Real Sito di Carditello: eventi ed attività

S. Tammaro (CE) -  Marzo 2022

Comunicato stampa

Programma
4 e 5 Marzo, Carditello Experience
Scopri l'esperienza delle visite accompagnate, occasioni di scoperta del sito reale condotte anche dall'alto, a bordo dei voli vincolati in mongolfiera di Volare sull'Arte. Nella cornice del Galoppatoio, i più piccoli possono provare anche l'entusiasmo dell'attività CardiPony, con passeggiate in sella ai pony.
- 5 Marzo
Se sei curioso di scoprire intriganti dettagli sulla figura della regina Maria Carolina, le visite accompagnate speciali di domenica sono ciò che fa per te. Non mancheranno curiosità anche sulle fattrici di Razza Persano, fiore all'occhiello della Fondazione.
Alle 11.30 la studiosa Annamaria Migliaccio, propone una visita accompagnata di approfondimento sulle donne della famiglia reale borbonica. Per l'occasione, potrai eccezionalmente ammirare una riproduzione storica dell'abito di Donna Tammarese, esposto al sito reale come omaggio a tutte le donne. Una testimonianza dell'antico costume del territorio è rintracciabile grazie all'iniziativa di re Ferdinando I, che nel 1786 volle far ritrarre i costumi delle province del regno.
11 e 12 Marzo, visite guidate e voli vincolati in mongolfiera
- 12 marzo, ore 11, terza edizione di Euterpe a Carditello, a cura dell'Associazione musicale G. B. Pegolesi. Ore 11, concerto per pianoforte a quattro mani condotto da Sena Fini e Pietro Giorgini.
Il duo, che ha ottenuto il primo premio alla finale del "Concours Musical de France", si esibirà con musiche di Tarenghi, Moszkowski e Rachmaninoff, tra gli altri.
19 Marzo, ore 11, Boschetto di Carditello, "Papà ti voglio bene fino alla luna
In occasione della giornata dedicata ai papà, ti attendono letture e laboratori a cura di FDA Event Creator, per vivere insieme ai bambini la gioia di stare insieme.
Accesso (Area accoglienza e Area ristoro “Caffè Carditello”): 2 €
Visite accompagnate (Cappella Reale, Fontane, Galoppatoio, Meridiane e Scuderie): 3 €. Sono previsti sconti e agevolazioni per i possessori della card #MyCarditello
Cell. 379 2981223
Mail prenotazione@fondazionecarditello.org
26 Marzo, ore 11.00, II ° Edizione “Il Risveglio delle Fate”
Lo spettacolo, a cura della Compagnia La Mansarda – Teatro dell’Orco, racconta del mito di Persefone, Dea della Primavera e Regina dell’Oltretomba. Figlia di Zeus e Demetra e Sposa di Ade, trascorre sei mesi nel regno del marito, per poi ritornare da sua madre a Primavera e ridestare la Natura. Attraverso il gioco del Teatro riscopriamo così i grandi miti dell’antichità e raccontiamo al giovane pubblico una delle più antiche storie del mondo intorno all’avvicendarsi delle .Stagioni . Non mancheranno i laboratori: “Ghirlanda di Primavera” ( dai 3 anni in su) per la realizzazione di una ghirlanda/fuoriporta di foglie vere decorata con fiori, nastrini e farfalle da dipingere e il Laboratorio di arte e pittura “Guarda ! I colori si mescolano” ( dai 5 anni in su) tratto dal libro “I Fiori di Tullet “, tutti a cura di FDA Animazione

Real Sito di Carditello, Via Carditello, San Tammaro (CE)
www.fondazionecarditello.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.