Photogallery

Frottage di L. Di Donato


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


 

Tony Marchi "fa tappa" a Caserta

Un viaggio, da Trento a Trapani, dedicato a Mauro Rostagno

Articolo e foto di Marilena Lucente

Una bicicletta colorata sfreccia per l’Italia, riempiendosi di vento e di storia.
Alla guida Tony Marchi, testimone di pace, ma anche di tenacia, audacia e coraggio.
Il viaggio è dedicato a Mauro Rostagno, ucciso il 20 settembre di venti anni fa, da Trento a Trapani, passando per tante città italiane che custodiscono memorie di impegno, di lotta popolare, di conflitti. Nord e Sud, due estremi geografici che Tony vuole raggiungere toccando con mano le cicatrici della vita repubblicana. Trento è la sede del Centro Mauro Ristagno, la Sicilia è la terra in cui Rostagno lavorò - come giornalista e come responsabile della comunità terapeutica Samen - e dove ha trovato la morte.
Il percorso però si snoda lungo una costellazione di luoghi chiave, città e paesi grondanti di storia: da Marzabotto teatro di stragi alla Genova del G8, passando per la Toscana, l’abbazia di Montecassino, Caserta il 10 settembre e poi la Puglia terra di lotte sindacali, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.
Di volta in volta, ad accoglierlo ci sono gli amici, compagni di vita ma anche di ideali e di lotte condivise,che hanno voglia di conoscere il senso della sua esperienza: “Un andare dentro la storia e la memoria – spiega Tony - che, a volte è nascosta chiusa a chiave nei cassetti, ma altre volte torna e lascia tracce -ieri come oggi - specie dove più dura è stata la resistenza, più alto il sacrificio pagato dalle inermi popolazioni civili, cruenta e spietata la rappresaglia, altissimo il numero dei morti. Tra le colline e i piccoli paesi c'è ancora odore d'antico, si respira aria pura ed è più facile posare lo sguardo nei ricordi amari ma sempre vivi di quella tragedia che si chiama guerra e poi resistenza e liberazione e poi lotta-continua: squarci di storia, monumenti abbandonati d'uomini lasciati troppo soli e tutto attorno, fiori appassiti di troppe vite sacrificate, paesaggio triste. Il fruscio lieve delle ruote che girano, proiettano sulla strada il film della vita dei molti che l'hanno donata, lasciandomi la loro storia che se pur lontana e passata non si è mai chiusa; perché è conquista quotidiana, è terra agra da concimare e da coltivare, è sudore e fatica, è libertà e responsabilità, è partecipazione e coscienza civile…e dopo, solo dopo, è raccolto e democrazia”.
Testimonianza civile, impegno politico, sogno e lotta si intrecciano dell’esperienza di questo singolare viaggiatore che sul suo corpo porta i segni di questo impegno. I muscoli, i sorrisi, gli occhi accesi di passione. Ma anche le sigle sulla tuta da ciclista: l’arcobaleno della pace, il logo dei no tav, il “non dal Molin”, esperienze contemporanee di lotta di popolo – contro le discariche e gli inceneritori, contro la costruzione di basi militari, per la riconversione delle fabbriche di armi - che si ricongiungono a quelle del passato collettivo e personale di Tony militante di lotta continua.
“Questo ragazzo mi seduce", ha detto il Vescovo Nogaro incontrandolo. “Questi giovani che si impegnano sono le speranze, i fiori, lui una stella alpina… Trovare chi pensa agli altri è un miracolo”. Insieme al Vescovo, il fratello di Tony, il padre sacramentino Pierangelo, e un gruppo di amici.
Piccole e grandi rivoluzioni si intrecciano in questa esperienza: muoversi in bicicletta sulle tracce di tanti uomini e donne, grandi e piccoli, straordinari e comuni, spinti tutti dal desiderio di migliorare i problemi dell’uomo e di proteggere la terra. Il viaggio continua e in ogni tappa c’è un bagaglio che si alleggerisce di doni e di testimonianze, e si arricchisce di incontri e speranze.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.