-

 

Mondadori Bookstore: eventi ed attività

S. Maria C. V. (CE) - gennaio-marzo 2024

Comunicato stampa


19 Gennaio, ore 18, presentazione di "Pompa - racconti del territorio e Reggia di Caserta" di Vincenzo Mazzarella
Dialoga con l'autore Antonella Dollero
sabato 20 gennaio, ore 18, presentazione di "Inferno K" di Gaetano Ippolito sarà con noi
Dialoga con l'autore Alessandra D'Ottone
Un viaggio raccontato in una raccolta di cinque racconti in bilico tra suspense e mistero, tra sogno e realtà. Protagonisti, cinque personaggi ordinari travolti - loro malgrado - da una crisi improvvisa ed inaspettata che li trascina in un caos esistenziale, ad un passo dall’inferno.
Inferno K è il tentativo - da parte dell’autore - di omaggiare Dante e Kafka. “Due autori”, dice Gaetano Ippolito, “apparentemente così lontani dal punto di visto storico letterario, ma così vicini per l’approccio metafisico che entrambi hanno nei confronti della scrittura. Le storie di questi due grandi narratori sono un viaggio nell’inferno dell’animo umano, negli abissi dell’inconscio”.
Ogni racconto inizia con un risveglio. Il personaggio apre gli occhi e non sa se quello che sta vivendo è la realtà oppure un sogno. Le storie si muovono sospese tra il sogno e la realtà, come a perseguire lo scopo di squarciare il velo di Maya. Come in tutti i film di Hitchcock, al centro della narrazione c’è l’uomo comune, un essere umano senza qualità, travolto dal caos, da una realtà e da un mistero più grande di lui. In gioco, è la vita stessa.
In Inferno K si incontrano storie surreali in cui la realtà è avvolta in un’atmosfera inquietante ed i fatti narrati assumono contorni strani e paradossali. Le storie tracciano i desideri, i sogni, le paure inconfessabili dell’animo umano. L’autore struttura personaggi e descrive ambienti in modo così dettagliato da farli sembrare reali, con una prosa semplice e concreta che rende credibile una vicenda che ha – invece – dell’incredibile. Ogni fatto presenta una situazione iniziale normale che poi viene sconvolta da un avvenimento inatteso. Il protagonista si trova di colpo in una condizione inaspettata, misteriosa, piena di contraddizioni che non si risolvono; a ben vedere, neppure la conclusione del racconto prevede una spiegazione logica. Al lettore, il dubbio se la vicenda sia vera o fantastica.
Il surrealismo dei racconti contenuti in Inferno K insiste sul senso di alienazione dell’uomo contemporaneo all’interno della famiglia e della società, che si traduce nell’isolamento del “diverso” e nell’incomunicabilità con i propri simili. In ognuno è palpabile il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all’esistenza, sia che ci si svegli trasformato da scarafaggio in uomo, sia che una mattina si scopra di aver commesso un ipotetico assassinio. Ulisse è dilaniato dalle contraddizioni dei suoi desideri: i valori della famiglia o la sete di conoscenza? Per tutti, il dramma è nella consapevolezza della diversità e del dolore, del disorientamento e del disagio, nella pura condizione dell’esistere.
La selva oscura è il primo titolo che apre la raccolta, un chiaro riferimento all’Inferno dantesco. Si tratta di un thriller in cui un’aspirante attrice è coinvolta in un misterioso omicidio. Seguono il surreale Il dente ventisette, Metamorfosi K - una storia dalle atmosfere horror, l’esatto opposto del racconto di Kafka. La raccolta prosegue, poi, con il noir L’uomo del sottosuolo, per concludersi con Ulisse sogna di volare - un ciclo che si chiude con una nuova citazione della Commedia.
Al via, dunque, la presentazione di Inferno K con i primi due appuntamenti già in calendario: il 15 gennaio ad Orta di Atella, presso il Collettivo Città Visibile; il 20 gennaio, presso Mondadori BookStore di Santa Maria Capua Vetere. In programmazione, la data della presentazione prevista alla Biblioteca di Capodrise, a cura dall’Associazione Persona APS, quindi del prosieguo dei prossimi appuntamenti
Gaetano Ippolito lavora come regista, produttore e documentarista. Da scrittore è autore del romanzo “Il vangelo secondo una peccatrice” edizioni Bookabook (2021), “Pazzo Diamante”, edizioni Scatole parlanti (2022)
domenica 28 gennaio, ore 17.30, "Chiacchierando fra le stelle" conversazioni di astronomia
per ragazzi e appassionati da 9 a 99 anni (e oltre ...), con Giuseppe Munno
Avviciniamoci all’astronomia con una piacevole conversazione:
- come orientarsi fra le stelle?
- come riconoscere i pianeti?
- perché ci sono le eclissi?
- Come nascono le stelle?
- cosa sono le galassie?
Con un linguaggio rigoroso, ma semplice e adatto a tutti scopriremo alcune delle meraviglie dell’universo.
età: per adulti e ragazzi da 9 anni
costo: 10,00€
Il laboratorio prevede un numero minimo di 6 partecipanti.
Venerdì 16 febbraio, ore 18, presentazione di "Atropo" di Antonio di Rienzo
Dialoga con l' autore Anna Maria Ferriero, assessore alla cultura Comune di S. Maria Capua Vetere, Alfreda Cunti, Docente di Lettere. Modera Maria Paola Oliva Giornalista.
2 Marzo, ore 18,Presentazione di "Ho graffiato i muri, anche i miei" di Isabella Angelone
Dialoga con l'autrice Marilena Lucente e Giampaolo Coronas
Dal 9 al 13 marzo, Mostra d'Arte Contemporanea Pittura e Fotografia "Voci di donne"
venerdì 15 marzo, ore 18, presentazione di "Vittima per amore" di Pina Farina
da sabato 23 a lunedì 25 marzo, Mostra Fotografica "Per il cuore delle donne di Missione Africa"
sabato 23 marzo, ore 17,30, presentazione di "Femmes d'Afrique" di Raffaele Longo
Dialoga con l'autore Maria Laura Labriola

Mondadori Bookstore, via A. Moro, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.