-

Junhyung Kim

 

Ultimo Ballo in Maschera III ed

Maddaloni (CE) -  dal 13 Ottobre 2023

Comunicato stampa


Dopo la conferenza stampa di presentazione del 9 ottobre 2023, prende concretamente il via il cartellone ufficiale della terza edizione della kermesse «Ultimo Ballo in Maschera», ideata e diretta dal Maestro Michele Letizia.
Quest’anno gli eventi del cartellone principale si terranno presso il chiostro e la biblioteca del complesso monumentale conventuale della chiesa dell’Annunziata di Maddaloni, retta dai padri Carmelitani Scalzi. Altri appuntamenti fuori cartellone saranno sempre a Maddaloni e in altre località della provincia di Caserta.
La programmazione è promossa dall’Unione Nazionale Arma Carabinieri Onlus per la Campania e co promossa e patrocinata dalla Presidenza Nazionale dell’Unione Nazionale Arma Carabinieri Onlus e nonché da moltissime istituzioni pubbliche e private del territorio come l’Amministrazione Provinciale di Caserta, quella comunale di Maddaloni con altri Enti Locali, la Diocesi di Caserta con altre Diocesi, il Museo Provinciale di Capua con altre strutture culturali e museali e così via.
La progettazione prevede momenti espositivi, vernissage, presentazioni di libri e eventi socioculturali musicali.
Programma,
13 ottobre, ore 18, Complesso monumentale conventuale della chiesa dell’Annunziata, piazza Umberto I°, 17, Maddaloni, prima serata
La serata sarà presentata dalla giornalista Lucia Grimaldi e le riprese saranno di Fulvio De Lucia.
L’evento inizierà con la performance musicale di Alessia Di Cicco (soprano) e Daniele Alfisi (al pianoforte). Seguiranno i saluti istituzionali di padre Andrea L’Afflitto (Rettore di SS. Annunziata ), di Andrea De Filippo (sindaco di Maddaloni), di Caterina Ventrone (assessore alla Cultura). Da qui l’apertura della Collettiva di arti visive “AQUA INFORMATA” con la presentazione a cura di Giuseppe Vozza. Gli Artisti in mostra sono: Luciano Guiotto, Stefania Guiotto, Gaetano Porcasi e Michail Benois Letizià. Seguirà la presentazione del libro “Il colore dell’inferno” dell’on Antonio del Monaco. Alla presentazione del libro interverranno: don Luigi Merola (sacerdote scrittore), Antonio del Monaco (autore ), don Antimo Vigliotta (Direttore della Caritas Diocesana Caserta), Giuseppe Vozza .
Completeranno la serata il dibatto e i saluti e la performance musicale di Alessia Di Cicco e Daniele Alfisi.
20 ottobre, ore 18, seconda serata
con la presentazione della giornalista Lucia Grimaldi e le Riprese TV di Fulvio De lucia. L’evento, oltre il patrocinio e le partnership del cartellone ufficiale, per questa serata in particolare vede la collaborazione di Pensiero Libero e Radio Caserta Tv.
A inizio serata è prevista la performance musicale di Giò Sciò (voce e chitarra).
Dopo i saluti istituzionali la serata proseguirà con la presentazione del libro “I racconti dell’uomo nuovo - l’anno della grande luce” di Stefania Guiotto con video ispirato a “LA MEMORIA DELL’ACQUA” film di Patricio Guzman.
Dunque, ci saranno delle letture e delle poesie a cura di Giovanna Santangelo (poetessa).
Intervengono alla serata l’autrice Stefania Guiotto e il fisico Vincenzo Iorio.
sabato 4 novembre, ore 18, chiesa parrocchiale di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori di Maddaloni in via Ponte Carolino, terza serata
La parte fotografica e video sarà a cura di Fulvio De Lucia e Michele Pagliaro. Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Andrea De Filippo, dell’Assessore Caterina Ventrone e del consigliere Gigi Bove. Dunque, la proiezione di documenti video con presentazione del libro “Una storia economica del Mezzogiorno dal 1860 a oggi” di Gennaro Zona. Sarà fatta un’esposizione pittorica con EXODUS di Daniela Colonna e PEPPINO DUE VOLTE di Michail Benois Letizià.
Sono previsti interventi di don Maurizio Patriciello, di don Matteo Coppola, parroco della chiesa ospitante, Elvira Napolitano (APS Avellino per il mondo), Fiore Marro (presidente COMITATI Due Sicilie), Domenico Letizia (giornalista e analista geopolitico), Vins Tramontano e Vincenzo Fabaro (cavalieri dell’ordine di Santiago), che dialogheranno su “Il Mezzogiorno e Mare Nostrum”. Moderano Anna Rita Canone e Michele Letizia, musiche ad hoc di Anna Rotaniello musicista.
11 novembre, ore 17, sala conferenza del complesso conventuale della chiesa della Santissima Annunziata di Maddaloni, quarta serata
La serata è presentata da Lucia Grimaldi con Foto e Video di Fulvio De Lucia e Michele Pagliaro. L’evento inizia con un minuto di silenzio in onore di Luciano Guiotto, passato a miglior vita (artista della mostra AQUA INFORMATA, padre della nostra amica, collega artista, giornalista, scrittrice Stefania Guiotto)
Da qui i saluti istituzionali di padre Andrea L’Afflitto (Rettore di SS. Annunziata), Andrea De Filippo (sindaco di Maddaloni ), Caterina Ventrone (assessore alla Cultura ) e Gigi Bove (consigliere comunale).
L’intro artistico vede l’intervento di Giò Sciò con voce e chitarra a cui segue la performance di Francesco Nappo e Raffaele Carbone. Da qui la presentazione del libro Racconti di Eroi di Vita di Michele Ventrone. A questo momento è previsto l’intervento di Michele Ventrone (autore ), Antonio De Falco (editore BELVEDERENEWS), Giuseppe Vuolo (copywriter e speaker radiofonico), Angelo Salvatore Letizia (dir. di corsa Giro d’Italia Femminile ) e Fiore Marro (direttore BELVEDERENEWS).
A questo punto ci sarà un intermezzo musicale di Giò Sciò e dunque la consegna degli attestati ULTIMO BALLO IN MASCHERA II rassegna, con la partecipazione dei collaboratori UNAC Servizio Civile Universale Angela Buono, Angelo Morgillo, Vincenza Vinciguerra, Lina Morgillo. Dunque, il congedo ai presenti con i saluti e il Brindisi Musicale di Giò Sciò

Rassegna di Arte e Libri presso la Galleria d’Arte Casertanova di via Colombo 22, Caserta

domenica 26 novembre, ore 17, “Anima luci e ombre” personale di pittura di Daniela Colonna.
La presentazione sarà a cura di Rosa Fiorillo (storico dell’Arte) e Gustavo Delugan (artista), interverranno Giovanni De Lorenzo (gestore galleria d’arte Casertanova) e il Maestro Michail Benois Letizià.
Segue la serata con la presentazione del libro “Quel tappeto di spine su petali di rose scarlatte” della poetessa Giovanna Santangelo. Per la presentazione del testo poetico interverranno Michail Benois Letizià e l’autrice, mentre le letture saranno a cura di Vincenza Ventrone.
venerdì 1° dicembre, ore 17, presentazione del libro “Complotto contro Carlo di Borbone, Un giallo del XVIII secolo” di Rosario De Simone.
domenica 3 dicembre, ore 17, chiesa parrocchia di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori in Via Ponte Carolino. L’evento nasce da un ‘idea del parroco don Matteo Coppola e del Maestro Michele Letizia.
La serata prevede la presentazione del libro “Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’Antica Terra di lavoro” con la partecipazione degli autori Mariella Giaquinto Mauro Giaquinto. Vi sarà dunque un Focus con presentazione di una stampa omaggio al dipinto FRANCISCO JAVIER 1623 olio su tela - cm 215,5×343 – di cui fu autore Antoon Van Dick.
Alla serata interverranno don Matteo Coppola (storico dell’arte - scrittore - parroco della chiesa parrocchia di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori), Mariella Giaquinto (autrice), Mauro Giaquinto (autore), Giuseppe Vozza (editore), Alfonso Russo (presidente dell’Associazione Culturale LA VOCE DEI GIOVANI).
La serata sarà moderata da Rosa Fiorillo (storico dell’Arte). Momenti artico musicali della serata saranno a cura di Anna Rotaniello (flauto traverso) e Giò Sciò (chitarra e voce). Atteso è anche il momento degli esperimenti pittorici a cura delle maestranze Stefania Guiotto, Daniela Colonna e Michail Benois Letizià.
sabato 9 dicembre, ore 17, presentazione del cd musicale “Good and Evil” del Maestro Massimo Razzano’s Asiul.
Seguirà la presentazione del libro “I figli di Akilon La caduta di Voltaran” di Ivan La Cioppa

Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.