Planetario di Caserta: eventi

Caserta - gennaio-marzo 2024

Comunicato stampa

venerdì 26 gennaio 2024, ore 17, Presentazione di "Musei accessibili accoglienti e divertenti intorno al Planetario di Caserta"
I saggi principali sono di L. A. Smaldone, L. Freda, C. Bassarello, P. Di Lorenzo.
Il volume accoglie saggi di Luigi A. Smaldone (curatore scientifico del Planetario), Luigi Freda (dottorando in museologia, Università “Vanvitelli”), Carla Bassarello (docente ISISS “Ferraris-Buccini” Marcianise ed educatrice del Planetario) e Pietro Di Lorenzo (docente Liceo “Diaz” Caserta e responsabile dei servizi educativi del Planetario).
Inoltre, contiene le schede realizzate dai 30 partecipanti (operatori museali, studenti, docenti) del corso "Azioni educative creative e interattive nei musei scientifici e non", tenuto al Planetario di Caserta, dal 21 settembre al 26 ottobre 2023, sempre in attuazione del PNRR. Le schede descrivono le attività ludiche, interattive e inclusive ideate dai partecipanti divisi in 6 gruppi di lavoro, ciascuno centrato su un museo del territorio: Museo Provinciale Campano Capua, Museo Civico Maddaloni, Museo della civiltà contadina San Nicola la Strada, Museo dinamico della tecnologia “Olivetti” Caserta, Museo Michelangelo Caserta e Planetario di Caserta.
Infine, l'opera descrive brevemente ciascuno dei 38 musei casertani e campani che hanno risposto all’invito del Planetario per partecipare ad una rilevazione dei servizi offerti con particolare attenzione a quelli inclusivi e ludici.
Il volume sarà distribuito gratuitamente.
17 Febbraio, ore 18:30, In viaggio nel Sistema Solare, spettacolo in cupola digitale e visita percorso museale
(sconsigliato a minori 10 anni)
25 Febbraio, ore 18:30, Il re Sole e la sua corte, spettacolo in cupola digitale e visita percorso museale
(adatto a spettatori tra i 5 e i 12 anni)
2 marzo, ore 19, Astronomia al tempo di Vanvitelli
(sconsigliato a minori anni 14)
10 Marzo, ore 19, Pollicino tra le stelle
(adatto a spettatori tra i 7 e i 13 anni)
16 Marzo, ore 19,  Il re Sole e la sua corte
(adatto a spettatori tra i 5 e i 12 anni)
24 Marzo, ore 21:30, Chiari di Luna, chiari di Terra
(sconsigliato a minori anni 12)
30 marzo, ore 19, La fata della notte
(adatto a spettatori tra i 5 e i 12 anni)

Planetario, piazza Ungaretti 1, Caserta

Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato.
Tutti i dettagli su prezzi e spettacoli: http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/
Il Planetario è una struttura educativa museale del Comune di Caserta. Da agosto 2012, è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta”, costituita da Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta, Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” Caserta, Istituto Comprensivo “Ruggiero – III Circolo” Caserta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.