Isa Danieli

 

Matrioska Lab: eventi ed attività

Caserta -  Aprile - giugno 2023

Comunicato stampa


Il 15 aprile alle ore 19.00 presso Matrioska Lab: opening della mostra di Saverio Maietta, un artista straordinario dalle mille sfumature colorate,morbide ed a tratti oniriche che ha all'attivo, oltre a varie opere, soprattutto con la tecnica dell'acquerello, anche le copertine e le tavole interne di due romanzi storici ambientati nella Roma Imperiale, "La Legione Venuta dal Mare" e "Una Legione per Traiano", di Ivan La Cioppa, tradotti anche in Spagnolo che saranno presentati nel corso della serata.

Bio Saverio Maietta
Saverio Maietta, classe 1969 è un artista nato a Santa Maria Capua Vetere che già da piccolo dimostra una grandissima passione per l'arte.
Colleziona numerosi riconoscimenti pur non scegliendo studi artistici, infatti si forma alla facoltà di Ingegneria Meccanica, continuando a coltivare l'interesse per la pittura e l'illustrazione, a cui si associa quello per la grafica computerizzata.
Contemporaneamente, spinto anche dalla passione per la storia ed il modellismo,si dedica anche all'illustrazione storica, soprattutto in periodo antico e medievale.
!Bio Ivan La Cioppa
Ivan La Cioppa è nato a Santa Maria Capua Vetere (Ce) il 13 settembre 1981. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza. Ha sempre coltivato la passione per la Storia e la letteratura fantasy. Ha pubblicato i romanzi storici “La legione venuta dal mare” e “Una legione per Traiano”, il primo tradotto anche in spagnolo, e l’epic fantasy “I figli di Akilon”. Grande esperto e divulgatore di storia romana, collabora con musei, associazioni e blog del settore sia in Italia che in Spagna.
Dopo il vernissage, il 15 aprille alle ore 19.00, la mostra sarà visitabile con la solita modalità del nostro calendario:
dal lunedì al venerdì su prenotazione, invece il sabato e la domenica apertura dalle 16.00 alle 20.00 fino alla fine di aprile
Dal 26 maggio all'11 giugno,  ‘MonCultPop - Monumenti Cult in Pop Art’.
“Un titolo ironico, una visuale 20x30, uno sguardo ironico e colorato, senza alcun giudizio, ma solo per creare valore verso un bene o un monumento, per far sì che tutti, dai più piccoli ai più adulti, ne possano ammirare la bellezza e la storia e magari fruirne in modi non del tutto convenzionali. Un progetto nato per valorizzare i monumenti di Santa Maria Capua Vetere, ma che poi ha valicato i confini cittadini ed ha abbracciato Terra di Lavoro in generale. Essendo un progetto nato solo alla fine dello scorso anno è ancora tutto in divenire e potenzialmente infinito, dato il patrimonio archeologico, culturale ed architettonico che ci circonda”.
Si presenta così Marco Falco ospite da Matrioska Lab, dal 26 maggio all’11 giugno con #SMCVPOP : un filone di opere grafiche che mescolano il moderno e la tradizione. Influenze Hip-Hop, ma anche classiche, il tutto con un tocco di ‘popolare’ che non guasta. #SMCVPOP è Identità, amore per la storia delle proprie città, tutto in chiave pop-art. Un appuntamento da segnare in agenda. quindi Per l’apertura della mostra, il 26 Maggio, dalle 18.30 in poi, Marco "DaSkore" Falco artista poliedrico in veste di DJ, delizierà orecchie e palato con una selezione di chicche di funk e disco music, e con una degustazione di vini del nostro amato territorio casertano. L’autore sarà, inoltre, disponibile per ogni chiarimento o aneddoto sulle singole opere grafiche.
L'11 giugno sarà l'ultimo giorno per visitare le opere di #SMCVPOP con un finissage d’eccezione. Ospite di Marco Falco, un ritorno graditissimo al MatrioskaLab, poiché porta una ventata di cultura, curiosità e appartenenza al territorio: Ivan La Cioppa, scrittore e divulgatore, che presenterà una ricerca molto interessante sulla stele del legionario M.E. Soteria, con le grafiche di #SMCVPOP. Nell’occasione sarà anche presentato il progetto dei due artisti di valorizzazione e divulgazione inerente i beni culturali della provincia di Caserta e non solo.
Ingresso gratuito.
Dopo il vernissage di venerdì 26 maggio alle ore 18.30, la mostra sarà visitabile con la modalità del calendario di MatrioskaLab: dal lunedì al venerdì su prenotazione, invece il sabato e la domenica apertura dalle 17.00 alle 20.00 fino all'11 giugno.
Info: www.matrioskalab.it // insta@matrioskalab // https://www.facebook.com/SMCVPOP
Via Ferrarecce, 112 - Caserta

Matrioska lab, Via Ferrecce 112, Caserta
www.matrioskalab.it, insta@matrioskalab, watsapp 3406275728

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.