Giornate Nazionali dei Castelli 2023

 Vairano Patenora (CE) - 14 maggio 2023

Comunicato stampa


La XXIV edizione sia a maggio che a settembre: 13, 14 maggio; 16, 17, 23 settembre 2023
Grandi città e piccoli centri animati da visite guidate gratuite, attività e trekking culturali, pranzi, cene e concerti a castello e non solo, itinerari speciali a nord, al centro, a sud della penisola – isole comprese. Le architetture protagoniste raccontate in diversi stati di conservazione, fruizione, destinazione e valorizzazione.
Le Giornate di maggio aprono e illustrano 37 siti principali in 19 regioni italiane, a cui si aggiungono 16 itinerari regionali con altre 46 architetture fortificate, festival, attività o feste tradizionali selezionati per chi dedica un weekend alle Giornate 2023.
Domenica 14 maggio sarà protagonista Vairano Patenora (Caserta) con una visita guidata itinerante al borgo turrito (ore 10) ed al castello preceduta da una colazione nei giardini di un'antica villa nobiliare (ore 9); il nucleo medievale è ancora delimitato da una murazione difensiva con torrette cilindriche databili al XV secolo mentre il castello, ricostruito dai d’Avalos con il suo tipico impianto con torrioni cilindrici a base scarpata riecheggia il Castelnuovo di Napoli.

Prenotazione obbligatoria a castellicampania@gmail.com, info 366 81 79 280

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.