-

Differenziamo i rifiuti o i cittadini?

Lettera aperta all’assessore all’ambiente ed ecologia al Comune di Caserta

Articolo di Gero Mannella

La lettura del depliant di “Separiamoli in casa” desta non poche perplessità e induce a qualche riflessione.
Ancora una volta, pure nel sacrosanto intento di salvaguardare l'ambiente, sembra che l'amministratore non si faccia carico dei disagi che la cittadinanza subisce, ma che viva in un mondo a parte.
Cominciamo dalla semantica: Orario Di Conferimento.
Mi verrebbe da chiedere all'assessore all'ecologia se quando si reca al cassonetto con le buste dice alla moglie “Cara, vado a conferire i rifiuti” oppure “Vado a buttare la monnezza”.
Questa che sembra un'inezia è un aspetto importante.
Il burocratese autocompiaciuto prevale sull'esigenza di una comunicazione chiara, sulla trasparenza, e in ultima analisi sul rendere facile la vita al cittadino.
E la conseguenza di questa indifferenza, di questa distanza sono le modalità di “conferimento”.
Sono previsti 8 tipi di differenziazioni, di cui almeno 4 con stoccaggio domestico, in quanto non è previsto il “conferimento” giornaliero. Si richiede dunque al cittadino di allocare nel proprio alloggio un minimo di 4 bidoni, di cui almeno 3 (umido, indifferenziato, multimateriale) destinati a residui organico/chimici maleodoranti nel breve tempo.
Se il cittadino ha la fortuna di avere un balcone ampio ne sacrificherà una parte per la nobile causa ecologica. Ma si direbbe che l'assessore dimentica che esiste un'ampia fascia di alloggi sprovvisti di balcone o, specie nei quartieri popolari, dai balconi di dimensioni minime che a malapena contengono lo stendino dei panni. Cosa faranno i cittadini che, rispettosi delle leggi, ma sforniti di spazi esterni, avranno i loro bidoni all'interno?
Se la famiglia mangia il merluzzo il sabato a pranzo sappia che dovrà sorbire i miasmi della decomposizione per tre giorni, fino al successivo lunedì notte.
E se la famiglia ha un neonato? Cosa ne facciamo di 3 o 4 pannolini al giorno di cacca (l’assessore direbbe “deiezioni”) da conservarsi per 3 giorni?
Oltre che per l’umido, è ugualmente intollerabile lo stoccaggio entro le mura (“intra moenia” per l’assessore) dei rifiuti di indifferenziata e multimateriale, destinata ai contenitori. A chi voglia obiettare che tali contenitori andrebbero ripuliti delle scorie (e dunque dal cattivo odore) prima di depositarli rispondo che tra lo sciacquare un singolo contenitore di yogurt o maionese per depositarlo all’esterno e il lavarlo accuratamente per tenerlo dentro casa per tre giorni passano svariati litri d’acqua, elemento che di questi tempi diventa sempre più prezioso nonché costoso. Il cittadino ligio sprovvisto di balcone vedrebbe decuplicare la sua bolletta. Si parlava di alleviare i disagi del cittadino, ed il principale resta quello economico.
Affinché l’esercizio della differenziata non abbia risvolti vessatori e discriminatori tra cittadini di serie A (muniti di spazi esterni adeguati) e cittadini di serie B (sprovvisti) ritengo dunque in prima istanza che il “conferimento” di rifiuti con scorie organiche/chimiche debba essere giornaliero.

Aggiungo a quanto detto una considerazione banale, dettata dal buon senso che spesso latita tra gli amministratori. E’ ragionevole pensare che un buon 80% dei nostri rifiuti (in massimo grado contenitori e imballi) provengano da supermercati e centri commerciali. In molti Paesi e in taluni comuni illuminati del nostro i luoghi di “conferimento” sono annessi ai centri commerciali.
Ovvero il cittadino riporta la parte più voluminosa delle nostre discariche (contenitori e imballi d’ogni tipo) nello stesso luogo da dove li ha presi. Nessuno sforzo supplementare: tanto in quel luogo ci va comunque per approvvigionarsi.
Se si adottasse un sistema del genere credo che il numero di quei bidoncini variopinti fuori dai nostri condomini, così vulnerabili (asportabili, rovesciabili da animali, incendiabili da teppisti) potrebbe essere molto contenuto, così come i costi del porta a porta.

E sin qui parliamo di un processo finalizzato al riciclaggio (ovvero distruzione, rilavorazione, con relativo dispendio energetico). Ma chiunque sia dotato di una minima coscienza ecologica sa che i volumi delle discariche sarebbero quasi azzerati se in luogo del riciclaggio si praticasse il riutilizzo, il consumo alla spina, il cosiddetto Waste Zero.
Leggo dal depliant a proposito del vetro la didascalia “Utilizzando le bottiglie di vetro usate si risparmia il 95% di energia che servirebbe per produrne di nuove”, e mi viene da ridere perché al suo fianco c’è l’immagine della campana dove le bottiglie integre vengono “conferite” per farle a pezzi e rilavorarle, piuttosto che un sistema di raccolta del vuoto a rendere.
Ho un bimbo di 2 anni e in un anno acquisto 365 bottiglie di latte. Non trovando il vuoto a rendere produco una montagna di plastica. Sarebbe bello, come al tempo dei nostri padri, poter recarmi al dispenser del latte con la bottiglia in vetro sterile e riutilizzarla per tutto l’anno.
E’ un’utopia? Direi di no. Nel Bel Paese esistono i Supermercati Ecologici e gli Eco Point dove si pratica il consumo alla spina, che è l’unico modo per non trasformare il nostro pianeta in una pattumiera, e per far si che la nostra provincia non sia più la terra dei fuochi.
Basta informarsi su Google e innescare un meccanismo virtuoso in quella direzione. Perché l’ecologia in massima parte non è una questione di fondi ma di etica, informazione e buon senso.
E di buon senso in questo “Separiamoli in casa” ce n’è davvero poco.

Gentile assessore, sarebbe dunque il caso di avvicinarsi alla gente e ai suoi bisogni, parlare di “buttare la monnezza” e non di “conferire i rifiuti”, e soprattutto evitare meccanismi vessatori, affinché la causa ecologica sia la tensione verso il bene comune, e non una gogna calata dall’alto da vivere con fastidio e da aggirare con sotterfugi. Altrimenti è una battaglia persa.

Gero Mannella (yerman@tin.it)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.