aborto all’eutanasia e agli infiniti modi subliminali di uccidere i fratelli per fare spazio al nostro io”, a cura del Movimento per la Vita Federazione Campania in collaborazione con la Comunità Fiat Totus Tuus. Interverranno don Euzebiusz Mikael Swiderek, parroco e cappellano dell’Ospedale AGP; prof. Raffaele Santoro, Dip. Giurisprudenza Università Luigi Vanvitelli; dott. Emilio Iannotta, dirigente medico pediatra ASL CE; Gruppo Artistico itinerante “Voci di Cielo”. Modera dott.ssa Angela Zoccolillo, componente direttivo Festival della Vita . Seguirà un momento di preghiera.
Sabato 20 maggio, Ore 17:00. Auditorium “Giovanni Paolo II” di Vitulazio (CE). L'Associazione Dea Sport Onlus di Bellona organizza la XXI edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità”, durante la quale verrà presentato il XVI volume della Collana “Chi è?. Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”, di Franco Falco e autori vari.
Venerdì 26 Maggio, Ore 19:00. Piazza Madonna di Pompei, Briano di Caserta. Arte, poesia, musica e teatro. L’associazione Insieme si può ODV presieduta dalla dott.ssa Ida Roccasalva presenta “La vita sottosopra e viceversa ”. Direzione artistica a cura di Nicola Alessandro Tebano, attore e regista.
Da mercoledì 31 maggio a venerdì 2 giugno, Ore 18:30. Santuario della Madonna di Briano (CE). “Vivere è... ritrovarsi davanti alla Reliquia di San Giovanni Paolo II”. In programma iniziative pastorali e culturali finalizzate alla divulgazione del culto di Karol Wojtyla.
Evento realizzato grazie alla disponibilità del parroco Mons. Paolo Dell’Aversana e della locale comunità parrocchiale.
Da domenica 13 a martedì 15 agosto, Ore 18:30. Parrocchia Santa Maria del Mare di Castel Volturno (CE). “Vivere è... ritrovarsi davanti alla Reliquia di San Giovanni Paolo II”.
In programma iniziative pastorali e culturali finalizzate alla divulgazione del culto di Karol Wojtyla. Evento realizzato grazie al parroco don Antonio Palazzo e alla locale comunità parrocchiale.
Da venerdì 18 a domenica 20 agosto, Ore 18.30. Tora e Piccilli (CE). “Vivere è... ritrovarsi davanti alla Reliquia di San Giovanni Paolo II”. Ostensione della Sacra Reliquia di Giovanni Paolo II. Evento realizzato grazie alla disponibilità di fra Benedetto e della comunità parrocchiale locale.
Lunedì 25 settembre, Ore 11:30. Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (CE). Inaugurazione della biblioteca: “Un amico per la Vita... Mons. Pietro Farina”, donata dal Festival della Vita in occasione del primo decennale della nascita al cielo del Vescovo Mons. Pietro Farina.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.