Photogallery

immagine da lym.lgisl.com


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


   

Per curare lo stress non servirebbero le medicine:” Basta la musica di Mozart”.

Una piccola introduzione alla musicoterapia

Articolo di Ernesto Sparago

Per curare lo stress non servirebbero le medicine: ” Basta la musica di Mozart”. Questo lo slogan di una delle maggiori case farmaceutiche giapponesi che, secondo fonti di agenzia, da tempo ormai avrebbero introdotto in farmacia nientemeno che un compact disk contenente una ventina di non meglio precisati brani del compositore, ”da ascoltarsi seduti o sdraiati”, stando alle allegate”istruzioni per l’uso”.
“Abbiamo compiuto studi specifici in base ai quali”, precisano gli pseudo-ricercatori nipponici, “risulterebbe che Mozart è il compositore più piacevole e quello che più distende”.
La musica viene utilizzata come terapia con interventi specifici e mirati, come disciplina organizzata, solo da una cinquantina d’anni, è, perciò, una forma terapeutica relativamente giovane. Ciò non deve farci dimenticare, però, che la musica è stata utilizzata ”per il benessere dell’uomo”, si può dire da sempre. Basti ricordare alcuni episodi e scritti della Bibbia, della mitologia e filosofia greca, convinzioni e abitudini presenti già nell’antichità cinese, egiziana, indiana, africana,ecc.
Si è cominciato a parlare di musica come mezzo specifico di cura a partire dal settecento. Autori come Albrecht, G. Maspero, Binet, hanno incentrato i loro studi ed esperienze su vari disturbi fisici e psicologici, con proposte di intervento per lo più al di fuori dell’area relazionale. Particolare significativo e rilievo hanno avuto, soprattutto in Europa nella prima metà del novecento, varie esperienze e metodi mirati soprattutto ad una valorizzazione psicopedagogica dell’educazione musicale che hanno contribuito, almeno indirettamente, come stimolo allo sviluppo della musicoterapia. La documentazione delle prime esperienze della musicoterapia, continuative ed altamente significative, si diffusero in Italia alla fine degli anni sessanta. Mi riferisco alle opere della Hirisch e della Alvin. Del libro della Hirisch ”musica e rieducazione”, si presenta una esperienza condotta alla clinica psichiatrica di Bel-Air. Nel libro della Alvin, ”La musica come terapia”, l’autrice ,riconosciuta come iniziatrice e promotrice della terapia musicale, presenta finalità, metodologia, risultati di interventi svolti in stretta collaborazione col centro di formazione degli specialisti di terapia musicale alla ”Guidhall School of Music” di Londra. Gli effetti della musicoterapia sull’uomo possono essere considerati da vari punti di vista:fisiologico, psicologico e psicopedagogico. Naturalmente questa distinzione è fatta con chiarificazione concettuale perché nelle realtà questi tre aspetti sono sempre compresi e complementari.
1. dal punto di vista fisiologico la musica ha, come risaputo, notevoli influssi sui ritmi cardiaci e respiratori, sulla pressione arteriosa, sulla digestione e sul sistema muscolare.
2. Dal punto di vista psicologico, come più di ogni altra stimolazione sensoriale e memoria, può essere utilizzata per una gamma notevole di interventi.
3. Dal punto di vista psicopedagogico la musica presenta possibilità di proposte veramente notevoli. Il paziente nel “Fare musica” impara a dominare la realtà nel momento in cui esercita sullo strumento un controllo fisico e lo strumento gli obbedisce. Nella musica, più che in altre operazioni, si ha immediata auto verifica. Il far musica insieme e l’ascolto con partecipazione del corpo, soprattutto a livello di gruppo, può essere utile per superare l’isolamento, il senso di rifiuto verso gli altri, la reazione negativa nell’essere toccati e questo è possibile naturalmente se si realizza un ambiente-situazione favorevole e gratificante. Il far musica col terapeuta o in gruppo, attraverso la comunicazione indiretta ”nello strumento”, la collaborazione e il derivante successo, può dare maggiore sicurezza con conseguente migliore accettazione di se e del proprio corpo. Nata dal movimento e dal corpo, la musica ”esalta” il movimento e realizza il corpo, rendendolo sensibile e socialmente più utilizzabile. Sempre dal punto di vista psicopedagogico la musica può attivare l’attenzione e la concentrazione, ”motivare” l’espressione, abituare all’analisi, alla sintesi, al simbolo, alla struttura. Può essere usata come stimolo psicomotorio per gli apprendimenti fondamentali logico. La musica può essere utile per la socializzazione, intesa non solo come star bene in una determinata situazione e in un tempo particolare, ma come esperienza positiva e continuativa per far acquisire capacità e sicurezza tali da poter vivere meglio in altre situazioni e per la vita. L’esperienza socializzante nel far musica può essere utile per accrescere il gusto del vivere in gruppo, per abituare a creare,verificare e accettare le regole, collaborare e partecipare a progetti con assunzione di responsabilità, per dare la possibilità di cambiamento di ruoli, di conoscere le proprie capacità e i propri limiti, apprendere tecniche strumentali che amplino la possibilità di comunicazione e collaborazione, aumentando la sicurezza personale.
La musica può essere molto utile anche per favorire la creatività. Innanzitutto, perché crea un clima favorevole, poi perché offre nuovi e molteplici stimoli (è necessario far utilizzare e far costruire molti tipi di strumenti musicali), la possibilità di abituare a combinare elementi semplici, a fare collegamenti e ipotesi, in una ”aggressività produttiva”, suscita tensione e offre l’occasione di far superare il rapporto tra impulso intuito e disciplina.

 

Consulta: Archivio dei musicisti e gruppi casertani: Ernesto Sparago
ernestosparago@alice.it, ernestosparago@yahoo.it

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.