Marco Ceccotti

Il teatro nel baule

Pulcinella nella luna

 

Lunarte Festival

Carinola e Falciano del Massico (CE) - 26 agosto 2023

Comunicato stampa


Lunarte è una manifestazione artistica e culturale, nata nel 2007 da un’idea dell’associazione Cantina Culturale Calena oggi Associazione Culturale Lunarte, che si svolge nella città di Carinola, in provincia di Caserta e, dall’edizione 13, anche nel comune di Falciano del Massico.
L’Associazione Lunarte, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carinola e del Comune di Falciano del Massico, si appresta quest’anno a dar vita alla diciassettesima edizione.
A partire dalla seconda edizione, l’associazione si è avvalsa della stretta collaborazione dell’associazione Etérnit, sia sul profilo della direzione artistica che per quella organizzativa. Inoltre ogni anno l’iniziativa viene realizzata in rete con numerose realtà del territorio e nazionali e con il contributo di diversi partner.
Programma 2023

Teatro

Come essere tristi e vivere felici di e con Marco Ceccotti
Uno spettacolo di genere comico tutto sommato. Un punto di incontro tra stand-up, puppet, sketch, cabaret e poesia, l’alto e il basso, il medio e il medio. Un susseguirsi di monologhi che raccontano storie inusuali di tutti i giorni, fatti veri accaduti a persone inventate e viceversa.
Storie di amori timidi e di amori estremisti, cartoni animati per bambini piccoli e già nostalgici, una soap opera con pupazzi, corsi motivazionali per puffi, pubblicità palesi, comicità occulta, tragedie da ridere e scene di vita vissuta male.
Marco Ceccotti e le sue marionette
Dov’e’ finito il principe azzurro? de Il teatro nel baule
Età consigliata: dai 4 ai 103 anni
Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata, ma anche Lucilla, Sofia, Giovanna… Tutte aspettano il loro principe azzurro, e, come in tutte le fiabe che si rispettino, prima o poi il principe azzurro arriva, ma ne è uno solo e di principesse ad aspettarlo ce ne sono troppe. Come farà il nostro principe azzurro a destreggiarsi tra le scelte? Uno spettacolo interattivo e divertente che sovverte la visione tradizionale di principi e principesse. Il pubblico si ritrova immerso in un’insalata di favole che scombinerà tutte le aspettative e farà ridere tutti, grandi e piccini.
Mr Bomb, tratto da Bomb di Gregory Corso
con Yonasa Aregay, supervisione alla regia Linda Sessa
Gregory Corso è tra i più noti poeti della scena Beat Generation americana. Tra le opere più famose ricordiamo BOMB, poesia pubblica nel 1958 tra le prime ad affrontare il tema della bomba atomica. L’opera scritta e disposta sul foglio a forma di fungo atomico è una poesia ironica e provocatoria visto che è sviluppata quasi come un’ode alla bomba atomica. Mr Bomb tenta di teatralizzare le parole di Corso e di trasformare la poesia in un flusso rap.
Fatto nel cortile di e con Luigi Morra
Una performance, ideata e realizzata nella settimana che precede il festival. Un site specific, ispirato anche dallo spazio abitato, che troverà il suo titolo definitivo poco prima della messa in scena il 26 agosto a Lunarte 17.
L’elogio funebre Di Compagnia Casakrool
Una versione teatrale di L’elogio funebre de I Nuovi Mostri, regia Ettore Scola. L’addio a un commediante diventa una presa in giro della morte e un momento comico confermando l’immortalità del teatro.
Pulcinella nella luna di e con Federico Moschetti – una produzione Teatro Origine
Un viaggio fantastico alla scoperta di un mondo alla rovescia. Stanco dì non trovare risposte in un mondo spesso più assurdo di lui, Pulcinella decide di cercarle sulla Luna. Lasciando indietro storture, guerre, povertà e fame, cercherà di scoprire come si può vivere “a capa sotto”. Ma se il mondo lassù è la Luna del mondo quaggiù, siamo noi una Luna, per un altro mondo?

Danza

Stop, Move, Tratto da mirage 1 di AdA collettivo
Con Elisabetta Ventura
Tap dance e parola si combinano per dare vita ad una performance incentrata sul desiderio di muoversi, sulla necessità di andare via e di superare il confine fisico e interiore. Un desiderio che paradossalmente nasce proprio dall’immobilità, dall’impossibilità di andare oltre. Muoviti ma stai fermo, non puoi stare qui ma non puoi muoverti.
Vixi
Movimenti di grazie di e con Mela Belletto
Ho fatto un sogno in cui quattro cifre si palesavano davanti a me, il presagio di qualcosa che finisce. Una spinta verso l’ignoto, verso un vuoto di questo luogo. Sono vissuta dalle memorie smarrite, dalle speranze inespresse.

Spazio Cinema

Confluence I
diretto da Davide De Lillis e Julia Metzger-Traber
Varanasi (India) ha un significato speciale in quanto punto d’incontro di tre fiumi venerati: Varuna, Asi e Ganga. La mitologia di Varanasi intreccia un gioco senza tempo tra creazione e dissoluzione, vita e morte, riflettendo l’essenza della natura attraverso le sue narrazioni personificate. Traendo ispirazione da questa ricca mitologia e sulla base di un’attenta osservazione gestuale e di una ricerca sul movimento, abbiamo coreografato ed eseguito rituali in luoghi selezionati della città.
Tutti Frutti – un diario perfetto
Installazione video di Loredana Antonelli ed Elena Zagaglia
Il video è una traccia di un lavoro in divenire che raccoglie appunti di avvenimenti ordinari, riflessioni interiori, condivisioni, giochi e accadimenti sincronici. È una raccolta di appunti che vuole essere un inno all’estate, stagione in cui è più facile essere. L’estate non è solo un tempo, ma anche un paesaggio che abitiamo ogni anno come se fosse una prima volta. Questa è la nostra estate 2023.
Dux Pink
Video installazione
Sblocco5
4 femmine la cattiva coscienza di noi italiani. 1 maschio: assente. Loro presentissime: Margherita Sarfatti, Edda Ciano,Clara Petacci; Rachele Mussolini. Una video installazione onirica che riporta in vita la ferocia femminile all’apice del suo egocentrismo.
Volturno
un film di Ylenia Azzurretti
Un racconto fatto di immagini attraverso il fiume che scorre fra Molise e Campania; fra le provincie dimenticate, ossatura fragile di territori difficili da penetrare e spesso senza voce; fra i pochi uomini e le tante creature che lo popolano e che ancora interagiscono con quell’entità che da sempre ha rappresentato la vita stessa. Il Volturno è il principale fiume dell’Italia Meridionale. Definito dagli antichi romani Vulturnusrapax per la velocità delle sue acque e per questo da sempre rappresentato da un rapace, copre una distanza di circa 185 km, dalle sorgenti di Rocchetta al Volturno, in provincia di Isernia, alla foce di Castel Volturno (l’antica Vulturnus) in provincia di Caserta.
Rezza/Matrella
Una selezione dei corti cult realizzati da Antonio Rezza e Flavia Mastrella che, grazie al loro stile unico, hanno segnato l’immaginario cinematografico italiano e non solo.

Presentazione

Presentazione del libro: Untori di Gennaro Ascione
Nella Napoli rinascimentale sconvolta da un misterioso morbo, due ambigui figuri sono accusati di essere untori. Tra intrighi, equivoci e dissidi, la ricerca della verità o forse solo di un capro espiatorio, si trasforma in un’impresa rocambolesca da cui emerge una vibrante lettura, ironica e sorniona della contemporaneità. L’autore inventa, scardina e sperimenta sfrenato con stili e registri linguistici, restituendo un romanzo elegante e analitico, scritto in una lingua inventata, tra prosa, metro e rima, all’incrocio tra italiano del 500, napoletano, spagnolo, veneziano e il latino. Untori, alla terza ristampa, è stato inoltre recentemente reso anche audiolibro, interpretato da Lino Musella e musicato da Eugenio Bennato.

Musica

Dj Kandirali
Un DJ live-set infuocato intriso di suoni e sapori orientali, nordafricani e balcanici. Un clarinetto e delle percussioni dal vivo su beat moderni ma antichi. Da Napoli a Izmir, Beirut, Sofia, Marrakech, Skopje, Damasco, Istanbul, Algeri, Bucarest, Tirana e rientro previsto in nottata.
Pietro Santangelo
Una performance di musica improvvisata per solo sassofono, nel borgo di Carinola. Come un antico gioco di carte contro se stessi.

Progetti Speciali

Arte dell’intreccio – Numeri, mani e vimini.
La riscoperta di un’arte vecchia quanto l’uomo. L’intreccio di materiali biodegradabili grazie all’utilizzo dei numeri e delle mani. La mente tiene in considerazione i numeri equilibrando i vari passaggi, il vimine sostituisce la plastica e le altre sostanze inquinanti e le mani che cercano di plasmare prodotti artigianali delle tradizioni più disparate. Dagli intrecci del cesto laziale al cesto siculo, da quelli di tradizione spagnola a quelli di origine russa passando per il “gavagn” romagnolo. Hand-made e slow-made. Fatto a mano e fatto lentamente. Un percorso che riscopre i valori semplici di un tempo che va in controtendenza ad un mondo caratterizzato da velocità e consumismo ma che apre le porte ad un pianeta più sostenibile.
Progetto Libreria Radici a cura di Carlo Amendola
Il desiderio, la necessità di costruire una libreria: questo è il progetto di Libreria Radici.
Niente accade se non è preceduto da un sogno.
Carl Sandburg
Archeoclub Carinola “p. Michele Piccirillo”
L’Archeclub Carinola presenterà una pesca particolare: Pillole di saggezza, curiosità storiche e archeologiche del territorio Carinolese e non solo.
Area beverage a cura di Bar Le anfore

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.