-

 

A Casa di Lucia: eventi ed attività

Sala  (CE) - settembre 2023

Comunicato stampa


13 settembre, ore 19, presentazione di "Stelle nere" di Maria Letizia Grossi, edito da Giunti
Il romanzo giallo segue le indagini della Commissaria Bardi, migliore profiler del centro Italia, al comando della squadra mobile di Firenze.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice Maria Letizia Grossi, Assunta Aulicino ed Ilenia Liguori nelle vesti – rispettivamente – di moderatrice e relatrice.
Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo da parte di Donatella Pasquariello.
Sabato 30 Settembre, ore 18.30, Sweet Lounge in via Catauli, Briano, protagonista presentazione di "Renée Vivien, la "Saffo" della Bella Epoque" di Teresa Campi e pubblicato dalla casa editrice Odoya.
Il racconto ambientato nella Parigi di inizio Novecento – narra – venticinque secoli dopo Saffo, in una città mondana e libertina, tra i pizzi delle gonne al Moulin Rouge e i cocktail “al vetriolo” serviti nei salotti, di una poetessa che sfidò il suo tempo, scrivendo versi appassionati sull’amore e sulle donne. Il suo nome era Pauline Mary Tarn, meglio conosciuta come Renée Vivien e definita “figlia di Baudelaire”.
Riportata in auge dal femminismo degli anni Settanta come una pioniera del canto lesbico, è ora considerata una delle voci più autorevoli del simbolismo francese.
Dialogheranno con l’autrice la Presidente dell’associazione Assunta Aulicino, la socia fondatrice Donatella Pasquariello e la giornalista Ilenia Liguori. Durante l’incontro i partecipanti potranno ascoltare brevi passi dell’opera e alcuni versi della “Musa delle violette”, che ci ha lasciato parole appassionate e tempestose, che continuano a risuonare nel tempo.
Ci saranno confronti con la scrittrice per comprendere meglio i tratti e le caratteristiche di un personaggio così atipico per l’epoca in cui visse, approfondendo l’attualità dei temi affrontati nel libro.

A Casa di Lucia, Via Ponte, 43 Sala (CE)
per info: 0823/1702800 - 376 0825475, www.acasadilucia.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.