-

 

Associazione Alterum: eventi ed attività

San Nicola la Strada (CE) - aprile-giugno 2023

Comunicato stampa

2 Aprile, ore 18:30, Politiche femministe e di genere
In collaborazione con Spazio Donna Caserta
6 Aprile
, ore 18:30, Presentazione di "Pane e veleno" di Salvatore Minieri
Presenta l'autore Vincenzo Mazzarella
21 Aprile, ore 18, Presentazione di "Dream" di Gio Vescovi
Il musicista, siciliano di nascita ma casertano di adozione, ci suonerà alcuni brani del suo nuovo progetto e coadiuvato da Giuseppe Romanelli, socio del nostro salotto letterario, particolare attenzione sarà dedicata ai testi, infatti la dicitura “tra musica e poesia “ rende bene l’idea.
Sarà un viaggio tra riflessioni personali e fotografie del presente; una lunga ricerca tra ritmi moderni e la raffinata ricerca di arrangiamenti dai modi gentili e mai invadenti.
La musica di Gió è qualcosa dentro che viene fuori suonando e materializzandosi, è quella della strada, sporca, impolverata, sudata, disidratata, vissuta e scevra da quei stilemi classici e dai dosaggi esatti che non gli appartengono. I brani che compongono questo lavoro, sono stati pilotati da svariati input musicali e da ispirazioni tendenti al folk, blues, chill-out, pop, rock, dark, world e “ventilate arie” dal sapore barocco.
Pec composizioni sono molto intime e raccontano le esperienze dell’artista (come un pò di tutti noi), i suoi percorsi, le sue vittorie e i suoi momenti negativi, senza tralasciare quelle emozioni provate durante la quotidianità. Il progetto, iniziato quasi un anno fa, usa come addendum il Mediterraneo, la parte nord dell’Africa e la regione del Sahel con la sua savana per l’esattezza, luoghi, d’altro canto, sempre presenti nei suoi lavori.

Salotto letterario

Venerdì 19 aprile, Serata autore.
Ospite della serata sarà lo scrittore Giacomo Casaula. Attraverso le domande che i partecipanti faranno, dopo la lettura del suo libro "Siamo tutti figli unici”, (Guida editori) potremo conoscerlo meglio.
Venerdì 24 maggio, Serata processo letterario
Gli ospiti dovranno processare il personaggio letterario scelto durante l'incontro del 23 febbraio . Si costituirà l'accusa, la difesa ed ognuno potrà intervenire a favore o contro il personaggio.
A fine serata la giuria designata darà il verdetto.
Venerdì 21 giugno, Gran finale.
Durante l’incontro i partecipanti assisteranno, assaggiando deliziosi snack, alla visione del film tratto dal romanzo classico scelto il 3 febbraio. Al termine della proiezione ci sarà la discussione sul romanzo e sulla trasposizione cinematografica.

Regolamento
Per la partecipazione al Salotto letterario è obbligatoria l’iscrizione.
La quota di adesione è di € 50 a persona (la quota permette l’accesso a tutti i 10 incontri)
L’acquisto dei libri proposti è a libera scelta dei partecipanti nei formati preferiti (cartaceo, ebook o audiolibro), per il solo formato cartaceo è possibile commissionare l’acquisto al Direttivo del Salotto.
La partecipazione alla quinta edizione del “SALOTTO LETTERARIO DI ALTERUM” è riservata ai soci di Alterum.
L'iscrizione ad Alterum, della durata annuale, ha il costo di €25,00 e dà diritto ad agevolazioni quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo la possibilità di presenziare a mostre, presentazione di libri e partecipazione a serate musicali, teatrali e di intrattenimento.
Per informazioni contattare il numero 339 1707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina FB.

Associazione Alterum, via Appia 102, San Nicola la Strada (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.