-

 

Il ritrovo del lettore: eventi

Caserta -  gennaio-marzo 2024

Comunicato stampa


9 Aprile, ore 18:30, Discussione su "La felicità domestica" di Lev Tolstoj.
La protagonista della Felicità domestica (1859) è una fanciulla di diciassette anni, orfana, che si innamora del suo ben più maturo tutore e lo sposa. I primi anni di vita familiare sono felici, allietati dalla nascita di due figli. Ma l'iniziale e passionale sintonia di affetti lascia presto il posto agli equivoci, alle incrinature, al distacco e all'indifferenza reciproca. Tolstòj tratta in queste pagine il delicato argomento dei rapporti coniugali con una finezza e un senso di inquietudine decisamente moderni, preparando la strada ai romanzi maggiori, da Guerra e pace a Anna Karénina.
30 Aprile,
ore 18:30, Discussione su Amleto di William Shakespeare.
Se avete tempo e voglia, vi consigliamo di guardare la trasposizione del 1996 con Kenneth Branagh.
La vicenda che Shakespeare doveva mettere in scena era, senza mezzi termini, il rapporto di una mente umana con la vita, e il suo problema, allora, era quello di far muovere Amleto, con la sua "prodigiosa consapevolezza" (Henry James), su un terreno adeguato al personaggio e alla sua ricerca. Poiché tutta la vita doveva essere messa in discussione, sottoposta all'analisi, al dubbio di un Amleto che è l'unico moderno, Shakespeare crea una struttura supremamente elastica e comprensiva, capace di abbracciare pianto e riso, ragione e follia, amore e odio; di passare da un universo domestico a un paesaggio sconfinato, da un salone di corte a un campo militare, da una fortezza a un cimitero. Se bene guardiamo l'Amleto, vediamo come ogni esperienza umana vi venga rappresentata. Tutta la vita; e più ancora: la vita vista come immagine di se medesima, come teatro.

Cosa è "Il ritrovo del lettore"?
È un incontro (completamente gratuito) durante il quale si parla, in tutta libertà, di libri e letteratura a Caserta. Discutiamo di romanzi, racconti, poesie e tutto ciò che è inerente alla letteratura.
Ass. Bianconiglio, Via S. Antonio 1, S. Benedetto

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.