Jeff Berlin

Michael Rosen e Enrico Zanisi

 

Auditorium Bianca D'Aponte: eventi

Aversa (CE) - Aprile - giugno 2022

Comunicato stampa


15 Aprile, Lennie Tristano presenta Jeff Berlin Quartet
Jeff Berlin é considerato da molti come il più grande solista del basso elettrico in attività, una leggenda in tutto il mondo. In parole povere un Maestro.
Lo accompagna una lunga lista di collaborazioni eccellenti fra le quali: John McLaughlin, Issac Hayes, Bill Bruford, Billy Cobham, Yes, Allan Holdsworth, Toots Thielemans, David Liebman, Arturo Sandoval, Michael e Randy Brecker, Mike Stern e Bill Frisell.
Compositore di temi iconici Jeff Berlin sarà accompagnato da giovani e affermati musicisti: il batterista Israeliano ASAF SIRKIS, il giovane talento cileno JORGE VERA al piano ed il virtuoso EMILIO GARCIA alla chitarra elettrica; Berlin, alla maturità della sua carriera, è senza dubbio un musicista entusiasmante da ascoltare, a volte da scoprire; un artista sempre alla ricerca del legame magico con il pubblico che rende la musica significativa, divertente e unica.
Unica data nel meridione, occasione da non perdere.
Contributo per il concerto euro 20,00
sabato 13 maggio, ore 21, Michael Rosen with Enrico Zanisi
Avremo il piacere di riascoltare il bel suono del sax di Michael Rosen. Sassofonista/compositore/paroliere/songwriter Michael Rosen, frequenta la Berklee School of Music, studiando con maestri illustri come George Garzone, Bill Peirce e Gary Burton. Rosen viene regolarmente votato dal 2012 al 2014 tra i migliori 10 sassofonisti sopranisti del mondo, dai lettori di Jazzit, ottenendo nel 2010 il quarto posto dietro Wayne Shorter, Dave Leibman e Branford Marsalis. si esibisce inoltre con numerosi musicisti americani di calibro internazionale, tra quali Sarah Jane Morris, Peter Bernstein, Mike Stern. Stimatissimo anche dai colleghi della musica classica, Rosen svolge dei concerti estivi insieme a diversi elementi dell’Orchestra Della Scala, seguitissimi in Italia e Svizzera sono i concerti al fianco del legendario vocalist Bobby McFerrin. Incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Fabrizio Bosso, a Roberto Gatto, Stefano Bollani, per citare alcuni nomi dell’ambito jazz. Anche in ambito pop il suo sax è richiestissimo. Infatti di circa 150 cd in cui troviamo gli assoli di Rosen, diversi sono a nome di cantanti di fama nazionale come Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi. Partecipa anche a numerose tournée e trasmissioni televisive, con Bennato, Celentano, Giorgia, Jacqui McShee's Pentangle. Nel 2020, dalla Lyrical Music Publications, di Williamsport, PA, vengono pubblicate delle opere di Classica Contemporanea composte da Rosen: la EMPIRE STATE SUITE for Alto Sax and Piano e FOUR PETITE SUITES for Saxophone or Clarinet. E inoltre autore del metodo Rhythmic Melodic Variations per la Notami/Hal Leonard Europe. Di prossima uscita anche un'altro metodo con basi incorporati, intitolato Mad About Jazz, per l'editore M.A.P.
Ad accompagnarlo nel nostro concerto sarà il pianista Enrico Zanisi. Vincitore nel 2012 come “Migliore Nuovo Talento” nella sezione “Top Jazz” della prestigiosa rivista “Musica Jazz2, Enrico Zanisi, 21 anni, si è diplomato in pianoforte con lode presso il Conservatorio de L’Aquila.In qualità di pianista classico si è aggiudicato un primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui “Piccole Mani” - Perugia, “AMA Calabria” - Vibo Valentia, “Anemos” - Roma nei quali si è classificato primo assoluto. il terzo premio al Concorso Internazionale Jugendmusiziert 2003 e 2004; ha collaborato inoltre con le orchestre da camera “I Piccoli Filarmonici” e “Gruppo Preludio”. Nel 2009 si è aggiudicato il Primo Premio e il “Premio del Pubblico” al prestigioso Concorso Nazionale per nuovi talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi” (Piacenza) ed ha superato la selezione per l’ammissione alla facoltà di jazz presso la “Manhattan School of Music” di New York. Nel 2010 ha vinto la terza edizione del “Vittoria Rotary Jazz Award” istituito dal celebre sassofonista Francesco Cafiso. Si è esibito in alcuni dei più importanti festival Italiani tra cui Villa Celimontana Jazz Festival, Umbria Jazz Winter e Umbria Jazz. Indimenticabili restano i suoi concerti all’alba sulla terrazza del Bastione “La Favorita” a Gaeta.
Per info: www.jazzclublennietristano.com
21 Maggio, ore 20:30, Concerto di presentazione del nuovo disco di Gio Cristiano: Del blue (e di altre essenze)
prodotto da Aspro Cuore
Il chitarrista e producer Gio Cristiano presenta il suo nuovo disco "Del blue (e di altre essenze)” prodotto da Aspro Cuore.
Il nuovo disco - in distribuzione digitale dal 13 Maggio 2023 - rappresenta un pieno ritorno al sound mediterraneo del chitarrista e songwriter partenopeo, da sempre ammaliato dalla grande produzione musicale mediterranea ed in particolare partenopea.
Nel nuovo lavoro discografico le otto composizioni originali del chitarrista, songrwiter e producer, sono tutte intensamente intrise di quel sound mediterraneo che mescola negritudine (ovviamente a metà!) e melodia partenopea, jazz, jazz-rock e pop(ular) song.
Con questo nuovo lavoro, Gio Cristiano ritorna dalle profonde immersioni nella "black music più viscerale e innovativa" (cit il Mattino) del disco "Voodoo Miles" (scritto a quattro mani con il vocalist newyorkese Dean Bowman) e rimescola le sperimentazioni soul-gospel-jazz con la grande tradizione melodica partenopea e l'universo armonico della tradizione jazzistica afro mediterranea.
Nel nuovo progetto emergono, tra le sei composizioni strumentali, anche due canzoni (d'autore?!), scritte ed interpretate dallo stesso Gio Cristiano con la sua voce profonda da crooner mediterraneo.
La parola sussurrata, diventa storia e racconto, il canto appena accennato diventa emozione e diventa colore, in costante dialogo con le melodie suadenti della chitarra elettrica.
In tutto il disco i temi centrali di "sirena" e "ddoje parole blues" - sole due tracce non totalmente strumentali - vengono rievocati, rielaborati, reinterpretati dal quartetto in un continuo gioco di richiami e citazioni.
La canzone è racconto a sé stante, ma al contempo fascinazione per nuove immagini, nuove storie, che a partire dai temi principali, vengono improvvisate e reinventate nelle versioni reprise ed instrumental.
Altre quattro composizioni strumentali vanno a completare l'opera: "Blue quintessenziale", unico spaccato blues (chiaramente mediterraneo!) del disco; Piazza Miraggio, un tango con fortissime influenze arabeggianti; Morgana, gioco di illusioni e rielaborazioni che plasmano - cavalcando un ostinato di basso - il ritmo del tango fino a riportarlo su lidi nostrani; “Terra!” composizione per trio dai colori del jazz-rock modale post Davisiano, brano dai toni acidi le cui immagini richiamano quel mediterraneo inteso come sogno di speranza per molti disperati.
Il disco è sospinto dal drumming gravido di groove della batteria e delle percussioni di Angelo Calabrese (che in alcuni brani ibrida il set con una darbouka), sin dalle prime note si evidenzia la grande intesa ed il giusto interplay con la chitarra di Gio Cristiano e con il resto della band.
Il pianismo elegante di Marco Ciardiello - elemento di novità in una band i cui meccanismi sono già stati rodati nel progetto parallelo Voodoo Miles - sposa perfettamente la visione armonica del compositore ed impreziosisce ogni brano con interventi solistici che fanno da contraltare alle linee essenziali, a tratti suadenti, a tratti graffianti del "chitarrista hendrixiano di matrice jazzistica" (cit La Repubblica).
A sostenere tutto il complesso impianto armonico e ritmico delle otto composizioni sono le frequenze basse del giovane e talentuoso bassista elettrico Francesco Girardi.
"Del blue (ad altre essenze)" nel suo complesso è un crossover di elementi di jazz, funky, pop(ular) song, jazz-rock modale, melodia mediterranea, canzone d'autore ed improvvisazione.
Opening Act Aspro Cuore Band
Daniele Merlino: sax contralto, Damiano Truppo: batteria, Leonardo Mozzillo: pianoforte, Emanuele Oppio: Batteria, Aurora Simpatia: voce, Giannanatonio Otranto: chitarra, Filippo Crispino: chitarra, Pasquale Pezzella: batteria, Andrea d'Antonio: batteria, direzione di Francesco Girardi
Gio Cristiano " Mediterranean Quartet"
Gio Cristiano: chitarre e voce, Marco Ciardiello: pianoforte e tastiere, Angelo Calabrese: batteria, Francesco Girardi: basso, guest: Roberta di Palma: voce
Contributo di partecipazione:
10€ Ingresso concerto + disco in formato digitale.
info: asprocuore@gmail.com
Prenotazioni 3761414800

Auditorium Bianca D'Aponte, Via Nobel, Aversa (CE)
tel 336 694666 335 5383937

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.