Teatro Don Bosco: Lascio tutto alle mie donne con Lello Arena

Caserta, 16 Gennaio 2008

Articolo di Marilena Lucente

“Le mogli sono eterne!”, esclama rassegnato e spaventato il notaio Enrico/Lello Arena prima di dare lettura del singolare testamento di Renato Severini, brillante collega di studio, ma soprattutto inguaribile seduttore.
Nel corso di “Lascio tutto alle mie donne” – al Don Bosco il 16 gennaio - si scopre che non solo le mogli sono eterne, ma anche le amanti e le fidanzate. Eterne soprattutto se destinate a restare insieme, in un precario equilibrio che le costringe a stare vicino, a tenersi per mano, a non separarsi mai.
Renato chiede che la sua eredità sia divisa tra moglie e amante a condizione che queste, ignare l’una dell’altra fino a quando lui era vivo, siano disposte a trascorrere insieme un’ora al giorno. Avrà l’obbligo si supervisionare il buon esito della scommessa, l’amico notaio, scapolo e lievemente misogino che di donne non ne ha mai voluto sapere.
E così, tra rifiuti, litigi, colpi bassi, agnizioni e sorprese, le donne, che in realtà erano ben più di due, finiscono per diventare amiche. E per fare luce sul loro passato, dividendosi ricordi e responsabilità: tanto l’una era stata una moglie eccessivamente accondiscendente, tanto l’altra aveva peccato di eccesso di ipocrisia, preferendo restare a lungo nell’ombra piuttosto che vivere liberamente la sua passione. E anche le altre, solo apparentemente vittime di inganni, alla fine si rivelano grate per tutte quelle bugie subìte che erano frutto di amore per la vita e creatività maschile.
Ovviamente il notaio finirà per innamorarsi di tutte le donne del suo ex collega. E di cui, sempre per dare seguito al bizzarro testamento, si dovrà occupare vita natural durante.
Il testo di Diego Fabbri, datato 1969, ricalca la struttura del vaudeville, ma lo arricchisce di spunti e di riflessioni: il ruolo della chiesa e le sue ipocrisie, il contrasto tra la forma e la sostanza - “la forma è tutto… quando si vuole nascondere la sostanza”: parola di notaio - il piacere di una vita libera dalle costrizioni rispetto ad una grigia monotonia
Proprio per la ricchezza e l’eccessiva presenza di temi affrontati, il testo non decolla mai, non c’è una scena madre, manca il coinvolgimento, il rapimento degli spettatori, che seguono con interesse l’intreccio delle azioni.
Lello Arena è grande soprattutto quando lascia che sia il silenzio a parlare, insieme ai suoi gesti goffi, ai suoi sguardi che sanno di stupore e di imbarazzo, insomma quando si rivela l’attore bravissimo che abbiamo imparato ad apprezzare per la sua timida capacità di creare complicità con la platea.
Nella regia di Nanni Fabbri, alle donne del titolo – interpretate da Angiola Biaggi, Tiziana Bagatella, Luciana Negrini e Emanuela Trovato - è lasciato agio di esprimersi, di raccontare la propria storia, di indossare (curati e bellissimi gli abiti) differenti e assortite personalità.
Ma si fa ancor più notare e ammirare Sebastiano Trincali, con il piatto ruolo di collaboratore dello studio legale, compìto nei gesti ma esuberante e colto nelle citazioni letterarie, sempre pronto a mettere tutto in cassaforte meno che le sue goffe esitazioni.
Particolarmente riuscite le scenografie, ricche di colori e si paesaggi, in perfetto equilibrio tra interni ed esterni: spazi che si aprono e chiudono con estrema semplicità e grande efficacia, interni accoglienti che ospitano storie che solo a teatro si possono raccontare.

consulta: Programma del Teatro Don Bosco: stagione 2007 - 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.