Richard Galliano

Nicola Piovani

Trilok Gurtu

Ziya Azazi

Ziya Azazi

 

Settembre al Borgo

Casertavecchia (CE) - dal 31 agosto al 3 settembre 2023

Comunicato stampa


Presso il Borgo medievale di Casertavecchia, diretta dal maestro Enzo Avitabile, partirà il 31 agosto e si concluderà il 3 settembre
Programma:
giovedì 31 agosto,
- ore 22, Piazza Vescovado, il grande fisarmonicista francese Richard Galliano.
Richard Galliano ha incantato i palcoscenici di tutto il mondo per cinquant'anni. Fisarmonicista, bandoneonista, compositore, Richard Galliano, musicista poliedrico, instancabile lavoratore sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, riscrive instancabilmente la storia della fisarmonica. Negli anni '70 lasciò la sua città di Cannes e presto accompagnò i più grandi interpreti della canzone francese, Claude Nougaro, Barbara, Serge Reggiani, Charles Aznavour, Serge Gainsbourg per citarne alcuni. Da questo intenso periodo mantiene la nostalgia per le melodie che canticchiamo senza pensarci e che attraversano il tempo senza una ruga. Direttore d’orchestra di Claude Nougaro all'età di trent'anni, Richard Galliano non cesserà di abbellire il repertorio degli autori, fino a quando non deciderà in occasione del suo incontro decisivo con Astor Piazzolla, maestro indiscusso di "Tango Nuevo", che scopre in lui l'urgente necessità di affermare la sua vera identità. È così che ha inventato il concetto di "New Musette", rivelando al mondo musicale l'immagine originale e audace di una fisarmonica rivitalizzata, tra musette di valzer, jazz e tango, blues e musica brasiliana. Incontri ai vertici con Chet Baker, Charlie Haden, Ron Carter, Michel Portal e tanti altri confermano il suo eclettismo musicale. Ma Richard Galliano non si ferma qui. Appassionato di repertorio classico sin dalla giovane età, alla costante ricerca di armonia e musicalità, esplora, interpreta e adatta felicemente le opere di Vivaldi, Mozart, Bach e persino di Nino Rota. È l'unico fisarmonicista che registra per la prestigiosa etichetta discografica tedesca Deutsche Grammophon. Senza dubbio questa passione è all'origine della sua ultima creazione: un oratorio intitolato "Les Chemins Noirs", presentato per la prima volta nel gennaio 2020 a La Seine Musicale di Boulogne Billancourt. Per i suoi 50 anni di carriera, Richard Galliano ha scelto la Salle Gaveau, che sin dall'inizio del novecento rimane la Mecca della musica classica e dei grandi recital. Farà un recital di fisarmonica e eseguirà opere di Debussy, Satie, Chopin, Granados, Michel Legrand, Astor Piazzolla e, naturalmente, le sue composizioni. Richard Galliano suona la fisarmonica come Vladimir Horowitz al pianoforte.
- ore 23,30, Duomo, il chitarrista Andrea Castelfranato.
1° settembre
- ore 22, Piazza Vescovado, il ballerino turco Ziya Azazi,
L’artista turco ZIYA AZAZI interpreta in chiave contemporanea le danze della tradizione sufi in DERVISH, un programma a serata composto da due lavori: Azab e Dervish in progress.
“Dervish” è composto da due performances, la prima è “Azab,” e la seconda è “Dervish in Progress.” Ziya Azazi è stato influenzato dal Sufismo, una filosofia esistenziale, nella sua formazione di danzatore e uomo. Il misticismo è il nucleo del Sufismo, che esplora la ragione della creazione dell'uomo e dell'universo in cui vive. Secondo questa filosofia che studia la casualità dell'esistenza, l'uomo è un essere che ha bisogno di crescere e di essere illuminato. “Dervish" è il porto di arrivo di questo percorso. Nel Sufismo ci son 4 porte: la Legge, il Cammino, la Consapevolezza e il Discernimento. La porta della Legge è la prima ed è il gradino più basso del viaggio. Giunti alla porta del Cammino, il pensiero di diventare una pura entità matura attraverso la pratica e la ripetizione. La porta della Consapevolezza è il punto dove si giunge alla pura realtà e si trasmette conoscenza agli altri.
- ore 23,30, Duomo, il pianista Venovan.
2 settembre,
- ore 22, Piazza Vescovado, concerto di Nicola Piovani “Note a margine”
“Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico, uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini ai Taviani, a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità.
Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato "Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica".
Con: Marina Cesari sax, Marco Loddo contrabbasso, Nicola Piovani pianoforte, disegni Milo Manara, luci Danilo Facco, suono Simone Mammuccari, direzione di palco Mauro Banella
- ore 23,30, Duomo, spettacolo dedicato a Luigi Vanvitelli, dal titolo “Vanvitelli il Capocostruttore” per la regia di Piero Grant e con Marco Caldoro.
3 settembre,
- ore 22, Piazza Vescovado, il grande percussionista e batterista indiano Trilok Gurtu con “Arké String Quartet”
Dopo il grande successo di Arkeology - nominato “Top of the World” da Songlines Magazine, rivista inglese per la World Music,( il CD Arkeology è oggi nella track list della BBC e della British Airways) - Trilok Gurtu & Arkè String Quartet tornano con un nuovo progetto: un punto d’incontro tra due culture, distanti tra loro geograficamente ma entrambe molto antiche, due tradizioni musicali che pur proveniendo da molto lontano sapranno unirsi in un linguaggio nuovo. La straordinaria varietà e vivacità ritmica di Trilok Gurtu, che unisce alle percussioni classiche indiane il suo noto “drumset” dalle sonorità occidentali, si fonde con il suono del quartetto d’archi classico completamente rivisitato dall’Arkè String Quartet, associato all’utilizzo di strumenti ad arco ed a fiato etnici e della voce.
Intensità ritmica, improvvisazione e virtuosismo saranno gli ingredienti di un programma che farà emergere la forza del canto e del ritmo, cardini espressivi della tradizione musicale indiana e mediterranea.
Con Trilok Gurtu - Tabla, Batteria, Percussioni, Voce. Arkè String Quartet : Carlo Cantini Violino, Dillruba, Recorder - Valentino Corvino Violino, Voce - Sandro Di Paolo Viola - Stefano Dall’Ora Contrabbasso
- ore 23,30, Duomo, lo spettacolo del musicista iraniano Alireza Mortazavi, maestro di santur, strumento della tradizione iraniana.

Gli spettacoli sono gratuiti, occorre la prenotazione
nota: per quanto riguarda le modalità di prenotazione saranno rese note pochi giorni prima dell'evento

Un borgo di libri

29 Agosto,
- ore 18, Centro Iperio,, Via Borsellino, Caserta, Un borgo di libri in trasferta: Come Dante
Reading dinamico delle poesie di Andri Snaer Magnason tratte da "Bonus" in un centro commerciale a cura del collettivo Nottetempo: Antonio Di Lorenzo, Piero Gabriele, Diego Laudato, Luigi Nittoli, Francesco Ricciardi e del poeta performer Alfredo Martinelli
- ore 19, P.zza Duomo, Casertavecchia, Conosci Caserta: Casertavecchia e S. Leucio
Con Lidia Falcone, Battista Marello, Lucia Giorgi, Lidia Luberto, modera Vittorio Pisanti
- ore 20, P.zza Duomo, Casertavecchia, Scritture Future - Casertavecchia: La caffettiera di carta
Antonella Cilento dialoga con Marilena Lucente, scrittrice, ed Emanuele Tirelli, autore e giornalista
- ore 21, P.zza Duomo, Casertavecchia, Scritture Future - Casertavecchia: scritture urbane, come raccontare le città dei sogni. The passenger, Napoli
Dialogano Piero Sorrentino, Peppe Fiore e teresa Armato, modera Isabella Pedicini

Chiesa Dell’Annunziata
31 Agosto
-Ore 19, #Rivoluzionistili Divita. bici e vino nei dintorni della Reggia
Carlo Scatozza e Renato Pelella dialogano con Gianrolando Scaringi
- ore 20, #Rivoluzionari. Geografie Pasoliniane
Paolo Speranza dialoga con Ermelinda Mastrangelo, Ferdinando Ghidelli ed Enzo Cioffi. Modera Vittorio Pisanti. Reading a cura di Maria Pia Dell’Omo con Milena Di Rubbo, Maurizio Lioniello, Rita Pascarella e Michela Savoia
- ore 21, #Giustiziaerivoluzioni. Il beneficio del dubbio: la mia storia
Rudy Guede e Pierluigi Vito dialogano con Valentina D’Andria e Michele Di Fraia
1 Settembre
- ore 18.30, #Forchild. Live Painting a cura di Arianna Melone, Salvatore Vivenzio, Mattia Tassaro e Michele Monte
- ore 19, #Nuvolerivoluzionarie | Glumvasky: god men bad things
Arianna Melone, Salvatore Vivenzio, Mattia Tassaro, Michele Monte e Adriana Desiderio dialogano con Stefano Perullo
- ore 20, #Rivoluzionari. Le cento vite di Cagliostro
Pasquale Palmieri dialoga con Lidia Falcone e Fausto Greco
- ore 21, #Rivoluzioni | Teoria generale delle stronzate
Giancristiano Desiderio dialoga con Massimo Santoro e Stefania Lanni
2 Settembre
- Ore 18.30, #Rivoluzioniletterarie. Il questionario di Proust secondo Giuseppe Montesano
Da una idea di Luigi Ferraiuolo, a cura di Maria Pia dell’Omo. Giuseppe Montesano risponde alle domande di Marcel Proust. Letture di Maurizio Lioniello (#esclusiva)
- Ore 20, #Rivoluzionari | Ao: Adriano Olivetti un italiano del novecento
Paolo Bricco, inviato Il Sole 24 Ore; dialoga con Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa; e Gianluigi Traettino, Presidente Confindustria Campania. Saluti di Beniamino Schiavone, Presidente Confindustria Caserta. Modera Antonio Arricale, giornalista
- ore 20.30, Cattedrale, #Lagiustiziafalarivoluzione. Fuori dai confini
Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro; dialoga con Ottavio Ragone, Capo Redattore de «La Repubblica Napoli»
3 Settembre
- Ore 19, #Nuoverivoluzioni. Brazil alle 23:45
Elena Starace, Angelo Trombetti e Luigi Nittoli dialogano con Tina Raucci
- Ore 20, #Rivoluzionigialle. Indagine nell’arcipelago
Gianluca Lioni dialoga con Renato Iaselli e Biagio Narciso. Modera Serena Li Calzi
- Ore 21, #Rivoluzionipoetiche. Un corpo di pane nell’inverno di Ugo Singer
Elisa Ruotolo dialoga con Monica Ippolito e Patrizia Papa. Modera Luisa Del Prete
Cattedrale Di Casertavecchia
8 Settembre

- Ore 18 #Rivoluzioniletterarie, Caserta si racconta. Palazzo Della Valle – B&B Conte Spencer
Con Marilena Lucente, Sante Roperto, Eugenio Tescione, Attilio e Massimiliano Del Giudice, Lucio Saviani, Piero Rossano e Geo Nocchetti
- Ore 19, Palazzo Della Valle - Bb Conte Spencer, #Rivoluzionipoetiche
Cesare Cavoni e Mariastella Eisenberg dialogano con Enzo De Rosa e Giovanna Battaglino
- Ore 20 | Cattedrale, #rivoluzionireali | Diana Spencer. Morte, mito e misteri
Annalisa Angelone dialoga con Guido Pocobelli Ragosta e Adele Vairo. Modera Daniela Volpecina
- Ore 21, Il segreto del Tenente Giardina
Giovanni Grasso dialoga con Enzo D’Errico, Direttore Corriere del Mezzogiorno; Raffale Picaro, Direttore Dipartimento Giurisprudenza Università Vanvitelli e Angela Del Vecchio, Presidente Ordine Avvocati Santa Maria Capua Vetere
9 Settembre
- Ore 19, Palazzo Della Valle - Bb Conte Spencer, #Rivoluzionicreative. Saldamente sulle nuvole di Mimmo Jodice e Isabella Pedicini
Isabella Pedicini dialoga con Luigi Buonincontro e Ciro Faraldo. Modera Nadia Verdile
- Ore 20, #Rivoluzionari, Gli occhi di Don Carlo
Andrea Di Consoli e Isabella Staino dialogano con Nicoletta Alaia
- Ore 21, Cattedrale di Casertavecchia, #Rivoluzionigialle | Guaio di notte e altre storie di Blanca
Con l’autrice Patrizia Rinaldi ci saranno Daniela Borrelli, Marilena Lucente e Gianmarco Carozza
10 Settembre,
- Ore 12 | Boutique Hotel Palazzo Dei Vescovi, Sarà presentato il libro “Campioni per sempre. Il terzo scudetto del Napoli”. Con l’autore Gianfranco Coppola dialogheranno Raffaele Di Fusco, Giuseppe Volpecina, Luca Coronella e Lucio Bernardo. A moderare sarà Alessia Bartiromo.
- Ore 18.30, #Ecorivoluzionari, Cattedrale di Casertavecchia sarà presentato in anteprima, letto dal festival, il libro “La stagione dei papaveri” di Flaminia Festuccia. Sarà presente l’autrice, il direttore della Facoltà di Scienze Politiche della Università Vanvitelli, Francesco D’Ippolito; il presidente provinciale delle Acli, Sergio Carozza; e la scrittrice Alessia Guerriero.
- Ore 19.30, #Rivoluzionarie. Edith Bruck. Introducono Luigi Ferraiuolo e Lidia Luberto
- Ore 21, #Rivoluzioni, Nord/Sud. Direttori A Confronto
Dentro il Sud | I giovani, le violenze: da Caivano a Napoli. A colloquio con Francesco De Core, Direttore de Il Mattino, intervistato da Andrea Di Consoli
5 Marzo 2024, #Rivoluzionari. Pier Paolo Pasolini
Dacia Maraini Premio Casa Hirta

Nell’ambito del festival sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Mine in fiore” di Mathelda Balatresi, dal 31 agosto al 30 settembre, presso gli spazi della Chiesa dell’Annunziata di Caserta Vecchia.
Inaugurazione giovedì 31 agosto ore 18.00. Presentazione a cura di Enzo Battarra
Orari di visita:
giovedì 31 agosto: 18:00 - 24:00
1-2-3 settembre: 10:00 - 13:00 / 16:00 - 24:00
dal 4 al 30 settembre: 10:00 -13:00 / 16:00 - 20:00
Ingresso libero

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.