-

 

Palazzo Cascella: eventi

Aversa (CE) - giugno 2023

Comunicato stampa


Ciclo di incontri sul tema della legalità ed il contrasto alla criminalità organizzata, ideato da Palazzo Cascella, in collaborazione con l’associazione culturale “MirArte”.
16 giugno, ore 18, Palazzo Cascella, via Cesare Battisti 90, Presentazione del Libro: “Dal Dolore L’impegno Sociale” di Gennaro Del Prete
l’autore verrà affiancato da Angela Foggia Avvocato e Valerio Cascella Giornalista
Ricordiamo che Federico Del Prete, papà di Gennaro, nella sua qualità di sindacalista dei commercianti di mercati settimanali, venne trucidato dalla camorra, nel mese di febbraio del 2002, per essersi opposto con fermezza ai soprusi, le violenze ed i taglieggiamenti della malavita, a volte in combutta con settori marci e corrotti che in quel momento rappresentavano, in vari modi lo Stato.
Per questo costante impegno, portato fino all’estreme conseguenze, sfociato nel sacrificare la vita, Federico Del Prete, è stato insignito da parte dello Stato, della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Da questo tragico evento, Gennaro ha trovato la forza e la perseveranza d’imboccare una strada dura ed impervia, fatta di momenti di sconforto, e di grandi slanci, non solo personali, che gli hanno consentito di raggiungere traguardi prestigiosi, nella vita professionale e dell’impegno sociale, ma solo questo, pur gratificandolo, non sarebbe stato sufficiente.
Egli, con decisione ha compreso che tale esperienza doveva essere resa nota al pubblico, e per questo non ha esitato minimamente a trascrivere, nero su bianco, il carico intimo di emozioni, che lo hanno accompagnato durante il lungo percorso di maturazione e consapevolezza.
La complessa situazione familiare, le precarie condizioni economiche, l’emarginazione, a volte sforata in violenza e soprusi, di cui è stato fatto bersaglio in diverse occasioni.
La voglia di emanciparsi, il senso di minorità costante prima, di protezione verso gli altri, dopo.
Le delusioni, le speranze, la voglia di riscatto, la ricerca di affetti mai conosciuti ed assaporati in pieno, la tragedia dell’esecuzione camorristica del padre.
Queste e tante altre sono le tessere di un mosaico che si vanno a comporre, descrivendo dal di dentro, situazioni simili a tante altre delle periferie delle grandi Città, ma che in effetti non somigliano a nessuno, perché unici sono i protagonisti che si presentano al proscenio, a volte drammatico della vita quotidiana.
Con grande coinvolgimento Gennaro, ci consente di non essere semplici spettatori, ma di carpire e dare forma alle tante storie narrate.
Ad emergere prepotente, al di là delle accurate descrizioni, è la voglia di essere utili al prossimo, siano essi appartenenti al nucleo familiare, amici, o semplici estranei, quando non addirittura individui che hanno avuto precedenti penali.
Gennaro, non solo per professione, si cala in queste difficili problematiche, si impegna a trovare e sollecitare soluzioni concrete, tutto per contrastare il diffondersi della criminalità e delle ingiustizie.
Memoria ed impegno civile, radici solide e lotta all’indifferenza, che causa tanti, troppi mali, queste le parole d’ordine del Credo di Gennaro Del Prete.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.