Mareluna

 

Concerto Spettacolo «Vanvitelli Uno di Noi»

San Leucio (CE) - 20 maggio 2023

Comunicato stampa


L’ensemble di chitarre «Mareluna» dell’Accademia Musicale Yamaha sarà al Belvedere di San Leucio sabato 20 maggio alle 18,30. A dirigerla è il maestro Emilio Di Donato.
L’intervento musicale si tiene nell’ambito del Concerto Spettacolo «Vanvitelli Uno di Noi» promosso dal Comune di Caserta in collaborazione con il Coro Caserta Nova Ensemble nell’ambito degli eventi per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli.
L’ensemble di chitarra Mareluna, composto dagli allievi Valerio Nappo, Adriano Laudadio e Dario Pizzorno e dal maestro Emilio Di Donato, nasce all'interno del progetto di musica d'insieme attivo presso le Accademie Musicali Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada di cui è direttrice Mena Santacroce.
L’evento prevede oltre al Concerto Spettacolo, pièce teatrali, racconti e una collettiva d’Arte a cura dell’associazione Artando.

Altre manifestazioni

venerdì 26 maggio, Belvedere di San Leucio, ore 9,30, in occasione del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli, un convegno internazionale dal titolo “Il Genio, L’Eredità. 1773-2023”, organizzato dal Comune di Caserta e la Camera di Commercio di Caserta, in collaborazione con Anci Campania e Centro Studi della provincia di Caserta "Antica Terra di Lavoro" APS.
La giornata sarà divisa in quattro sessioni di lavoro, che vedranno confrontarsi figure di primo piano appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’università, dell’architettura, dell’urbanistica, dell’economia e del turismo. La manifestazione sarà conclusa dal coro polifonico “Caserta Nova Ensemble”, mentre durante la giornata sarà possibile visitare la mostra vanvitelliana a cura del Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) Caserta. Infine, nell’ambito della manifestazione, saranno esposte le opere di arte digitale di Flavio Lombardi, che presenterà la mostra dal titolo “Luigi Vanvitelli”.

2 giugno, ore 8:30, Passeggiata ecologica "Un'acqua dotta - Storia, aneddoti dell'acquedotto carolino"
Evento organizzato, nell'ambito del progetto MARATONART, dalla PRO LOCO CITTA' DI CASERTA APS in collaborazione con la PRO LOCO CASAGIOVE “MICHELE SANTORO” e la REGGIA DI CASERTA
Per coloro interessati si consiglia di effettuare le prenotazioni, per esigenze organizzative, al più presto possibile.
La visita organizzata avrà i seguenti obiettivi:
- Transito in luoghi caratteristici dei borghi collocati alle pendici dei Colli Tifatini;
- Passeggiata sul camminamento dell’Acquedotto Carolino e delle sue diramazioni;
- Raggiungimento del torrino 57, luogo dove, alle presenza dei reali, fu eseguita la prima prova dell’acqua (transito nel condotto carolino dell’acqua proveniente dalle sorgenti).
La passeggiata terminerà con una gradevole sorpresa che sarà anticipata a coloro che prenoteranno la passeggiata.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate, improrogabilmente, entro il giorno 31 maggio p.v. sia telefonicamente che per posta elettronica ai numeri ed indirizzi di posta indicati in locandina.
Per eventuali ulteriori notizie contattare i seguenti numeri: 345 2622202 – 329 2403458 – 334 275746

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.