Caserta al tempo di Vanvitelli: riflessioni, ricerche, eventi e racconti per tutti

Caserta e provincia - dal 24 marzo al 7 maggio 2023

Comunicato stampa


Ricerche e studi

venerdì 24 marzo 2023, dalle 17 alle 19, Caserta, Biblioteca Seminario Vescovile
L’iniziativa è ideata da Archivio di Stato di Caserta, Archivio Storico Diocesi di Caserta, Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”, Museo Michelangelo, Planetario di Caserta, Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Aperto dai saluti istituzionali, il convegno sarà l’occasione per fare il punto sulla storia della città di Caserta con i massimi esperti di diversi ambiti culturali che presenteranno aspetti inediti o poco noti frutto delle loro ricerche.
Maria Carmela Masi (storico dell’arte) rifletterà sul gusto artistico di Luigi Vanvitelli e sulle sue intersezioni con le innovazioni neo-classiche introdotte da Winckelmann e Mengs incontrati a Roma già dagli anni 1740-1750. Riflessi di un gusto che dalle sale della allora costruenda Reggia di Caserta si diffusero anche nelle opere realizzate negli anni successivi nelle chiese della Caserta.
La prof.ssa Lucia Giorgi (dottoranda Università degli Studi della Campania “Vanvitelli”) da 40 anni è protagonista indiscussa della ricerca storica su Caserta: racconterà gli interventi di Vanvitelli e di altri nel perduto convento del Carmine e della contigua chiesa dell’Annunziata (oggi sostituiti rispettivamente dall’episcopio e dalla cattedrale nuova).
Luigi Russo (storico) presenterà uno studio sui dottori in legge, in teologia e in medicina, nativi di Caserta e che al tempo di Vanvitelli si formarono per prepararsi alle rispettive professioni; di riflesso, sarà un viaggio nelle loro famiglie e nella loro condizione sociale.
Pietro Di Lorenzo (Associazione Culturale “F. Durante”), dopo quasi 20 anni dalle sue prime ricerche, proporrà ulteriori piccole scoperte utili per ricostruire il mondo musicale casertano del 1700 (città e dintorni immediati). Infatti, a parte le recenti ricerche del prof. Lucio Tufano sugli allestimenti realizzati nel teatro di corte della Reggia, il panorama della musica a Caserta continua a sfuggire. Parlerà di Strumenti, luoghi, occasioni, musiche, compositori e musicisti e presenterà una rilevantissima scoperta per Maddaloni.
Programma, titoli e sintesi delle relazioni: http://assodur.altervista.org/ven-24-marzo-2023-ore-17-ricerche-e-studi-caserta-al-tempo-di-vanvitelli/
Il convegno sarà affiancato dalla mostra documentaria Contributi storici al tempo di Vanvitelli: le fonti curata dagli archivisti Assunta De Santis e Giuseppe Tomasino incentrata sulla divulgazione dei fondi e delle serie archivistiche versati e conservati presso l’Archivio Storico Diocesano.
Il percorso espositivo, presso la sala conferenze della biblioteca diocesana, si inserisce in un ciclo di eventi dediti appunto all’individuazione della metodica e dello studio delle fonti documentarie del periodo vanvitelliano attraverso le carte della Diocesi.
venerdì 31 marzo 2023, dalle 17 alle 19, Caserta, Planetario di Caserta, secondo convegno di approfondimento
Maria Rosaria Iacono (Italia nostra onlus – sez. di Caserta “Antonella Franzese”), pioniera degli studi su Caserta prima della Reggia, tornerà sul tema dell’evoluzione della città come riflesso e conseguenza della presenza della corte e, soprattutto, della costruzione della Reggia.
Rosa Condello e Maria Letizia Vitale (Associazione Culturale “F. Durante”) presenteranno i primi risultati di uno studio sviluppato con Antonio Rea. Sarà una novità assoluta per la nostra città in quanto si analizzeranno consistenza, tipologia e varietà dei corredi matrimoniali dal punto di vista degli oggetti di lusso (gioielli, “panni, vestimenti e ramma”), così come riportato nei capitoli matrimoniali redatti dai notai del 1700 a Caserta.
Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Tempo di festa”) racconterà cibi e bevande che allietarono cene e pranzi di Vanvitelli, dei suoi ospiti e della corte all’epoca, con particolare attenzione alle materie prime utilizzate specie di quelle prodotte a kilometro zero, cioè dalle aziende reali.
Augusto Ferraiuolo (Boston University), antropologo grande e esperienza e di profilo internazionale, leggerà con gli occhi di Vanvitelli la vita quotidiana dell’epoca, sviluppando anche una riflessione più generale sulla “oggettività” della fonte e sulla neutralità dello sguardo verso il popolo di un protagonista indiscusso della classe culturale allora egemone.
Pietro Di Lorenzo (Planetario di Caserta) chiuderà i lavori proponendo un ulteriore piccolo (ma fondamentale) arricchimento del catalogo di orologi solari e meccanici a Caserta al tempo di Vanvitelli, affrontando (e anticipando in parte) alcuni contenuti dello spettacolo “Astronomia al tempo di Vanvitelli” che il Planetario di Caserta presenterà in prima assoluta a fine aprile.
mercoledì 5 aprile 2023, dalle 17 alle 19, Caserta, Museo Michelangelo / ITS “M. Buonarroti”
Dalle ore 16 alle ore 20 (solo mercoledì 5 aprile) sarà possibile visita la mostra “……”. L’esposizione presenterà una lettera autografa di Vanvitelli e un disegno artistico (non tecnico) che gli è stato attribuito, e alcune stampe sette-ottocentesche che raffigurano la Reggia e Caserta. Tutti gli oggetti appartengono ad una collezione privata e per la prima volta esposte al pubblico e in originale.
Aperto dai saluti istituzionali, dalle ore 17 alle ore 19 la terza sessione del convegno affronterà la storia della città di Caserta al tempo di Vanvitelli da prospettive assai diverse (ma tutte intriganti) e con relatori di assoluto rilievo accademico che presenteranno aspetti inediti o poco noti frutto delle loro ricerche.
Il prof. Riccardo Serraglio (Università della Campania “L. Vanvitelli”) chiarirà le vicende dei mulini di San Benedetto, di Briano e di Casagiove, così come ricostruite grazie alla documentazione d’archivio inedita.
Pietro Di Lorenzo (Museo Michelangelo), dopo quasi 20 anni dalle sue prime ricerche, proporrà ulteriori piccole scoperte utili per ricostruire il mondo musicale casertano del 1700 (città e dintorni immediati). Infatti, a parte le recenti ricerche del prof. Lucio Tufano sugli allestimenti realizzati nel teatro di corte della Reggia, il panorama della musica a Caserta continua a sfuggire. Parlerà di Strumenti, luoghi, occasioni, musiche, compositori e musicisti e presenterà una rilevantissima scoperta per Maddaloni.
La prof.ssa Danila Iacazzi (Università della Campania “Vanvitelli”) toccherà un tema cruciale per la vita artistica casertana del tempo, analizzando quanto e come il cantiere vanvitelliano fu luogo di formazione centrale per lo sviluppo di professionalità forestiere e locali, attive sul territorio e altrove in Italia e in Europa fino alla metà del secolo successivo.
Il prof. Antonio Rea (per conto del gruppo di ricerca coordinato dall’Associazione “Durante” con Rosa Condello, Marino Dell’Erba e Pietro Di Lorenzo) presenterà i principali risultati dello studio realizzato (da una fonte archivistica finora mai esplorata del Catasto Onciario del 1749) sugli abitanti, le economie e in generale la società del quartiere Torre di Caserta.
Chiuderà la sessione il prof. Antonio Salvatore Romano (Pontificia Facoltà Teologica Italia meridionale) storico della Chiesa, con una panoramica sulle vicende ecclesiastiche casertane e sul vissuto religioso in Terra di Lavoro negli anni di attività di Luigi Vanvitelli, vicende ad oggi quasi del tutto ancora oscure.
Domenica 7 maggio 2023, ore 19, chiesa dei santi Gennaro e Giuseppe in Falciano, Orizzonti sonori casertani da Luigi a Carlo Vanvitelli
Ingresso gratuito.
Ad eseguire sarà la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte".
Le musiche in programma ricostruiranno per la prima volta in modo significativo il panorama sonoro musicale a Caserta, Capua, Maddaloni al tempo di Luigi Vanvitelli e del figlio Carlo, per le occasioni sacre non solenni. Infatti, saranno eseguite musiche ritrovate nel corso di quasi 20 anni di ricerche dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" in archivi e biblioteche (Napoli San Pietro a Majella, Montecassino (FR), Diocesano di San Severo (FG), Archivio di Stato di Caserta). Si tratta di musiche di grande gradevolezza che sono raramente eseguite in città, sebbene alcune siano state pubblicate dall'Associazione da tempo.
In particolare, si potrà ascoltare in prima moderna il Miserere scritto da Giuseppe Sigismondo per il convento dei Francescani di Maddaloni. Completeranno il programma musiche di Jommelli e Latilla, tutte ad organico piccolo (generalmente due voci e organo).
Il concerto sarà l'occasione anche per conoscere la chiesa dei santi Gennaro e Giuseppe, preziosa testimonianza culturale perché conserva decorazioni e opere d'arte cruciali per comprendere il contesto artistico di Caserta negli anni precedenti l'arrivo di Vanvitelli.
Si ringraziano il parroco, don Franco Catrame, e la Parrocchia dei santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta per l'ospitalità.

“Caserta al tempo di Vanvitelli” sarà anche l’occasione per assaggiare il cibo dell’epoca ricostruito sulla scorta dei ricettari storici. Infatti sarà possibile prenotare (entro mercoledì 28 marzo, a un prezzo accessibile) un sacchetto cena con menu storico “A tavola al tempo di Vanvitelli”, preparato dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”, esperta nella ricostruzione di pietanze dai ricettari del tempo. Dettagli qui: http://assodur.altervista.org/abstract-ricerche-e-studi-caserta-al-tempo-di-vanvitelli/#menu.

Sulle orme di Vanvitelli

attività laboratoriali per le scuole medie a cura di Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti”
da lun 16 a sab 29 gennaio 2023, ore 8.45 – 12.30, Caserta, Istituto Tecnico “Buonarroti”,
Le geometrie della Reggia prof.ssa Maria Castrillo
La moneta al tempo di Vanvitelli prof.ssa Patrizia Guerniero
L’alimentazione al tempo di Vanvitelli prof.ssa Placida Celentano
Il giardino dei sensi secondo il Vanvitelli prof.ssa Zelinda Strabello
Il livello ad acqua di Vanvitelli prof. Antimo Natale
gratuito con trasporto gratuito, su prenotazione a cetl06000e@istruzione.it

Caserta vanvitelliana raccontata ai giovani
destinatari: studenti delle classi 3a, 4a, 5a di Licei, Istituti Tecnici e Professionali
(gratuito, prenotazione obbligatoria, con questo modulo, entro il 31 marzo 2023, assodur@yahoo.it)

Raccontare per immagini

venerdì 24 marzo 2023, ore 16 – 19, Caserta, Archivio Storico Diocesano di Caserta, mostra documentaria Contributi storici al tempo di Vanvitelli
a cura di Archivio Storico Diocesano di Caserta
3 aprile – 3 maggio 2023, Caserta, Archivio di Stato, mostra documentaria Accadeva a Caserta…ai tempi della famiglia Vanvitelli
a cura di Archivio di Stato di Caserta
mercoledì 5 aprile 2023, ore 16 – 20, Caserta, Museo Michelangelo, mostra documentaria Vanvitelli, due suoi manoscritti e l’immagine di Caserta nel tempo
a cura di Museo Michelangelo

Esperienze emotive al tempo di Vanvitelli, misura, astronomia e musica

mercoledì 5 aprile 2023, ore 19, Museo Michelangelo, visita guidata animata “Scienza vanvitelliana”
partecipazione gratuita
sabato 29 aprile 2023 ore 19, Planetario di Caserta, spettacolo “Astronomia al tempo di Vanvitelli”
per il planetario, prenotazione obbligatoria, info@planetariodicaserta.it
domenica 7 maggio 2023, ore 19, Caserta, chiesa dei santi Gennaro e Giuseppe in Falciano, concerto Orizzonti sonori casertani da Luigi a Carlo Vanvitelli
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di corte”

E’ possibile prenotare un sacchetto cena con menu storico A tavola al tempo di Vanvitelli: prezzo € 10, 4 portate + acqua, prenotazione obbligatoria: entro 48 ore prima di ciascun evento

comitato scientifico
dott. Carmine Venezia direttore Archivio di Stato di Caserta
dott. Giuseppe Tomasino vicedirettore Archivio Storico Diocesi di Caserta
dott.ssa Vittoria De Lucia direttore Museo Michelangelo / dirigente scolastico ITS “Buonarroti” Caserta
prof. Luigi Antonio Smaldone curatore scientifico Planetario di Caserta
dott.ssa Maria Rosaria Iacono presidente Italia Nostra – sez. Caserta “Antonella Franzese”
prof. Pietro Di Lorenzo presidente Associazione Culturale “Francesco Durante”
comitato organizzatore
dott.ssa Francesca Memoli Archivio di Stato di Caserta
dott.ssa Assunta De Santis Archivio Storico Diocesi di Caserta
prof.ssa Nives Chiavarone Museo Michelangelo Caserta
prof.ssa Carla Bassarello Planetario di Caserta
prof. Giancarlo Pignataro Italia Nostra – sez. Caserta “Antonella Franzese”
dott. Marino Dell’Erba – Annamaria Natale Associazione Culturale “Francesco Durante”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.