Photogallery

Particolare della base dell'arco

L'arco qualche ... decade fa

L'arco nel dopoguerra

Foto G. De Nitto


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


  

Ridateci la Porta dell’antica città!

Una brutta storia a Casertavecchia

Articolo di Lorenzo Di Donato

Nel presentare la storia, le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche di Casertavecchia nella sezione Turismo di questo sito, misi in evidenza che una città così antica non potesse non tenere fantasmi, fate e tesori nascosti. E ricordai il fantasma di Soffridina, le leggenda delle fate che trasportavano le colonne del duomo e la gallina dalle uova d’oro.

La porta in una foto di Novembre 2008 - foto l. di donato

Quando scrissi quelle note -intrise di amore per la mia città, in generale, e di Casertavecchia, in particolare- non potevo immaginare che fantasmi e/o fate o qualche sciagurato potesse fare sparire un tesoro come l'antica Porta della città, che, come scrive il dott. De Nitto lamentandone la sparizione, è “l'unica scampata ai saccheggi dei sanniti, agli assalti dei capitani di ventura nelle guerre angioine, all'assedio del Lautrec, ai cannoneggiamenti garibaldini, agli oltraggi del tempo e degli uomini”.
Non si conosce chi abbia compiuto lo scempio, né quando, ed è incredibile che nessuno abbia lamentato la cosa. Tutti zitti, purché si venda una pizza o un taralluccio!

La porta ad Agosto 2009 - foto G. De Nitto

Si dice che le pietre della Porta della città sono state conservate. Dove? E perché non si è provveduto subito alla ricostruzione, con esse, dell’antica Porta? In altre città o paesi d’Italia ci sarebbe stata una mezza rivoluzione per l’accaduto e pressioni, se ce ne fosse stato bisogno, presso le Autorità competenti, perché il danno fosse subito riparato ed i colpevoli del danno puniti secondo legge.
Da noi è un’altra cosa, evidentemente. Purtroppo.
Così come è altra cosa essere capaci di tenere ordinato e pulito l’antico Borgo, come lamenta Aldo Altieri in un accorato appello. Il Borgo di Casertavecchia peggiora d’aspetto di anno in anno sia per come l’Amministrazione comunale sa(!) provvedere alla manutenzione e alla pulizia di Caserta e sue frazioni (e quindi anche di Casertavecchia) sia perché ristoratori e piccoli commercianti sono troppo intenti a contendersi l’occasionale turista o il fiducioso casertano che è salito lassù con la speranza di dimenticare per una sera le brutture imperanti nel piano. Trova invece tutto in uno stato di abbandono: stradine medioevali, la piazzetta del Duomo, il boschetto di pini nel quale può essere pericoloso avventurarsi. Ci ritornerà?
E poi hanno chiamato sprovveduto e/o mendace l’attore inglese che ha detto le brutture che ha visto a Caserta ed alla Reggia! E l’hanno riempito di impropèri !
E se saliva anche a Casertavecchia?
Ed allora, autorevoli signori che vi siete sentiti allora offesi, vi volete dare una mossa?
 


 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.