-

 

Cineforum al Teatro Don Bosco

Caserta -  Gannaio-marzo 2024

Comunicato stampa


Caserta Film Lab

Martedì 16 gennaio, ore 18:00 | 21:00, "Anatomia di una caduta" di Justine Triet
Francia, 2023 - 150 min, Drammatico
SINOSSI
Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni...
Vincitore della Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes, di 2 Golden Globes e osannato dalla critica internazionale
23 Gennaio "Misericordia" di Emma Dante
Italia, 2023 - 95 min. Drammatico
Una ‘stella’ cade in mare e un bambino nasce dalla pietra. Da qualche parte in Sicilia, in un borgo marinaro e fatiscente, le donne fanno le mamme di giorno e le puttane di notte. A governarle tutte è un miserabile guercio, che ha ucciso a botte la madre di suo figlio, Arturo, anima semplice e altrove, cresciuto a giri di maglia e di amore da Betta e Nuccia. Tra miseria e mare un giorno arriva Anna, giovane prostituta a cui piace soltanto la cioccolata. Naïf e bellissima, fa corpo con Betta e Nuccia contro il predatore che chiede la pelle di Arturo. Ma a quel ragazzo antico, dervisci che gira sulla spina dorsale del (loro) mondo, le mamme putative hanno apparecchiato un futuro migliore.
Grand Prix per il miglior film e Premio per il miglior attore a Simone Zambelli al Tallinn Black Nights Film Festival
6 Febbraio, "Il cielo brucia" di Christian Petzold
Germania, 2023 - 103 min, Drammatico
SINOSSI
Una piccola casa-vacanze sul mar Baltico. Sono giorni caldi e non piove da settimane. Quattro ragazzi si incontrano, amici vecchi e nuovi. Così come l'arida foresta che li circonda inizia a infuocarsi, così anche i loro sentimenti. Felicità, desiderio e amore, ma anche gelosie, risentimenti e tensioni. Intanto la foresta brucia e presto le fiamme saranno lì.
Orso d'Argento, Gran Premio della Giuria, alla 73ª edizione del Festival di Berlino 
Martedì 27 febbraio, ore 18:30 | 21:00, "La terra delle donne" di Marisa Vallone
Italia, 2023 - 104 min, Drammatico
⭐ SINOSSI
Durante la Seconda guerra mondiale i destini di quattro donne, appartenenti ognuna a modo suo alla stessa famiglia considerata “disgraziata”, si intrecciano inesorabilmente nei luoghi incantati della Sardegna.
Martedì 12 marzo, ore 18:30 e 21:00, "La verità secondo Maureen K." di Jean-Paul Salomé
Francia, 2022 - 122 min, Thriller
SINOSSI
Maureen Kearney è la rappresentante sindacale di Areva, una multinazionale francese del settore nucleare, al terzo mandato. Vorrebbe rallentare, ma non fa per lei. Quando viene a sapere dell'accordo segreto che il nuovo dirigente sta stringendo con la Cina, e che minaccia direttamente il posto di lavoro di cinquantamila operai, si dimostra disposta a tutto pur di farlo uscire allo scoperto. Allora cominciano le minacce, le intimidazioni, i pedinamenti. Fino all'aggressione. Sembra che alla polizia non rimanga altro da fare che trovare il responsabile, ma nel giro di poche settimane è lei, la vittima, a diventare la principale sospettata.
Martedì 26 marzo, ore 18:30 | 21:00, Patagonia di Simone Bozzelli
Italia, 2023 - 112 min, Drammatico
SINOSSI
Nonostante abbia una ventina d'anni, Yuri viene trattato come un bambino dalle zie con cui vive in un paesino sulla costa adriatica dell'Abruzzo. Sarà l'incontro con Agostino, l'animatore che viene a lavorare a una festa per il cugino piccolo, a far scattare qualcosa in lui. Attrazione, desiderio di libertà, un interesse per lo stile di vita di un ragazzo che vive in camper e sembra non dover sottostare a nessun legame. Scappato di casa, Yuri si stabilirà in una comunità di gente simile ad Agostino, che vive alla giornata tra un rave e l'altro.

Per info: 333 3208332 / casertafilmlab.com / casertafilmlab@gmail.com
Cine Teatro Don Bosco, Via Roma, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.