Reggia di Caserta: eventi

Caserta -  Ottobre - dicembre 2023

Comunicato stampa


Sabato 14 ottobre, Passeggiata dal Bosco di San Silvestro lungo l'Acquedotto Carolino fino al Torrione della Cascata del Parco Reale.
L'appuntamento con i partecipanti è alle ore 9:30 davanti al cancello d’ingresso del Bosco di San Silvestro, in località San Leucio.
I visitatori percorreranno il tratto di Acquedotto Carolino che alimentava il setificio di San Leucio per giungere al Torrione, dove nasce la Cascata del Parco Reale, e dove sarà possibile ammirare la Via d'Acqua del Museo verde e una vista che spazia da Punta Campanella (Penisola Sorrentina) alle isole di Capri e Ischia.
Il percorso per lo più in piano è di circa 3km (tra andata e ritorno), non è consigliato a persone con mobilità ridotta. Si suggerisce abbigliamento comodo e scarpe basse.
Non è possibile parcheggiare l'auto all'interno del Bosco di San Silvestro.
Partecipazione gratuita previa prenotazione inviando una e-mail a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it
Domenica 19 novembre, Festa dell'Albero: visite accompagnate al Giardino Inglese con un percorso esperienziale sul foliage.
Il percorso toccherà alcuni degli angoli più suggestivi: il tempietto gotico, l'obelisco, il tempietto circolare e il laghetto delle ninfee.
I visitatori potranno conoscere da vicino alberi monumentali, come il grande Platanus X Hispanica, e rare specie botaniche.
Punto di incontro all'ingresso del Giardino Inglese, dove verranno formati i gruppi di visita.
dalle 10.00 alle 12.00 con inizio ogni mezz'ora.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Piano di Valorizzazione 2023 ed è inclusa nel costo ordinario del biglietto/abbonamento alla Reggia di Caserta
23 Novembre, dalle 17 alle 23, Nell'anniversario della tragedia del terremoto del 1980, il Museo celebra la collezione Terrae Motus con apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta.
Terrae Motus e la sua forza generatrice. Il 23 novembre la Reggia di Caserta dedica una giornata alla grande collezione di arte contemporanea donata da di Lucio Amelio. Gli Appartamenti reali della Reggia di Caserta resteranno aperti in continuità fino alle 23.15, con visite di approfondimento gratuite.
L'iniziativa, prevista nel Piano di Valorizzazione 2023, ha l'obiettivo di tenere viva la memoria della tragedia del terremoto del 23 novembre 1980 che scosse parte del Sud Italia, provocando morte e distruzione. Causò circa 280.000 sfollati, 9000 feriti e quasi 3000 vittime. Nei giorni successivi alla tragedia, il gallerista Lucio Amelio, uno degli indiscussi protagonisti della scena dell’arte nazionale che aveva portato portò il contemporaneo a Napoli rendendolo un centro internazionale, si recò nelle zone più gravemente colpite e chiamò a raccolta i maggiori più grandi artisti dell’epoca per trasformare in arte e rendere tangibili le emozioni legate al disastro sismico. Nel 1993, per volontà testamentaria del gallerista, la collezione Terrae Motus è stata donata alla Reggia di Caserta.
Il 23 novembre 2020, a 40 anni esatti dalla catastrofe del 1980, l'Istituto museale ha avviato il riallestimento delle 72 opere, oggi interamente esposte negli Appartamenti reali del Palazzo reale. Il progetto, attraverso una rinnovata e sperimentale contaminazione, offre la potenza del messaggio dell’arte contemporanea al grande pubblico nei percorsi tradizionali del Museo. Le opere aprono un dialogo con gli ambienti settecenteschi e ottocenteschi degli Appartamenti reali, innestando una relazione diretta con il linguaggio barocco e neoclassico della Reggia di Caserta. Tra quelle esposte si annoverano capolavori del calibro di “Fate presto” di Andy Warhol, "Italia porta" di Luciano Fabro, "Sussulto" di Mario Schifano, "Terrae Motus in quel tempo" di Mario Merz, "L'altra figura" di Giulio Paolini, "Senza titolo" di Nino Logobardi, "Re uccisi al decadere della forza" di Mimmo Paladino, "Als ob... '84-I" di Emilio Vedova", West-ho go (Glut)" di Robert Rauschenberg, "Terremoto in palazzo" di Joseph Beuys, "Hearthquake" di Keith Haring, "Et la terre tremble encore" di Anselm Kiefer, "Static 1982" di Gerhard Richter e "Vesuvius Circle" di Richard Long.
Nel corso di tutta la giornata del prossimo mercoledì 23 novembre, l'istituto museale proporrà visite di approfondimento gratuite alla collezione e ai suoi protagonisti, a cura del personale del Museo e di Opera Laboratori.
I biglietti di ingresso sono disponibili online e in biglietteria. Si ricorda che dalle 17 il costo del titolo di accesso per gli Appartamenti Reali è di 4 euro (+ 1 euro per prevendita su TicketOne).
L'ultimo ingresso agli Appartamenti reali è alle ore 22.15. Il Teatro di Corte sarà aperto dalle 16.30 alle 19.15, con ultimo accesso alle 18.45. Il Parco reale e il Giardino Inglese osserveranno gli orari ordinari del mese di novembre

Natale alla Reggia

25 novembre, inaugurazione della mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco Reale.
L'esposizione, a cura dell’amministrazione comunale di Apricena, delle opere di Francesco Granito, Giuliano Vangi, Cristian Biasci e Ugo La Pietra, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 con ultimo accesso alle 13. La mostra si inserisce nelle iniziative delle Celebrazioni vanvitelliane nell'ottica di valorizzare il patrimonio delle cave di marmo di cui il maestro Luigi Vanvitelli si servì per la costruzione della Reggia di Caserta.
stanti martedì di dicembre, il 25 dicembre e l'1 gennaio.
Dal 6 dicembre al 7 gennaio, il Palazzo Reale si animerà con un videomapping proiettato sulla facciata interna del secondo cortile. Lo spettacolo con la magia delle luci dal titolo "Nel segno di Luigi" è dedicato- si legge nella nota- al genio di Vanvitelli e al fortunato incontro con il re Carlo di Borbone, da cui prese avvio il progetto visionario della Reggia di Caserta. Oltre a dipingere con la luce le modanature che rivestono la grandiosa architettura del Palazzo, il videomapping è un delicato racconto dell'uomo Vanvitelli, dell'orgoglio e al contempo dell'emozione di elaborare un progetto destinato a magnificare la grandezza di un Regno per l'eternità. Era questo l'ambizioso sogno di Carlo di Borbone, che aveva scelto l'ameno paesaggio di Caserta come luogo privilegiato per la sua realizzazione.  Figure chiave del racconto sono le regine Maria Amalia e Maria Carolina, di cui si riconosce il ruolo di protagonista nel progetto di costruzione della Reggia. Il videomapping è stato realizzato da Roberto Malfatto con il contributo di Anagina - Associazione Nazionale Agenti Imprenditori Assicurativi. La proiezione del videomapping sulla facciata del secondo cortile sarà a cura di Musical Service ed è stata resa possibile grazie al sostegno di Vincenzo Modugno srl. Sarà possibile assistere- si legge nella nota- tutti i giorni allo spettacolo all'interno del Museo fino al 7 gennaio. La partecipazione all'iniziativa è inclusa nel titolo di accesso al Museo. Dalle 17 il biglietto, che include la visita agli Appartamenti reali, ha un costo di 4 euro (fino al 15 dicembre maggiorazione di 1 euro in virtù dell'articolo 10 del Decreto Legge 10 agosto 2023, n. 105); di 3 euro dal 16 dicembre
Dal 16 dicembre al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, mostra di Nino Longobardi. Esposte una selezione di opere scelte dal maestro incentrata sulla figura dell'uomo.
20 dicembre, apertura serale con due spettacoli di danza al Vestibolo superiore
Una serata d’altri tempi il 20 dicembre alla Reggia di Caserta. Le atmosfere della corte borbonica tornano in vita con il Gran Ballo a Corte a cura dell’associazione Società di danza Napoli e Caserta. Gli Appartamenti reali saranno aperti fino alle 23.15 con ultimo accesso alle 22.
Il Museo del MiC si prepara per una giornata speciale in pieno spirito natalizio. Mercoledì 20 dicembre il Museo sarà aperto fino a sera per offrire a tutti i visitatori suggestioni ed esperienze uniche sulle note del valzer, della quadriglia e della contraddanza. Con un primo spettacolo alle 20 e un secondo alle 21, i danzatori in abiti d’epoca ottocenteschi animeranno il Vestibolo superiore volteggiando nella sognante atmosfera della sera. L’iniziativa rievocherà il gran ballo che si tenne il 20 dicembre del 1843, proprio alla Reggia di Caserta, per l’inaugurazione della tratta ferroviaria Napoli-Caserta.
Dalle 17, inoltre, fino a chiusura, il secondo cortile del Palazzo reale si vivificherà con un videomapping che approfondisce l’aspetto umano di Vanvitelli e il ruolo delle regine Maria Amalia e Maria Carolina nel progetto di costruzione della corte casertana. Sulla facciata interna del II cortile un’esplosione di luci, suoni e colori avvolgerà i visitatori per condurli, accompagnati da una voce narrante, alla conoscenza del capolavoro di Vanvitelli. La proiezione, che dipinge con la luce le superfici, è a cura di Roberto Malfatto e Musical Service, grazie al sostegno della ditta Vincenzo Modugno srl.
Il pubblico potrà quindi visitare gli Appartamenti reali: dalle anticamere alle Sale Vanvitelli per giungere ai maestosi saloni dell’Ottocento; dalla Sala del Consiglio, passando per le retrostanze, alla Camera da letto e alle anticamere di Gioacchino Murat e di re Francesco; dalle Sale delle Stagioni al boudoir di Maria Carolina per giungere alla Biblioteca Palatina. Lungo il percorso museale sarà possibile, inoltre, riflettere sul significato dell’arte nel tempo con le incursioni della contemporaneità della collezione Terrae Motus, lascito testamentario di Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, interamente riallestita negli spazi del Palazzo. Non potrà quindi mancare una sosta nella Sala del Presepe, con le sue centinaia di rappresentazioni di episodi di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento e l’animazione sulla volta che catapulterà lo spettatore nei villaggi e nei mercati del tempo.
Aperta anche la Sala Lucio Amelio, situata alla fine del percorso degli Appartamenti reali. Lo spazio, inaugurato in occasione del ricorrere dei 30 anni dalla donazione della collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta, offre una proiezione video permanente tratta dal documentario realizzato da Mario Franco per la sua prima esposizione negli Appartamenti reali.
I biglietti di ingresso sono disponibili online e in biglietteria. Dalle ore 17.00 il costo del titolo di accesso per gli Appartamenti Reali è di 3 euro. La partecipazione a tutte le iniziative rientra nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo.
Il Parco reale e il Giardino Inglese rispetteranno l’ordinario orario di apertura. Il Teatro di Corte sarà aperto dalle 16.30 alle 19.15 con ultimo ingresso alle 18.45.
26 dicembre, 2 gennaio, apertura straordinaria di martedì (giorno di ordinaria chiusura del Museo), dalle 8.30 con orari di chiusura diversificati per il Parco reale e il Giardino Inglese (consultabili sul sito istituzionale del Museo). La Reggia di Caserta sarà chiusa i re.
20 dicembre, presentazione del volume Treccani dedicato alla Reggia di Caserta "La Reggia... Sogno di un re a Caserta" alla presenza di Massimo Bray, direttore editoriale dell'Enciclopedia Italiana.
La pubblicazione è impreziosita dalle fotografie di Massimo Listri. Testi di Tiziana Maffei, Rosanna Cioffi e Giulio Sodano.
6 gennaio, Vestibolo superiore, a cura di Progetto Sonora e dell'associazione Arabesque "Quadri di vita a Corte"

Il Teatro di Corte sarà visitabile tutti i giorni di apertura della Reggia di Caserta, grazie alla collaborazione del personale del Museo e del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italia. Questi gli orari: dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.15 con ultimo ingresso alle 18.45. Il sabato e la domenica (eccetto domenica di gratuità) dalle 10 alle 13 con ultimo ingresso alle 12.45.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.