La Maschera

Fede N' Marlen

Napoleone

Foja

24 Grana

Meg

 

Napoli svelata – rassegna Indie di musica e arte

Centro Commerciale Campania, Marcianise (CE) -  dal 5 Ottobre 2023

Comunicato stampa


Al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, arriva “Napoli svelata”, la rassegna indie che vi porterà nel cuore pulsante della scena musicale e artistica di Napoli. Tutti i giovedì del mese di ottobre e giovedì 9 novembre, artisti e band della scena indie napoletana racconteranno le loro storie attraverso musica, immagini ed emozioni, portando al “Campania” le sfumature e i contrasti della città di Napoli.
La Maschera, Fede ’N’ Marlene, Gabriele Esposito e Napoleone sono alcuni dei protagonisti di un bellissimo viaggio che unisce Napoli e il “Centro Campania”. Ogni giovedì, a partire dalle ore 18, Piazza Centrale e Piazza Campania diventeranno come le piazze meravigliose e colorate di una delle città più belle del mondo, dove gli artisti, attraverso le loro opere, riescono a esprimere e trasmettere il calore e l’anima magica di Napoli.
Questo il programma:
5 Ottobre
Alle ore 22.00 in Piazza Campania il live show de “La Maschera”, una band ad alto tasso di sperimentazione, sulla scena da più di 10 anni e il cui sound si può definire marcatamente “World”. Il gruppo a maggio 2022 ha lanciato “Sotto chi tene core”, il nuovo album di inediti, anticipato dall’omonima title track.
Open act Fede ‘N’ Marlen, un duo dall’approccio internazionale che racconta due mondi, fatti di fragilità, desideri e accorati appelli all’umanità. Marilena Vitale, voce e chitarra e Federica Ottombrino, voce, chitarra e fisarmonica, tornano live con il terzo album “Terra di madonne”, prodotto da Fullheads e Arealive.
Il preshow pomeridiano in Piazza Centrale
Dalle 18.00 in Piazza Centrale andrà in scena l'antica tradizione dei burattini con lo spettacolo e mostra delle “Guarattelle” a cura di Selvaggia Filippini. Le “Guarattelle” rappresentano l'antica tradizione dei burattini a guanto napoletani, che vanta più di 5 secoli di vita e sono facilmente riconoscibili grazie al suo protagonista indiscusso, Pulcinella.
12 Ottobre
Alle ore 22.00 in Piazza Campania il live show di Gabriele Esposito, il cantante e cantautore che ha saputo stregare il pubblico di XFactor 11 ma che continua a esibirsi tra le strade della sua amata Napoli. Le sue canzoni raccontano di emozioni semplici, speciali, uniche.
Sul palco salirà anche Napoleone: autore, cantautore e produttore di origini campane trapiantato a Torino. Il suo sound fresco e internazionale parla di Napoli, della costiera, del profumo dei limoni e delle strade affollate.
Il preshow pomeridiano in Piazza Centrale
Dalle 18.00 in Piazza Centrale vi aspetta la suggestiva arte del Madonnaro. L’artista di strada, dell’Associazione Madonnari Napoletani, realizzerà live l'opera “La Cappella di San Gennaro”.
19 Ottobre
Alle ore 22.00 in Piazza Campania il live show dei Foja, il gruppo folk rock partenopeo che ha ottenuto la candidatura per la miglior canzone originale sia al David di Donatello con i brani "’A malia” e “A chi appartieni", che ai Nastri d’Argento con “’A malia”. Il gruppo, gira l’Italia e calca palchi prestigiosi, registrando sempre il sold out e riscuotendo molto successo.
Sul palco salirà anche Novaffair, la band alternative rock della provincia di Napoli che conquista il pubblico per le sue produzioni ricercate, con suoni che sperimentano ma che rimandano sempre alla canzone tradizionale. Hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Rezophonic, Manuel Agnelli, Bud Spencer Blues Explosion, Colapesce e altri ancora.
Dalle 18.00 in Piazza Centrale l’evento “Napoli antica e moderna attraverso l’arte del gioco”, pensato per gli amanti dei giochi da tavolo che potranno assistere alle esposizioni e mettersi in gioco in prima persona.
Ci sarà un’esposizione speciale delle edizioni esclusive di Risiko e Monopoli dedicate a Napoli.
Sarà, inoltre, allestita una postazione dove poter giocare ad una versione napoletana di “Brancalonia”, un gioco di ruolo che segue le regole base di Dungeons and Dragons.
26 Ottobre
Alle ore 22.00 in Piazza Campania il live show dei 24 Grana, una band storica, in tour anche oltre i confini nazionali, tra Francia, Spagna, Slovenia, Svizzera e, nel 2004, anche in Giappone, senza mai perdere le sue radici napoletane. Dopo un lungo stop, la loro musica ritorna a far ballare nel 2020 con il brano inedito “A raccolta”. Il loro sound unisce l'energia tribale con il digitale in una miscela di dub, reggae e rock.
Sul palco anche gli Epo, un gruppo che lascia il segno con la sua musica ricercata e che fornisce una chiave di lettura nuova e attuale. Un progetto particolare che nasce nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte. Nel 2002 danno alle stampe il loro disco d’esordio "Il Mattino Ha L’Oro In Bocca"; calcano poi il palco del Premio Ciampi, conseguendo il terzo posto al premio “Fuori dal Mucchio” per il miglior album d’esordio.
Il preshow pomeridiano in Piazza Centrale
Dalle 18.00 in Piazza Centrale “Sapori Svelati”, l’evento che permette di assaggiare tutti i prodotti del patrimonio enogastronomico campano, scoprire e celebrare i sapori più buoni della nostra Terra. Un sommelier dell’associazione Nartea vi guiderà ad una degustazione di vini passiti e formaggi
9 Novembre
Alle ore 22.00 in Piazza Campania il live show di Meg, autrice, cantante e produttrice diventata simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale grazie alla sua musica che esplora molteplici mondi sonori. Meg ha all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e tantissime collaborazioni, tra cui Subsonica, Pino Daniele, Roy Paci, Elisa, Tiromancino e Clementino.
Sul palco salirà anche la violinista e compositrice Carla Grimaldi, che attraverso un solo strumento vuole trasmettere il fascino e la poesia della natura e di tutti i suoi fenomeni. Suona principalmente rock, musica sperimentale, alternative, classica e negli anni ha approfondito lo studio della musica folk americana e irlandese. È membro della band Blindur, con cui ha pubblicato 4 dischi e ha preso parte ad importanti tour nazionali ed internazionali.
Il preshow pomeridiano in Piazza Centrale
Dalle 18.00 in Piazza Centrale l'esposizione di Apnoea, marchio di abbigliamento femminile che celebra il made in Italy e la tradizione secolare della sartoria napoletana. Il brand, non solo vestirà le artiste sul palco del live serale, ma vestirà anche le danzatrici del collettivo FUNA che si esibiranno in danze aeree e acrobatiche.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.