-

 

Libreria Spartaco: eventi

S. Maria C. V. (CE) - gennaio-marzo 2024

Comunicato stampa


venerdì 5 aprile, ore 18, Presentazione di "Dell'amore e altri disturbi" edito da Castelvecchi.
Con l'autrice conversano: Aldo Amirante (dipartimento Scienze politiche Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) e Tiziana di Monaco, giornalista ed editrice. Ingresso libero e gratuito.
LA SCRITTRICE
È sceneggiatrice e regista per cinema e televisione. Insegna Tecnologie multimediali. Ha condotto seminari sulla sceneggiatura presso festival e scuole di cinema. Con “Esterno sera” ha vinto il Premio Solinas per la Migliore sceneggiatura; “Sole” (di cui ha scritto la sceneggiatura con Michele Carrillo) ha vinto il David di Donatello come miglior cortometraggio; “Non ti aspettavo” (da lei scritto e diretto) ha partecipato in concorso al Tribeca Film Festival di New York.
IL LIBRO
Giuseppe stringe per l’ultima volta la mano di Mignonette, Elena scosta le tende della finestra sperando di vedere il marito, Angela canta sbattendo le uova per Umberto, Giorgio sfreccia con la sua moto su chilometri di asfalto. Tredici racconti in cui entrano ed escono i personaggi di una grande e chiassosa famiglia, sorpresi da angolazioni impreviste e intime, e che declinano l’amore nei suoi inciampi ma anche nella possibilità̀ che ci offre di scoprire un tempo nuovo, una inedita possibilità̀ di conoscere noi stessi attraverso l’altro. Gilda si allontana su un treno. Barbarella esce dall’aeroporto con la figlia tra le braccia. Elena crolla sul pavimento. Le lucine nella stanza di Angelina. Molly che scodinzola per strada. L’amore il più̀ delle volte inconsapevole, ma anche tenace, maltrattato, sciupato. O accudito, salvato. E che, ogni tanto, riesce a salvare. “A conti fatti, nella loro storia non si calcolarono i sorrisi, i furti, le menzogne, gli anni passati, il perdono. Solo la verità dei corpi. Quella sì”.
13 Aprile ore 18, Jenna Romano presenta il suo nuovo album solista “Personale al completo”
modera Marco Falco, giornalista e artista. L'ingresso all'evento è libero e gratuito.
L'album
Uno per tutti: il singolo apripista “Un puzzle di Picasso” è un perfetto biglietto da visita. Un manifesto della superficialità contemporanea, forse la peculiarità fondante delle nostre vite schizofreniche. L’errore come segno di debolezza, quando il vero problema del nostro vivere odierno non è commetterli, bensì di vivere in una superficialità che rende gli errori al pari di un peccato biblico. Sbagliare non solo “è umano”, ma è anche bello e profondamente naturale. Purché ci sia dietro la consapevolezza, la comprensione di noi stessi. Il tema si riflette sulla musica, sull’accordo sbagliato. “Un puzzle di Picasso” potrebbe essere incasellato nello scaffale della musica rock, come in un pezzo irriverente della tradizione del cantautorato più pungente. E forse è l’uno e l’altro allo stesso tempo. “Personale al completo” è composto da undici brani in ciascuno dei quali l'introspezione si unisce alla leggerezza.
Il cantautore
Jennà Romano, leader dei Letti Sfatti, è compositore, cantante, chitarrista e curatore di tutte le produzioni del gruppo che, nel 1999, ha vinto il Premio Ciampi per la ricerca musicale. Ha suonato, scritto canzoni e collaborato con Francesco Tricarico, Francesco De Gregori, Arisa, Patrizio Trampetti, Tony Esposito. Con Franco Del Prete scrive Maria Maddalena brano poi cantato da James Senese e Lucio Dalla nell'album Zitte sta arrivanne 'o Mammomne (Napoli Centrale). Con Erri De Luca nel 2011 ha firmato il libro + dvd Questa città (musiche dei Letti Sfatti). Alcune sue canzoni sono oggetto di studio alla Yale University. Con il docufilm Minerali sconosciuti, è stato scelto nel 2013 per Les Rendez-Vous Québec Cinéma in Canada. È del 2014 il Premio Masaniello (Napoletani protagonisti nel mondo). Tiene concerti coi suoi Letti Sfatti e Fausto Mesolella con cui duetta nel brano Brilla una stella (2016) . Nel 2017 produce per Peppe Lanzetta Non canto non vedo non sento (2017) album finalista al Premio Tenco che vede anche la collaborazione di Franco Battiato. Scrive brani per e con Francesco Tricarico come A Milano non c’è il mare cantato dalla stesso Tricarico insieme a Francesco De Gregori (2019). Nel 2019 pubblica Ogni giorno rischio di essere felice dei Letti Sfatti e nello stesso anno Il lanciatore di donne e altri racconti libro + album dei Letti Sfatti (Edizioni Spartaco). Nel 2021 scrive e produce per Patrizio Trampetti 'O Sud è fesso e per la seconda volta in pochi anni porta una sua produzione tra i finalisti delle targhe Tenco
20 Aprile, ore 18, ciclo di incontri sulla tragedia di William Shakespeare “Antonio e Cleopatra”
 curati dal professore di Lingua e letteratura inglese Pasquale Pagano e promossi dalla Libreria Spartaco
Martedì 23 aprile, ore 18, presentazione del libro-reportage “Il mostro ha gli occhi azzurri. Il delitto di Ponticelli” della giornalista Giuliana Covella.
L'autrice ne parla con il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere Pierpaolo Bruni, l'avvocato Angelo Raucci e la giornalista Marilu' Musto.
Il libro
Ponticelli (Napoli), 3 luglio 1983: nell’alveo Pollena, un torrente in secca, vengono rinvenuti i cadaveri di due bambine, Nunzia Munizzi, di 10 anni, e Barbara Sellini, di 7. La perizia medico-legale rivelerà che le due amichette sono state violentate, pugnalate a morte e bruciate. L’Italia intera è scossa da quel massacro. All’inizio gli inquirenti concentrano i sospetti su un maniaco del luogo. Ma ai primi di settembre il colpo di scena: i “mostri” vengono individuati in tre giovani incensurati, Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo. Senza nessuna prova che ne dimostri la colpevolezza ma solo in base alle accuse, più volte ritrattate davanti ai giudici, di un supertestimone costretto a dichiarare il falso da un pentito di camorra, i tre ragazzi vengono condannati all’ergastolo. Pena confermata in tre gradi di giudizio. Dopo 27 anni di carcere i tre uomini tornano liberi per buona condotta e oggi, a distanza di 40 anni, continuano a rivendicare la loro estraneità ai fatti. Ma chi era l’assassino delle due bimbe? Un sadico? Un camorrista con “insane” voglie? Chi si voleva proteggere? Qual è stato il ruolo della camorra nella vicenda? A 11 anni dalla prima edizione, questo libro mira a far luce sul caso, oggi tornato alla ribalta nazionale grazie all’interesse della politica e alla nuova richiesta di revisione che Ciro, Giuseppe e Luigi chiedono per dimostrare la loro innocenza.
L'autrice
Giuliana Covella, classe 1972, è nata a Napoli, dove si è laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi Federico II. Giornalista professionista, è stata redattrice del quotidiano “Napolipiù-La Verità”, ha collaborato col “Roma” ed attualmente scrive per “Il Mattino”.

Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.