-

 

3° memorial "Paolo Rigliari, Amore sotto le stelle"

Teano (CE) - dal 6 Luglio 2023

Comunicato stampa


Giovedì 6 luglio si terrà un evento musicale imperdibile presso il suggestivo Chiostro del Convento di Sant’Antonio: il terzo memorial «Paolo Rigliari, Amore sotto le stelle».
Un evento che celebra la memoria del maestro sassofonista Paolo Rigliari, prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale. La serata sarà dedicata alla musica d’autore con l’esibizioni del «Sea Quartet», un ensemble di musicisti di grande talento.
Il quartetto d’archi nato nel 2020 e composto da Riccardo Zamuner, Alberto Marano, Marco Musco e Raffaele Rigliari. Un viaggio musicale che ci porterà attraverso le note di alcuni dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, come Pino Daniele, Ennio Morricone, Luigi Tenco e Gino Paoli.

III festival «Incontri sonori Città di Teano»

20 Luglio, ore 21, Museo Archeologico, Tra sacro e profano: duo violoncello e pianoforte
Con Raffaele Rigliari e Riccardo Natale
21 Luglio, ore 21,  Museo Archeologico, Note oltre i confini: duo sassofono e pianoforte
Con Julian Brodski e Davide Massacci
22 Luglio, ore 18,  Museo Archeologico, Giovani musicisti in concerto
25 luglio, ore 19, chiesa di Santa Caterina, via S. Lazzaro, Viaggio in Italia, musiche del giovane Mozart: quartetto d'archi del festival
con Riccardo Zamuner, Alberto Marano, Marco Musco e Raffaele Rigliari

Ma l’evento non è solo un’occasione per godere della buona musica. È anche un’opportunità per scoprire e valorizzare le bellezze del nostro territorio, portando la musica in alcuni dei luoghi più suggestivi. Il Chiostro del Convento di Sant’Antonio è un luogo di grande fascino e bellezza, che saprà incantare tutti gli spettatori con la sua architettura e la sua atmosfera unica.
L’ingresso a tutti i concerti sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti, grazie alla generosità dei promotori dell’evento, Raffaele e Alessandra Rigliari, i figli del grande maestro Rigliari, che hanno ideato il festival in memoria del padre. Grazie alla loro passione e al loro amore per la musica, questa rassegna si è affermata come uno degli eventi culturali più importanti della zona, un’occasione per celebrare la bellezza della musica e la memoria di un grande teanese che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana.
Tra le sue molteplici attività e passioni, concludiamo qui, ricordando soltanto brevemente che vari brani per sassofono sono stati a lui dedicati dai compositori italiani, alcuni dei quali da lui eseguiti, in diretta sul Terzo Canale Radio, dall’Auditorium Rai di Napoli. Vincitore del Concorso a cattedre per l’insegnamento nei conservatori, ha insegnato presso il Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento dal 1996 e fino alla data della sua tragica fine avvenuta il 6 luglio del 2019 a Castel Volturno.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.