-

 

Caserta per Gaza: Cessate il fuoco

Caserta - 6 aprile 2024

Comunicato stampa


Sabato 6 aprile dalle 16:30, nel cortile della Casa del Sociale "Mamadou Sy" in viale Beneduce 10 si terrà l'iniziativa "Caserta per Gaza: Cessate il fuoco"
Dal 3 al 6 marzo, una Carovana Solidale composta da operatori umanitari, parlamentari e giornalisti si è recata al Valico di Rafah, confine egiziano a Sud della Striscia di Gaza.
Il popolo palestinese che vive in quella Striscia di terra sta vivendo un’esperienza terrificante, schiacciato dall’esercito israeliano che non si è fatto scrupoli a trasformare qualsiasi civile in un bersaglio.
È importante consolidare un’opinione pubblica che, sempre più convintamente, faccia pressione affinché si arrivi ad un immediato “Cessate il Fuoco": per fare ciò bisogna portare a conoscenza della cittadinanza quanto sta avvenendo a Gaza e dintorni.
Perciò, il Centro Sociale Ex Canapificio, capofila di una Rete di 31 enti del Terzo Settore che avranno in gestione l’Ex Onmi, ha organizzato l’iniziativa “Caserta per Gaza – Cessate il fuoco!”, nella quale interverranno quattro parlamentari che hanno preso parte alla Carovana: l’On. Dario Carotenuto (M5S), l’On. Carmela Auriemma (M5S), l’On. Arturo Scotto (PD) e l’On. Franco Mari (SI).
Alle voci di chi ha partecipato alla Carovana si aggiungeranno quelle di Souzan Fatayer, docente universitaria e rappresentate della Comunità Palestinese di Napoli, e quella di Angela Mona, Referente campana dell’Ass.ne “Un Ponte Per”, da sempre in prima fila per i diritti del popolo palestinese.
Per l’occasione ci sarà anche una mostra inedita dell’artista Gustavo Delugan. Il Cortile sarà animato anche dalle letture per bambini in italiano e in inglese a cura di Cinzia Crisci della Libreria indipendente "Che Storia" e Silvia Graziosi di "Silvia's Place"
Quest’evento si inserisce in un ciclo di manifestazioni con le quali stiamo animando lo spazio esterno della futura Casa del Sociale di Caserta, che il Centro Sociale Ex Canapificio e la rete che ad esso afferisce ha deciso di dedicare a Mamadou Sy. Uno spazio sociale fondamentale per Caserta, che attende l’avvio dei lavori di rigenerazione soprattutto dopo che la Regione ha stanziato i 700mila euro promessi.
All’evento di sabato 6 aprile sono invitati anche i componenti della Giunta del Comune di Caserta, che speriamo portino buone notizie sulla gara per assegnare i lavori di ristrutturazione dell’immobile.
L'iniziativa è organizzata con la rete di associazioni coinvolte nel Patto di Collaborazione per la gestione condivisa della Casa del Sociale "Mamadou Sy" : Centro sociale ex canapificio, movimento migranti e rifugiati di Caserta, Abile Mente, Agesci Caserta 2, Agesci Casagiove, Ali della Mente, Arci Caserta, Ass.ne Argo, Auser Caserta, Caritas Caserta, Caserta Film Lab, COMBO comitato biblioteca organizzata, Compagnia della Città, Comitato città viva, Comitato parco aranci, Comitato per villa Giaquinto, Comitato Caserta città di pace, Cittadinanza attiva Caserta, Kalifoo Ground Odv, Lab sociale 1000piani, Lipu Caserta, Matutae Teatro, Nero e non solo!, Passamano, Rfc Lions, Spazio Donna odv , Stella del Sud Aps, Solis Aps, Uisp Caserta, Cooperativa Zetesis, Wwf Caserta, Rain Arcigay, Raido.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.