-

 

Libreria Spartaco: eventi

S. Maria C. V. (CE) - Aprile 2023

Comunicato stampa


Sabato 1 aprile, ore 18, presentazione di "Il fatto, che è femmina" di Michela Fretta
dialoga con l’autrice Luca Palermo, docente di Storia dell’arte contemporanea all'Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale.
L'AUTRICE
Michela Fretta è nata a Caserta nel 1983. È docente di lettere nelle scuole secondarie di secondo grado. Autrice di articoli scientifici di argomento didattico, ha curato una inchiesta sulla desertificazione industriale per i territori di Napoli e Caserta. "Il fatto, che è femmina" è il suo romanzo d’esordio.
IL LIBRO
“Le indicazioni di papà sono sempre state una mano, a palmo basso, che svettava da destra a sinistra, ora a indicare un masso, ora un albero, ognuno con una sua storia, ognuno con un racconto che papà faceva perché si portava dentro un mondo dove le strade erano senza nomi, solo miti. Un mondo perfetto, che raccontava alla maniera di nonna, ma in modo meno confuso, più dettagliato. Il mondo di papà era senza apocalisse, senza epilogo. Una dimensione eterna che teneva dentro anche le brutture, accogliendole. Il paradiso dell’aldiquà”. Attraverso le suggestioni dei racconti della cara nonna, la protagonista del romanzo scandaglia così, nel ricordo, uno dei suoi amori più viscerali, quello per il padre.
giovedì 6 aprile, ore 18, il giornalista Nello Trocchia presenta il libro-inchiesta "Pestaggio di stato" edito da LATERZA.
Conversano con l'autore il presidente della Camera penale di Santa Maria Capua Vetere Francesco Petrillo; Riccardo Polidoro, coresponsabile dell'Osservatorio nazionale carceri dell'Unione camere penali; il garante dei diritti dei detenuti Samuele Ciambriello. Modera Ugo Di Monaco, giornalista, editore e libraio.
6 aprile 2020-6 aprile 2023: non un giorno qualsiasi, ma lo stesso giorno in cui tre anni fa si verificarono le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Con ritmo serrato, nel libro "Pestaggio di Stato", pubblicato da Laterza, il giornalista Nello Trocchia ricostruisce l’inchiesta che ha reso pubblici i video delle violenze riprese dalle telecamere di sicurezza, la testimonianza e le storie delle vittime e dei carnefici, il depistaggio operato dalla catena di comando, la noncuranza della politica.
IL LIBRO
«La storia è pesante, ti aiuto a trovare testimoni e riscontri. Vieni a Napoli». È così che comincia l’inchiesta che scoperchia i fatti accaduti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile del 2020. Quel pomeriggio 283 agenti della polizia penitenziaria muniti di caschi e manganelli, alcuni a volto coperto, entrano nel reparto Nilo del carcere Francesco Uccella. Irrompono nelle celle e prendono a calci, pugni, schiaffi i detenuti. Alcuni vengono rasati a forza. Il pestaggio dura ore, prosegue nei corridoi, lungo le scale. È una mattanza. Nei giorni successivi i fatti vengono denunciati, ma il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria respinge le accuse. Perché tutto questo è potuto accadere? E perché si può ripetere ancora? Un libro che racconta, anche attraverso la voce di chi la vive, la realtà materiale e psicologica del carcere in Italia, ma anche il potere e le sue menzogne.
L'AUTORE
Nello Trocchia ha lavorato a Nemo per Rai 2, scritto inchieste per “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Ha pubblicato Federalismo Criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia (2009), menzione speciale al premio Giancarlo Siani; La Peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana (con Tommaso Sodano, 2010); Roma come Napoli. Il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la capitale (con Manuele Bonaccorsi e Ylenia Sina, 2012); e Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la terra dei fuochi (con Luca Ferrari e Monika Dobrowolska Mancini, 2016). Nel 2015 ha ricevuto il premio Paolo Borsellino e il premio Articolo21 per la libertà di informazione. Per le sue inchieste ha subito minacce ed è sottoposto a vigilanza da parte dei carabinieri. Nel 2019 ha scritto Casamonica. Viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma (UTET).
venerdì 14 aprile, ore 18: Francesca Vitelli con il romanzo "La vita di lunedì" (Il mondo di Suk editore). Conversa con l'autrice il notaio Alessandro de Donato.
sabato 22 aprile, ore 18, chiusura del percorso di approfondimento dei “Sonetti di Shakespeare”, promosso dalla Libreria Spartaco e curato dal professore di Lingua e letteratura inglese, Pasquale Pagano, con una serata di public reading, in cui i partecipanti potranno leggere, in italiano o in inglese, il loro sonetto preferito del Bardo. Questo ultimo appuntamento si svolgerà in prossimità del giorno dedicato proprio a William Shakespeare, il 23 aprile, anniversario della sua morte. Ciascun lettore avrà cura di comunicare il numero del sonetto scelto su facebook, con un messaggio alla Libreria Spartaco, o all’indirizzo di posta elettronica spartacolibreria@gmail.com, entro il 20 aprile 2023.
Venerdì 28
, ore 18,15, la scrittrice Simona Frasca e i fratelli Frattasio presentano il libro “Mixed by Erry” (Ad Est dell’Equatore edizioni).
Conversa con autrice e protagonisti della storia Raffaele Calvanese. Sarà presente l’editore Carlo Ziviello. Ingresso libero e gratuito.
Non si è trattato di un semplice caso di pirateria musicale. I Frattasio sceglievano i brani con cura, li riadattavano e componevano a loro volta pezzi originali, che hanno scandito il ritmo degli anni Ottanta e Novanta. Il film che racconta la loro storia è uscito a febbraio, ma nel libro scritto da Simona Frasca e pubblicato dalla casa editrice Ad Est dell'Equatore, le vicende si arricchiscono di contenuti e particolar. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
IL LIBRO
Mixed by Erry è la biografia di una famiglia di artisti ed eroi metropolitani, imperdibile per tutti quelli che in casa custodiscono ancora gelosamente una Sony o una TDK con il timbro blu. Giunti alla conclusione del processo che ha smantellato definitivamente la loro attività, i Frattasio raccontano tutta la verità sulla propria vita rocambolesca. Gli inizi in miseria, quando sbarcavano il lunario facendo pacchi ai turisti e falsificando whisky, gli episodi talvolta drammatici, talvolta esilaranti (memorabile il pacco rifilato a Giancarlo Giannini). I rischi di una vita al confine con la legge fino all’apice, in cui venivano smerciate centinaia di migliaia di cassette al giorno. Tra gli anni Ottanta e Novanta, non c’era un solo angolo di strada al di sotto del Garigliano che non avesse uno spacciatore di musicassette con stampigliato il timbro blu. E non c’era una sola persona che non ne avesse in casa almeno una, inclusi i magistrati che in seguito processeranno i fratelli Frattasio per contraffazione. I fratelli Frattasio avevano creato una vera e propria azienda: Enrico, Peppe, Angelo e Claudio davano lavoro a oltre 200 persone, fatturavano miliardi di lire, avevano rapporti con le grandi imprese produttrici di supporti magnetici e di apparati di registrazione. Arricchiscono il volume con la propria testimonianza diretta i racconti, tra gli altri, di Peppe Vessicchio, Nino D’Angelo, Federico Salvatore, Mauro Nardi.
L’AUTRICE
Simona Frasca, docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Membro del comitato scientifico del Centro Studi Canzone Napoletana e del comitato artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Si è occupata di jazz, diaspora italiana e canzone napoletana. Scrive per “Il Manifesto” e “Alias” con uno sguardo particolare rivolto ai processi di produzione e distribuzione nei circuiti underground indie e rock’n’roll. Ha pubblicato: Norah Jones, piano girl (Arcana, 2004 ) e Birds Of Passage, the diaspora of Neapolitan Musicians in New York (Palgrave-MacMillan, New York 2014). Suona il clarinetto nell’orchestra Scarlatti per Tutti.
Sabato 29, ore 18, la pittrice Anna Maria Zoppi presenta il libro "Non mi avrai" (Giuseppe Vozza editore).
Conversano con l'autrice Angela Maffeo, presidente Lilt Caserta, e l’editore Giuseppe Vozza.
Nel libro “Non mi avrai” (Vozza editore), la pittrice Anna Maria Zoppi, con la sua sensibilità di artista, accompagna il lettore a scoprire e vivere, con rabbia e serenità, accettazione e voglia di reagire, i momenti difficili di chi è costretto a lottare contro una malattia: il tumore alla mammella. Le testimonianze di donne che questa battaglia l'hanno vinta, o che comunque la stanno affrontando con forza e coraggio, raccolte durante un convegno della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), hanno colpito l'animo dell'autrice. È nata così una storia, che può essere la storia di ogni donna che a un certo punto si rende conto che il suo corpo viene minato subdolamente dal cancro.
IL LIBRO
Anna Maria Zoppi descrive, con parole semplici ma puntuali, tutto il corso della malattia, dal momento in cui si palesa fino al giorno della guarigione. Mostra, nella sua cruda realtà, i dubbi e i problemi che è costretta ad affrontare la protagonista del libro, che passa da momenti di buonumore a momenti di avvilimento e sconforto. Si chiude in se stessa, convinta di avere forza sufficiente per poter reagire, ma poi capisce che parlarne in famiglia e con medici amici può essere la svolta. Ed è infatti solo con l'amore delle persone vicine che riesce a vincere la sua battaglia.
L'AUTRICE
Anna Maria Zoppi, fotografa professionista e pittrice. Premiata più volte, è socia di istituti culturali in Italia e all'estero. Le sue opere sono esposte in musei, chiese, gallerie pubbliche e private. Nel 2021 ha esordito in campo letterario con il fortunato libro “Non ne sapevo niente” (Basilisco editore).

Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.