-

 

Messa di Requiem di Mozart al Duomo

Casertavecchia (CE) - 25 novembre 2023

Comunicato stampa


Sabato 25 Novembre 2023 ore 20.00, tra le mura dell’antico duomo di Caserta Vecchia torneranno in vita le pagine più struggenti composte dall’universale Wolfgang Amadeus Mozart: la Messa di Requiem in Re minore K 626.
Rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente da Franz XaverSussmayr e al momento è uno dei lavori più eseguiti al mondo dal 1827, anno in cui ne venne pubblicata la prima edizione critica.
L’esecuzione del 25 c.m è una produzione dell’associazione S.M.Maggiore di Potenza che, assieme alla RAC Music servicescol patrocinio della Regione Basilicata, porta avanti una programmazione annuale che conduce il pubblico in repertori sinfonici, operistici e dello panorama musicale sacro.
Il concerto verrà eseguito dall’orchestra filarmonica Experia, diretta dal maestro Rocco Eletto, con la partecipazione dell’Ensemble vocale Resurrexit, il coro Nota Lumine e gli organici corali delle due associazioni regionali Chorus Inside di Basilicata e Campania, quest’ultima preparata dal maestro Benedetto Chianca.
Il programma porterà in scena quattro solisti (Maria Palmitesta, soprano; Domenica Pennacchio, mezzo soprano; Salvatore Pascale, tenore; Mattia Ribba, basso) e replicherà il concerto realizzato lo scorso anno 2022 presso la Cattedrale di Potenza.
L’appuntamento sarà ad ingresso libero ed è inserito nell’ambito della mostra della Sindone dal tema “Chi è l’uomo della Sindone?” promossa dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della diocesi di Caserta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.