-

 

Caffè Letterario del teatro Comunale: eventi

Caserta -  Aprile-giugno 2024

Comunicato stampa


10 Aprile, ore 17:30, Presentazione di "Quei giorni perduti" di Giuseppe Carlo Comes ed Alessandro Manna
Con gli autori ne discuteranno Maria Beatrice Crisci ed Enzo De Rosa. Interverranno la referente del Patto per la Lettura Città di Caserta Lucia Monaco e l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Patto per la Lettura Città di Caserta, Caserta città che legge, Liberalibri e Caserta Eventi e notizie.
IL LIBRO
Il titolo: «Quei giorni perduti» sono le prime parole di una delle perle lasciateci in eredità da Fabrizio De André. Abbiamo scelto di qualificare perduti i giorni del lockdown - ai quali si riferiscono gran parte dei testi e le immagini raccolti nel libro - per due motivi. Il primo è evidente a tutti, poiché nella vita di ognuno sono stati cancellate del tutto o in gran parte le attività quotidiane: la scuola, il lavoro, il tempo dedicato agli affetti e alle amicizie, e così via elencando. Ma ancora più grave è la considerazione che è andata persa, almeno finora, l’occasione di riconsiderare in maniera critica e propositiva il nostro stile di vita, dove “nostro” non è riferito soltanto a noi italiani ma, chi più chi meno, a tutti gli abitanti del Pianeta che non siano Terzo o Quarto Mondo. Questo non vuol dire, però, che quel periodo e quelle esperienze vadano considerate del tutto e irrimediabilmente persi. Anche se momenti, eventi, comportamenti, pensieri e propositi positivi sembrano non aver fruttificato, in certi campi ancora la Storia procede lentamente, sembra dimentichi ma spesso sta metabolizzando.
G. C. Comes: «Era il 20 di febbraio del 2020 quando decisi - perché avevo capito, tardi, perché ave- vo sperato d’essermi sbagliato - che quel micro-essere che si incuneava nei polmoni dei primi citta- dini di Wuhan avrebbe prodotto un uragano in Europa e ovunque nel mondo. Avevo anche sperato, con un connotato alto di egoismo italico, che la diffusione del virus potesse essere confinata nella immensa città dov’era apparso. In fondo gli ottomila cinquecento settantatré chilometri che separano Caserta e Wuhan potevano essere abbastanza per essere ottimisti, fosse stato solo per il tempo, che, memore di Marco Polo, illusoriamente calcolavo fosse assai lungo, perché quell’invisibile e implacabile uccisore, sconosciuto e imprendibile, percorresse intera la Via della Seta».
A. Manna: «Durante il periodo più tragico dell'emergenza pandemica per il Covid19, nelle settimane di lockdown, sul settimanale Il Caffè, per la rubrica Occhio discreto, ho provato a ragionare di immagini, emblemi, simboli, icone, che si andavano conformando e che, trami- te social e chat, ci stavamo scambiando e condividendo. E quindi, nei discorsi (meglio, nei pensieri che andavo condividendo a mia volta) si sono sommati l'analisi fotografica, a partire dal valore documentario delle immagini e della costruzione di simboli e icone, l'osservazione dei social e del web in generale e, ovviamente, la mestizia dei tempi, i numeri, le foto, la mancanza di contatti, solo sublimata da videoconferenze, webinar, riunioni via Pc».
GLI AUTORI
Giuseppe Carlo Comes dice di sé che ha imparato, da bambino, a leggere e a scrivere disegnando le lettere dell’alfabeto sulle mattonelle di creta della casa del nonno con un pennello intinto nell’acqua; si è divertito da ragazzo a scrivere su giornaletti ciclostilati locali; ha allargato i luoghi ove depositare i suoi pensieri - dai muri, ai bagni, ai dazebao - durante la contestazione sessantottina. Laureatosi in Economia ha coperto ruoli di direzione e di consulenza in aziende ed enti locali, scegliendo di rimanere scomodo, soprattutto per sé. La sua penna esprime, senza perifrasi, la sacrosanta indignazione per la consunzione dei valori, per l’ottuso consumismo, per la diffusa corruzione, per la gratuita e barbara violenza che connotano i nostri tempi, ma anche l’entusiasmo, che non rinuncia all’ironia, e la speranza che battersi con coerenza e con coraggio non è mai inutile. Se uno scritto non riesce a infastidire nessuno – è il suo pensiero – è meglio non scriverlo.
Alessandro Manna si occupa di comunicazione e design. Fotografa dal 1980, prima nell'ambito del Gruppo Fotografico Il Pentaprisma fino al 1985 e poi, dal 1993, con Dagherro-Tipi Fotoamatori Insieme, associazione di cultura fotografica di cui è tra i promotori e con la quale partecipa e organizza mostre, proiezioni, concorsi, dibattiti, corsi e workshop. Ha ricevuto menzioni speciali e premi in diversi concorsi e ha vinto (1994) la terza edizione del concorso nazionale Immagine: nuove frontiere organizzata da C.G.S. Movies 2000. È del marzo 1995 la sua prima personale, La presenza del passato, cui sono seguite Il velo di Maja (2001/2002 con testi e critiche di Giorgio Tani, Nando Santonastaso, Angelo de Falco e Enzo Battarra), Manipolando (2003), Owen chiama Ferdinando (2004) e Setografie (2006) con la presentazione di Giorgio Agnisola. Ha collaborato per diversi anni alle attività delle gallerie Studio Oggetto e Metro Spazio Arte, curando mostra e scrivendo di critica fotografica e artistica; collabora, dalla fondazione, a “Il Caffè”. Appassionato di enogastronomia è presidente di Slow Food Caserta APS.
martedì 16 aprile, ore 17,30, presentazione di “Non solo numeri” di Teresa Del Prete
Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra e della vicepresidente dell’Istituto di Studi Atellani Imma Pezzullo, a introdurre l’incontro sarà la dirigente scolastica del liceo Manzoni di Caserta Adele Vairo. Quindi, l’autrice dialogherà con la giornalista Maria Beatrice Crisci.
Il libro “Non solo numeri. 50 paia di scarpette rosse … e tanto altro” è edito dall’Istituto di Studi Atellani.
Con questo suo secondo volume Teresa Del Prete rafforza il suo pluridecennale impegno nel contrasto alle problematiche dell’universo femminile dopo aver pubblicato a marzo scorso, con la Graus Edizioni, una raccolta di narrazioni dal titolo “Prospettive”, sulla differenza di genere per la quale ha ricevuto la recensione dalla rubrica “Leggilibri” di Rai3 ad opera di Claudio Ciccarone. Con la sua casa editrice, a maggio 2023, è stata anche ospite a Bruxelles del Parlamento Europeo quale componente di una delegazione in rappresentanza della cultura campana. L'autrice da novembre 2023 è opinionista per il quotidiano “Roma” sulle tematiche femminili. L'impegno di Teresa Del Prete è sempre stato alieno da qualsiasi orientamento ideologico e partitico.
17 Aprile, ore 18, Soroptimist presenta "Il mondo nell'eta' dell'insicurezza" 
Interventi: Dott.ssa Cinzia Battista, Ricercatrice e analista di Politica Internazionale de Il Mattino, Marina Campanile, DS

Teatro Comunale Parravano, Via Mazzini, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.