Acoustic Sunflower

 

Teatro Civico 14: eventi

Caserta -  da Ottobre a dicembre 2023

Comunicato stampa


Giovedì 26 ottobre, ore 19, presentazione del libro "Malanotte e figlia femmina" di Brillante Massaro. (nostro articolo)
Dialogherà con l’autrice la scrittrice Marilena Lucente.
Progetto sonoro a cura di Andrea Giuntini.
È un romanzo di formazione, una storia di riscatto: all’inizio la protagonista fugge dal mondo che le appartiene ma che non le corrisponde, si ricostruisce e trova una propria dimensione, ma l’antico torna sotto altre vesti.
Una storia di conflitti: con sé stessa per non essere conforme ai modelli imposti dalla cultura patriarcale, col malamore genitoriale mai digerito, con gli errori fatti, col dolore della perdita; sono molte le zone d’ombra nelle quali occorre guardare per capire chi siamo. Zone dove si annidano i sentieri sconnessi, quelli percorsi in fretta, senza guardare a dove si mettevano i piedi. Per ritrovarsi la protagonista deve ritornare su quelle orme, riposizionare il piede con l’attenzione al gesto per ridargli un senso.
L’intero racconto è la storia di un meticciato culturale che riassume l’antico e il nuovo, la pratica del malocchio e la filosofia, senza soluzione di continuità.
2 dicembre, ore 20, Acoustic Sunflower "Napoli Roots"
con Cristina Pucci, voce, Guglielmo Grillo, chitarra, Maurizio Castellano, contrabbasso
Un viaggio introspettivo che muove dalle radici della tradizione musicale partenopea, verso sonorità, armonie e ritmi che hanno tracciato il nostro vissuto musicale.
Gli arrangiamenti sono il frutto di un sottile equilibrio tra il rigore che la tradizione impone e l'amore per la musica classica, jazz ed etnica che spinge verso altri approdi.
Il risultato è un sound ricercato, frutto di un'incessante scarnificazione, in grado di esprimere emozioni anche attraverso i silenzi, svincolato da quella vena melanconica con cui spesso viene proposto il repertorio classico napoletano.
Melodie che hanno attraversato più di due secoli, diventando elemento costitutivo della quotidianità di ognuno di noi, si fondono in un mare di colori, passioni e sensazioni dando vita a sonorità fresche e libere da pregiudizi stilistici.
Inusuale ma non casuale la scelta della formazione (chitarra classica, contrabbasso e voce femminile) che, nella sua composizione, consente ampi respiri senza mai dover rinunciare alle più piccole sfumature espressive.

Teatro Civico 14, via Petraca, 25, Parco dei Pini, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.