-

 

Capua ricorda Martucci

Capua (CE) - 21 e 22 gennaio 2023

Comunicato stampa


Due giorni a Capua per celebrare il compositore Giuseppe Martucci, figlio illustre della cittā. Presentazione del PREMIO CAPUA GIUSEPPE MARTUCCI I edizione (Giugno 2023)
Programma
21 Gennaio
- Piazza de Renzis ore 10.30, Cerimonia di ripristino della bacchetta trafugata alla statua di Martucci in piazza de Renzis
Esibizione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Pier delle Vigne di Capua, accompagnata dai Docenti di strumento e rappresentata dalla Dirigente Scolastica Prof. ssa Ida Colandrea
- Liceo Musicale, Auditorium Martucci ore 18.00
Concerto dell’Orchestra e Coro del Liceo Musicale Garofano, diretta dal Prof. Giancarlo Perna e rappresentata dalla Dirigente Scolastica Prof. ssa Maria Chiara Menditto.
22 Gennaio
- Museo provinciale campano ore 10.30
Presentazione del PREMIO CAPUA GIUSEPPE MARTUCCI I edizione (Giugno 2023) con le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, interventi di: Gianni Solino, Direttore del Museo provinciale campano, Vincenzo Corcione, Assessore alla Cultura del Comune di Capua, Giuseppe Bellone, Capua il Luogo della Lingua festival, coordinatore del Patto per la lettura di Capua Cittā che legge, Ida Colandrea, Dirigente Scolastico Istituto Pier delle Vigne, Maria Chiara Menditto, Dirigente Scolastico Liceo Musicale Luigi Garofano, Gianmaria Modugno, Teatro Ricciardi, fondatore dell’Orchestra del teatro, Dario Deidda, Docente del conservatorio Martucci di Salerno, Presidente di Giuria del Premio.
Modera la giornalista Mariamichela Formisano
A seguire: Concerto di Antonio Zona, piano, Diletta Di Rauso, soprano
OMAGGIO A MARTUCCI
- Romanza in mi Maggiore
- Notturno op. 70 n. 1
- Sul mar la navicella, da La canzone dei ricordi
Seguirā, a cura della Damusa aps, una visita guidata al nuovo allestimento dei cimeli appartenuti a Giuseppe Martucci custoditi al Museo.

GIUSEPPE MARTUCCI nato a Capua il 6 gennaio del 1856, č stato un importante compositore, pianista e direttore d' orchestra italiano. Figura di rilievo del panorama musicale italiano ed europeo della seconda metā del 19° secolo, oggi fortemente celebrato in Italia e nel mondo soprattutto dal M° Riccardo Muti (che ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Capua nel 2013).
Martucci espresse la sua prepotente natura artistica attraverso il concertismo pianistico, la direzione d’orchestra, la composizione. Fu anche un instancabile promotore e divulgatore della musica del suo tempo. Fu il primo, infatti, a dirigere in Italia, e precisamente a Bologna nel 1888, il “Tristano e Isotta” di R. Wagner.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.